Spettacolo al South Garda Karting a Lonato

Con il Campionato Europeo Karting
Image

Roma. Si è conclusa ieri al circuito South Garda Karting la prova finale del Campionato Europeo KZ e KZ2, disputata insieme alla seconda delle tre prove che ha visto impegnati i giovani dell’Academy Trophy, selezionati dalle Federazioni Nazionali in rappresentanza di 37 Paesi. L’evento ha salutato il ritorno di una competizione internazionale CIK-FIA sul circuito bresciano dopo 21 anni.

Il titolo CIK-FIA KZ è andato al pilota olandese Jorrit Pex di CRG Holland su CRG-Tm, quello KZ2 al francese Adrien Renaudin di CBP Sport con Sodi-Tm.

Pex ha ottenuto il titolo con il quinto posto dopo che il vincitore della finale, Paolo De Conto della squadra ufficiale CRG, campione europeo e campione del mondo nel 2017, ha ricevuto una penalizzazione di 10 secondi per una toccata con Francesco Celenta (Praga-Tm) nella lotta per il primo posto. Celenta si è poi dovuto ritirare per un guasto al motore mentre De Conto, tagliato il virtuale traguardo davanti all’altoatesino Fabian Federer su CRG team SRP, all’olandese Marijn Kremers su BirelArt-Tm e a Benjamin Hanley su Croc-Tm, con la penalizzazione si è ritrovato 11°.

Al secondo posto assoluto dietro Pex il francese Jeremy Iglesias, su Formula K-Tm, che in questa gara si è classificato solamente 14mo. Seguono nell'assoluta Federer, Marco Ardigò (Tony Kart-Vortex) e De Conto.

In KZ2 vince in gara il francese Emilien Denner, su Kalì-Kart-Tm, davanti a Giuseppe Palomba (Intrepid-Tm) e a Riccardo Longhi (BirelArt-Tm) autore di una bella rimonta dalla nona posizione. Il titolo nel Campionato è andato al francese Adrien Renaudin (Sodi-Tm) grazie alla vittoria ottenuta nella prima prova in Francia a Salbris e al nono posto conquistato qui. Al secondo posto l'italiano Giacomo Pollini (Formula K-Tm), quinto nella finale di Lonato; terzo Denner.

Nell’Academy Trophy, monomarca Exprit-Vortex, ha vinto l'italiano Federico Albanese sul brasiliano Thiago Brito De Figueiredo e sul marocchino Adil Zanfari. In Campionato è passato in testa lo spagnolo Jose Maria Navalon Boya, che ha scavalcato il francese Sami Meguetounif; terzo Albanese. Il Trofeo si concluderà in Belgio a Genk il 9 settembre in occasione del Campionato del Mondo KZ-KZ2.

Tutti i risultati nel sito www.cikfia.com e www.southgardakarting.it

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare