Alla Maggiora Offroad Arena lo spettacolo RX

Nella seconda prova del campionato italiano Rallycross
Image

Roma. Disputate sabato e ieri al circuito di Maggiora (Novara) una serie di gare valide per il campionato italiano Rallycross (seconda prova) e del campionato Central Europe Zone FIA (CEZ).

Tra le Supercars subito cattive notizie per Ivan Carmellino, campione in carica, vittima della rottura del cambio della sua Grande Punto in un test pre gara. In gara-1 Oscar Ortfeld (Ford Fiesta) ha la meglio su tutti sfruttando alla perfezione il joker lap, sopravanzando Alois Holler (Ford Focus) e Marco Noris (Mitsubishi Lancer EVO). In gara-2 Ortfeldt si ripete, contrastato da Noris e Holler. Colpo di scena all'ultimo giro quando Noris nel tentativo di superare Ortfeldt distrugge il cerchio posteriore sinistro venendo così superato da Holler ma terminando comunque terzo.

In Super 1600 il team Tedak ancora sugli scudi, questa volta con Andrea Carretti (Alfa Romeo Mito) che ha vinto gara-1 dopo una bella lotta con Stefano Cerri (Citroen Saxo); terzo Marco Valsesiasu Ford Fiesta ex Dennis Remans. Carretti ha confermato lo stato di grazia affermandosi anche in gara-2; secondo il tenace Cerri (Citroen Saxo), terzo il battagliero Fabrizio Giovanella (Citroen Saxo).

Nella STC gara-1 vive sul confronto tra i due fratelli Michal, con Jakub primo (Peugeot 206) e Thomas secondo (Peugeot 205). Coinvolti in un incidente spettacolare Heinz Glinz (Renault Clio Mk2) e Lukas Dirnberger (VW Polo) costretti al ritiro. In gara-2 si ripete Jakub Michal davanti a Dirnberger; terzo sebbene ritirato Tomas Michal.

Gara-1 della Kart Cross va a Maicol Giacomotti (KC Suzuki); vicini al battistrada il secondo classificato Gabriel Di Pietro (Kamikaz 3 Kawasaki) e il terzo Gabriele Zoppetti (Speedcar Xtrem Suzuki), autore del miglior tempo sul giro. Gara-2 è caratterizzata da ritiri eccellenti: Maicol Giacomotti danneggia un semiasse mentre è in testa e Di Pietro rompe la catena di trasmissione. La vittoria va a Zoppetti dopo un'ottima prestazione; secondo Nicolò Grieco (GMN KC) seguito da Nicolas Giacomotti, (KC Suzuki).

La terza prova del Campionato Italiano Rallycross si svolgerà il 6 e 7 luglio all’autodromo di Fuglau, in Austria.

Ulteriori informazioni su www.rxitalia.com

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare