La Cronoscalata di Tandalò completa la preparazione

Da quest'anno sostiene la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus
Image

Roma. Pronta allo svolgimento la Cronoscalata di Tandalò, in programma dal 28 al 30 settembre. Oltre alla Regione Sardegna e al Comune di Buddusò, hanno aderito alla manifestazione anche i Comuni di Osidda, Nule e Alà de Sardi (quest’ultimo sede delle verifiche sportive e tecniche venerdì 28). Sabato 29 e domenica 30 la gara si trasferirà al Parco Eolico dove si correrà la cronoscalata su terra.

Iscritti anche i piloti spagnoli del Team Yacar, tra questi il giovane rallista Lopez Planelles Jose Maria, alla guida di un Kart Cross, pronto a sfidare gli italiani del Campionato TTDK. Tra gli altri iscritti piloti su 4x4 del Campionato Italiano Velocità Fuoristrada, i super buggy della Velocità su Terra, R5 rally con Egisto Vanni e Andrea Carta.

Iveco A Centro sostiene concretamente l'organizzazione con un Fiat Fullback e un Iveco Daily, mezzi ufficiali dell'evento.

L'evento, intitolato a Giuseppe Marroni, da quest’anno abbraccia la Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus, rappresentata dal testimonial Rachele Somaschini che sarà tra i partecipanti. Questa la sua testimonianza: “Non voglio darmi per vinta, la malattia mi costringe a tante ore di terapia quotidiana e ogni momento conquistato alla normalità è un traguardo grande. Per tanti ragazzi come me, respirare liberamente, un atto così scontato e spontaneo in ogni persona è un obiettivo da raggiungere ogni giorno, con infinta costanza e tanto sacrificio. Io corro con i colori della Fondazione non solo per spiegare alla gente quanto il contributo di tutti, anche piccolo, sia fondamentale per sostenere la ricerca ma anche perché così sento di poter essere con la mia energia un esempio positivo per tutti i bambini, ragazzi e adulti affetti da questa malattia. Voglio condividere con loro la certezza che nel nostro futuro si troverà la cura.”

Si potrà seguire Rachele con l’hashtag #CorrerePerUnRespiro, l’avventura charity da lei ideata, nata nel 2016 per dare informazioni sulla patologia. La Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus ha ottenuto 50mila euro di donazioni che hanno permesso il finanziamento del progetto Task Force for Cystic Fibrosis, della durata di tre anni e mezzo, che mira a scoprire farmaci efficaci per il trattamento della malattia. L’obiettivo finale è quello di arrivare nel 2019 a uno studio clinico in malati impiegando la combinazione di farmaci (correttore più potenziatore) risultata più efficace e più sicura.

Il costo complessivo, che si aggira sui 2 milioni di euro, esige nuove raccolte fondi.

PER FARE UNA DONAZIONE
Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica Onlus
IT 27E0 2008 1171 8000 1021 34939
Causale: #CorrerePerUnRespiro

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare