Sprint Race FIA F2 Championship e Gp3 Series al Paul Ricard

Ghitto ancora sul podio in F2, Lorandi lo sfiora in GP3
Image

Gli alfieri di ACI Sport Luca Ghiotto e Antonio Fuoco si sono distinti anche nella Sprint Race del FIA F2 Championship. Il driver veneto ha conquistato il gradino più basso del podio precedendo il connazionale. La Prema Racing ha colto il primo successo stagionale.

Le Castellet, 24 giugno 2018 Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato provenzale del Paul Ricard è arrivata la seconda vittoria nella categoria per il portacolori della Prema Racing Nyck de Vries. Il ventitreenne pilota dei Paesi Bassi, penalizzato in qualifica dalla rottura del sensore dell’acceleratore, è ben risalito dalla quarta posizione in griglia e ha artigliato la prima posizione grazie ad un deciso sorpasso ai danni di Louis Deletraz nelle fasi centrali della manche. Per il team veneto è così arrivato il primo successo nel 2018. Nyck de Vries, autore anche del giro più veloce, è risalito in terza posizione nella classifica generale. Louis Deletraz ha colto la piazza d’onore precedendo il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che ha così confermato l’ottimo risultato ottenuto nella Feature Race. Il pilota di Arzignano negli ultimi metri di corsa ha provato a insidiare al pilota rossocrociato la piazza d’onore, ma non ha trovato lo spazio necessario per portare l’attacco decisivo. Si è confermato su rimarchevoli livelli anche l’altro portacolori della Federazione Italiana Antonio Fuoco, che ha colto una solida quarta posizione precedendo il leader della graduatoria di campionato Lando Norris. Santino Ferrucci, schierato dal Team Trident, ha sfiorato la zona punti. Al vertice della graduatoria di campionato, Lando Norris ha approfittato del ritiro odierno del suo diretto rivale George Russell, rimasto bloccato in griglia a causa di problemi al motore, per portare a tredici lunghezze il suo vantaggio. La prossima corsa stagionale è prevista tra sette giorni sul tracciato austriaco di Spielberg.

Luca Ghiotto, ACI Sport, Campos Vexatec Racing, terzo classificato nella Sprint Race “Mi sarebbe servito un altro giro per cogliere la piazza d’onore. In questo fine settimana abbiamo conquistato due positive terze posizioni che premiano me e la squadra per il duro lavoro che stiamo svolgendo. In questa prima parte della stagione si sono verificati episodi a noi sfavorevoli. Mi auguro che questa corsa possa rappresentare una svolta”.

Solida prestazione per Alessio Lorandi e Leonardo Pulcini, che hanno chiuso rispettivamente al quarto e all’ottavo posto una manche caratterizzata da pochi sorpassi. Il pilota della Capitale occupa la quinta posizione nella graduatoria di campionato.

Le Castellet, 24 giugno 2018 Il diciannovenne pilota britannico Callum Ilott, che porta i colori del Ferrari Driver Academy, ha colto il suo primo successo nella GP3 Series aggiudicandosi la Sprint Race disputata sul tracciato provenzale ubicato a nord di Tolone, cha ha chiuso la seconda prova di campionato. Il driver di Cambridge si è fatto sopravanzare nelle prime fasi di gara da Pedro Piquet, che è però riuscito a resistere agli attacchi dell’alfiere dell’Art Grand Prix soltanto per pochi chilometri. Una volta conquistata la leadership della gara, Callum Ilott ha progressivamente conquistato un lieve margine che è bastato a tenerlo al riparo dagli attacchi del pilota brasiliano del Team Trident e del ventiduenne australiano Joey Mawson. Molto positiva la quarta posizione del portacolori di ACI Sport Alessio Lorandi, che si è ben difeso dagli attacchi del leader di Nikita Mazepin. L’altro alfiere della Federazione italiana Leonardo Pulcini ha chiuso la zona punti grazie all’ottava posizione sotto la bandiera a scacchi. Il pilota della Capitale ha perso alcune posizioni nelle prime fasi di gara. Per il Team Trident, da segnalare anche il sesto posto di Giuliano Alesi, cha ha mantenuto la posizione sulla griglia di partenza in una corsa nella quale si sono viste poche manovre di sorpasso. Al vertice della graduatoria di campionato, quattordici lunghezze separano il transalpino Anthoine Hubert dal compagno di scuderia all’Art Grand Prix Nikita Mazepin. Giuliano Alesi segue in terza posizione. Leonardo Pulcini è sceso al quinto posto, mentre Alessio Lorandi occupa l’ottavo. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto tra soli sette giorni sul circuito austriaco di Spielberg.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare