Più chilometri di prove speciali per il Rally Internazionale del Casentino

Gli iscritti sono 110, apripista Andreucci e Andreussi
Image

Roma. Organizzato dalla scuderia Etruria di Bibbiena, si corre questo fine settimana il 38° Rally del Casentino, nelle versione Internazionale valida per la Mitropa Cup Rally (quinta prova), per l'International Rally Cup (terza), il Trofeo Peugeot, il Campionato Forze di Polizia e la Piston Cup; in cartellone anche il rally Nazionale e il rally Auto storiche. Apripista di rango , con una Peugeot 308 GTI, i pluricampioni Paolo Andreucci e Anna Andreussi.

La partenza sarà data venerdì 6 luglio seguita dalla disputa della prova speciale sul tratto “Bibbiena” allestito al centro della cittadina. Chiuderà la serata la la presentazione degli equipaggi sul palco in viale Garibaldi.
Sabato 7 luglio dalle 9.31 le altre nove prove speciali sui tratti “Corezzo”, “Caiano”, “Barbiano”, il nuovo “Ornina”, “Crocina” e a chiudere i 36 chilometri sul “Talla”, in notturna.
Arrivi a Bibbiena, in viale Garibaldi, dalle 22.33, dopo oltre 145 chilometri di prove speciali.

Direzione Gara, Segreteria e Media Center saranno ubicate nella nuova location di Villa Fonte Farneta, in località Corsalone, presso Bibbiena.

Per il Rally Nazionale sempre nove prove speciali per 83 chilometri

Tra le iniziative collaterali, giovedì sera al Casentino Golf Club di Poppi si svolgerà un party con cena a buffet offerto dall'Organizzatore a tutti i partecipanti. Sabato 7, sulla pedana d'arrivo, verranno premiati i vincitori del “4° Concorso Fotografico Il Rally Nelle Vallate Aretine – 4° Trofeo Paolo Todisco Grande”, indetto, in collaborazione tra scuderia Etruria e Fotoclub La Chimera di Arezzo.

Diretta Web in collaborazione con www.rallylink.it e sulla pagina Facebook dell’International Rally Cup. Su Radio Italia 5 informazioni e interviste in diretta

Sono centodieci gli iscritti complessivi (con 30 equipaggi da 10 nazioni): settantasette al rally Internazionale, tredici al rally Storico, venti al rally Nazionale.

Favoriti della vigilia Luca Rossetti ed Eleonora Mori con la Skoda Fabia R5 PA Racing; avversari di rango Alessandro Re, con Florean sulla Skoda Fabia R5 HK Racing; Marcello Razzini e Marcomini alle sue prime gare con la Peugeot 208 R5. Per XRace Sport i locali Fabio Battisti-Maurizio Cappelletti (Peugeot 208 R2B); Matteo Lamecchi-Stefano Palù (Renault Clio N3). Per l'Erreffe Rally Team-Bardahl Luca Potente e Paolo Gogni sulla Ford Fiesta R5 Meteco Corse. Al via anche Gianluca Tosi (Movisport), che affiancato da Alessandro Del Barba sulla Renault Clio R3C della Gima Autosport andrà alla ricerca del terzo successo.

Tra gli stranieri il russo Nikolay Gryazin, con Fedorov su una Skoda Fabia R5; stessa vettura per il 24enne inglese Chris Ingram, con Whittok a fianco, pilota ufficiale Peugeot UK e Opel Motorsport, con cui ha vinto il titolo FIA ERC3 e Junior nel 2017; il finlandese figlio d’arte Emil Lindholm, classe 1994, con Korhonen sulla Hyundai i20 R5 del team HMI.

Nella Mitropa Cup Rally guida la classifica l’ungherese Gergely Fogasy, con Berendi sulla Peugeot 208 R5; altri protagonisti il tedesco Hermann Gassner, con Thannhauser (Mistubishi Lancer Evo); il suo connazionale Manuel Kossler con Porschner (Subaru Impreza).

Nel Nazionale si attendono prestazioni di rilievo, sulle Skoda Fabia R5, di Alessio Santini-Mazzetti, di Bernardo Bettarini-Bernardi; su Ford Fiesta R5 Gianluca Crippa-Pecis; con la Skoda Fabia versione Super 2000 Ennio Bragagni-Pigolotti; Luigi Caneschi-Matinisulla Renault Clio R3C. XRace Sport schiera Luca Della Rosa e Fiorenzo Pancaldi su una Renault Clio Williams.

Nel rally storico , valido anche per la Mitropa Cup Rally, assente il capoclassifica, l’ungherese Merencsics, favoriti gli italiani Rino Muradore-Borghese con la Ford Escort RS; Alfons Nothdurfter-Weber (Ford Sierra Cosworth); Marco Bertelli-Neri (Opel Kadett Gsi) e i fratelli Alessandro e Gabriele Ciabatti, vincitori lo scorso anno con la piccola Peugeot 205.

 

mentre nella gara “nazionale, a chilometraggio ridotto, saranno al via  

Sito Web : www.scuderiaetruria.net

Facebook : https://www.facebook.com/scuderia.etruria/
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare