FIA F2 Championship e GP3 Series a Silverstone

Fuoco terzo tempo in F2, Lorandi in terza fila nella GP3
Image

FIA F2 Championship
ANTONIO FUOCO CONQUISTA IL TERZO TEMPO IN QUALIFICA A SILVERSTONE

Solida performance del pilota calabrese di ACI Sport sul tracciato che l’ha visto vincitore nella GP3 Series. Luca Ghiotto ha colto un positivo nono tempo. Il capoclassifica George Russell ha conquistato la terza pole-position consecutiva.

Silverstone, 6 luglio 2018
Sul velocissimo circuito inglese situato alle porte di Northampton, sede del settimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, lo junior driver della Mercedes George Russell ha colto la terza pole-position consecutiva, dopo Le Castellet e Spielberg. In entrambe le occasioni, il ventenne pilota inglese aveva ben sfruttato il vantaggio e si era aggiudicato la vittoria nella Feature Race. L’obiettivo del pilota dell’Art Grand Prix è quindi quello di proseguire nella sequenza e allungare al vertici della graduatoria sul più diretto rivale Lando Norris, soltanto sesto nella sessione di prova odierna. Con la conquista del miglior tempo in qualifica, George Russell si è anche assicurato i primi quattro punti in palio nel fine settimana nel Northamptonshire. Al fianco del pole-man scatterà il pilota thailandese di Londra Alex Albon. Ottimo terzo tempo per Antonio Fuoco, protagonista della migliore sessione di qualifica stagionale. Soltanto un decimo di secondo separa il portacolori calabrese di ACI Sport dalla pole position, che è parsa ampiamente alla portata del pilota tricolore. L’alfiere del Ferrari Driver Academy ha perso due decimi nel giro decisivo a causa di una disattenzione di Artem Markelov, che l’ha rallentato. Positiva anche la sessione di qualifica di Luca Ghiotto che, nonostante alcuni problemi di assetto, ha colto un buon nono posto che gli consentirà di scattare dalla quinta fila nella Feature Race. Il ventenne rookie indiano del Team Trident Arjun Maini ha confermato la sua crescita con un solido settimo tempo, mentre il portacolori della Prema Racing Nyck de Vries scatterà dalla sesta fila dopo aver siglato l’undicesimo tempo. La Feature Race scatterà domani nel pomeriggio alle ore 16:45 italiane, ovvero le 15:45 locali.

Image

GP3 Series
ALESSIO LORANDI CONQUISTA LA TERZA FILA A SILVERSTONE

In una sessione dominata dal pilota francese Anthoine Hubert, autore della prima pole-
position nella categoria, il pilota lombardo di ACI Sport ha colto il sesto tempo. Leonardo Pulcini, terzo nella graduatoria di campionato, ha conquistato la quinta fila con il nono tempo.

Silverstone, 6 luglio 2018
La sessione di qualifica del campionato GP3 Series, impegnato nel quarto atto stagionale sul leggendario tracciato inglese ubicato nel Northamptonshire, è stata monopolizzata dal ventunenne pilota di Lione Anthoine Hubert, che ha conquistato la prima pole-position stagionale. I primi quattro punti messi in palio in questo fine settimana consentono al pilota transalpino dell’Art Grand Prix di avvicinarsi al vertice della classifica generale al compagno di scuderia Callum Ilott, quarto nel turno odierno. Nella Future Race che scatterà domani mattina alle ore 10:25 italiane, ovvero le 9:30 locali, il driver francese condividerà la prima fila con Nikita Mazepin. Buon terzo tempo per il portacolori del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi, vincitore nella passata stagione davanti al pubblico del Gran Premio di Gran Bretagna. I colori di ACI Sport sono stati ben difesi da Alessio Lorandi, autore del sesto tempo. Il pilota bresciano soffre ancora per i postumi di una recente frattura alla spalla, estremamente sollecitata sui duri cordoli del tracciato ubicato nel Northamptonshire. Leonardo Pulcini, che per un breve frangente ha capeggiato la graduatoria dopo aver montato il secondo treno di gomme fresche, è progressivamente sceso fino al nono posto. Il pilota della Capitale, incappato nella peggior qualifica stagionale, occupa il terzo posto al vertice della classifica di campionato. Sicuramente positivo è il bilancio del Team Trident. La scuderia Italiana di Maurizio Salvadori ha colto il terzo tempo con Giuliano Alesi, il quinto con il newyorkese Ryan Tveter, il sesto con Alessio Lorandi e l’undicesimo con Pedro Piquet.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it