FIA F2 Championship e GP3 Series a Sochi

Ghiotto in terza fila, Pulcini in prima
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA LA TERZA FILA A SOCHI. POLE POSITION PER IL TEAM PREMA CON NYCK DE VRIES.

Sulla pista che si affaccia sul Mar Nero, il driver veneto di ACI Sport ha conquistato un buon sesto tempo nelle fasi conclusive del turno. Undicesima prestazione per Antonio Fuoco, rallentato da problemi di performance al propulsore. Positiva settima fila, con il tredicesimo tempo, per il rookie Alessio Lorandi.

Sochi, 28 settembre 2018 Sul tracciato che si sponda sulle acque del Mar Nero, sede del penultimo round stagionale del FIA Formula 2 Championship, il ventitreenne driver dei Paesi Bassi Nyck De Vries, quinto nella graduatoria di campionato, ha colto la seconda pole position stagionale. Grazie ai quattro punti assegnati dal miglior tempo nel turno di qualifica, lo junior driver della McLaren riduce a una sola lunghezza il gap che nella classifica generale che lo separa dell’idolo di casa Artem Markelov. Il driver della Prema Racing ha conquistato la leadership del turno di qualifica grazie a un giro perfetto con il secondo push con gomme nuove. Secondo tempo per Lando Norris, runner-up nella graduatoria di campionato, che ha preceduto il capoclassifica George Russell. Il pupillo di Toto Wolff era stato il più veloce nella prima fase delle qualifiche. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto è riuscito nel finale della sessione ad artigliare il sesto tempo. Il driver schierato dal Campos Motorsport scatterà dalla terza fila accanto ad Alex Albon. Anche a Sochi, Antonio Fuoco ha pagato dazio ai cronici problemi di velocità di punta che l’hanno spesso penalizzato in questa stagione. L’alfiere del Ferrari Driver Academy scatterà dalla sesta fila sull’undicesima casella dello schieramento. Il portacolori di ACI Team Italia Alessio Lorandi, rookie schierato dal Team Trident, ha siglato un positivo tredicesimo tempo dopo aver conquistato un buonissimo settimo tempo con il primo set di gomme fresche. Per la scuderia milanese di Maurizio Salvadori, da segnalare un testacoda di Arjun Maini che ha provocato la momentanea sospensione della sessione. La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:45.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

GP3 Series

LEONARDO PULCINI, OTTIMO SECONDO TEMPO A SOCHI.

Il ventenne pilota romano portacolori di ACI Team Italia ha mancato la pole position per meno di due centesimi di secondo su un tracciato che non aveva mai visto. Rimarchevole quarto tempo per il portacolori del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi, schierato dal Team Trident.

Sochi, 28 settembre 2018
Sarà l’idolo locale Nikita Mazepin, seconda forza nella graduatoria generale, a scattare dalla pole position nella Feature Race che aprirà il penultimo atto stagionale del campionato GP3 Series, di scena dopo alcuni anni di assenza sulla pista russa di Sochi. Sul tracciato ubicato alle porte della città che ha ospitato le Olimpiadi Invernali nel 2014, l’alfiere della parigina Art Gran Prix ha fatto la differenza a suo favore con il secondo set di gomme fresche. Alla metà del turno la leadership appariva salda nelle mani del leader della graduatoria generale Anthoine Hubert, che non è poi riuscito ad abbassare adeguatamente il suo limite. Al fianco del pilota di Mosca scatterà dalla prima fila sullo schieramento di partenza il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, che con un giro perfetto nei secondi conclusivi del turno ha sfiorato la pole position. Soltanto diciassette millesimi di secondo separano il ventenne pilota della Capitale da Nikita Mazepin. La seconda fila dello schieramento di partenza accoglierà i due portacolori del Ferrari Driver Academy Callum Ilott e Giuliano Alesi, schierato dal Team Trident di Maurizio Salvadori. La scuderia italiana ha conquistato anche la terza fila con il newyorkese Ryan Tveter, che ha colto il sesto tempo. Saranno chiamati a una gara di rimonta Pedro Piquet e David Beckmann, autori rispettivamente dell’undicesimo e quindicesimo tempo. Il leader della graduatoria di campionato Anthoine Hubert scatterà dalla quinta casella in griglia. Lo start della Feature Race è previsto per domani mattina alle ore 10:15.

Leonardo Pulcini, ACI team Italia, secondo tempo in qualifica a Sochi. “Non ho sfruttato bene il primo set di gomme e mi sono ritrovato in ottava posizione a metà sessione. Con il secondo set ho trovato un feeling migliore e mi sono migliorato, sfiorando il primato su un tracciato che non conoscevo. Sono riuscito cogliere un buon secondo posto che mi mette nelle condizioni di puntare al successo nella manche di domani”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare