F2 Championship e GP3 Series a Budapest

Pulcini piazza d'onore in GP3, Fuoco terzo in F2
Image

FIA F2 Championship
Antonio Fuoco di ACI Sport ha dato spettacolo su pista umida chiudendo sul terzo gradino del podio. Ghiotto ha chiuso al sesto posto. Gara in crescendo per l’esordiente Lorandi. Trionfo tricolore per la Prema Racing con l’olandese Nyck de Vries.

Budapest, 28 luglio 2018 Il ventitreenne pilota della Prema Racing Nyck de Vries si è aggiudicato la manche d’apertura dell’ottavo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, disputata sui saliscendi dell’Hungaroring. Per il driver dei Paesi Bassi, per la quarta volta sul podio nel 2018, si tratta del secondo successo stagionale. Il portacolori della scuderia di Grisignano di Zocco, grazie ad un perfetto set-up su pista asciutta, è stato irresistibile quando nella seconda parte di gara il tracciato si è asciugato. Lando Norris, grande protagonista su asfalto umido, è invece andato in crisi dopo aver montato le gomme slick e non è riuscito a difendersi dalla monoposto schierata dalla scuderia italiana. Rimarchevole il terzo posto del portacolori di ACI Sport Antonio Fuoco, protagonista di una brillante rimonta nella prima fase di gara, quando il pilota di Cariati ha compiuto numeri d’alta scuola sul bagnato. Nel corso dell’ultimo giro, mentre contendeva il secondo posto a Lando Norris, Antonio Fuoco è stato colpito da Sergio Sette Camara. Il pilota del Ferrari Driver Academy è finito in testacoda ed è transitato sotto la bandiera a scacchi al quarto posto. La penalizzazione di dieci secondi subita nel dopogara dal pilota sudamericano ha restituito a Fuoco un meritatissimo quinto podio stagionale. Luca Ghiotto, dopo aver accusato una flessione nelle fasi centrali di gara, sul finale ha recuperato fino al sesto posto che gli consentirà di scattare dalla terza posizione nella Sprint Race di domani. Gara in crescendo per il debuttante Alessio Lorandi, schierato dal Team Trident, che si è messo in mostra grazie ad un convincente ritmo gara e ha chiuso in quattordicesima posizione. Il teenager bresciano ha siglato il quarto miglior tempo. Il leader della graduatoria generale George Russell è stato costretto al ritiro a causa di un guasto alla frizione. Il vantaggio del pilota britannico nei confronti di Lando Norris è sceso a diciannove punti. La Sprint Race scatterà domani alle ore 11:20.

Antonio Fuoco, ACI Sport, Charouz Racing System, terzo classificato nella Feature Race. “La mia vettura aveva un convincente passo gara e sono riuscito a compiere una buona rimonta. Purtroppo sul finale di gara un avversario mi ha colpito e mandato in testacoda. Gli steward hanno correttamente rimesso le cose a posto. Conto di confermare la buona prestazione odierna nella Sprint Race di domani”.

 

Image

GP3 Series
Il pilota della Capitale ha sorpreso il capoclassifica Anthoine Hubert allo start e ha conquistato il quarto podio stagionale. Buon debutto di David Beckmann, quarto, con i colori del Team Trident. Secondo successo stagionale per il moscovita Nikita Mazepin.

Budapest, 28 luglio 2018 Nella prima manche del quinto appuntamento del campionato GP3 Series, disputata sul circuito ungherese ubicato a pochi chilometri dalla Capitale Budapest, il diciannovenne pilota dell’Art Grand Prix Nikita Mazepin ha colto il secondo successo stagionale che gli consente di balzare al terzo della graduatoria generale alle spalle di compagni di scuderia Anthoine Hubert e Callum Ilott. Il pilota di Lione, terzo nella manche odierna, guida con diciassette lunghezze di vantaggio sul portacolori britannico del Ferrari Driver Academy. Grande protagonista nella Feature Race odierna è stato l’alfiere di ACI Sport Leonardo Pulcini, scattato dalla terza posizione in griglia. Il talento romano ha conquistato sin dalle prime battute di gara la seconda piazza ed è stato molto abile nel mantenersi al riparo dal ritorno di Anthoine Hubert. Nonostante la piazza d’onore, Pulcini ha perso la terza posizione in graduatoria generale a vantaggio del vincitore Nikita Mazepin. Ottime notizie arrivano dal nuovo portacolori del Team Trident David Beckmann, che ha rimpiazzato Alessio Lorandi recentemente promosso in Formula 2. Il teenager tedesco ha velocemente trovato il giusto feeling con la scuderia milanese e a chiuso ai piedi del podio precedendo il team-mate Ryan Tveter, che nel corso dell’ultimo giro ha sopravanzato Callum Ilott. Poca fortuna per i figli d’arte Giuliano Alesi e Pedro Piquet, schierati dal Team Trident. Il pilota sudamericano ha compiuto un fuoripista al primo giro e ha piegato l’ala anteriore in un contatto. Il teenager di Avignone è rientrato nella corsia box dopo aver subito una foratura. La Sprint Race scatterà domani mattina alle ore 10:05.
Leonardo Pulcini, ACI Sport, Campos Racing, secondo classificato. “Anche nella Feature Race, la mia monoposto ha confermato un buon bilanciamento. Nelle fasi centrali di gara sono riuscito ad avvicinarmi al leader Mazepin, senza riuscire però ad attaccarlo. Sono contento di essermi inserito ancora una volta tra i portacolori dell’Art Grand Prix. Ora punto a chiudere questo fine settimana con un buon risultato nella Sprint Race di domani ”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato privo di valore regolamentare