FIA F2 Championship e GP3 Series a Sochi

I risultati delle Sprint Race
Image

FIA F2 Championship

I PILOTI TRICOLORI FUORI DALLA ZONA PUNTI SOTTO LA PIOGGIA DI SOCHI. PREMA RACING QUARTA CON DE VRIES

Su pista bagnata, i portacolori di ACI Sport Antonio Fuoco e Luca Ghiotto non sono stati premiati dalla scelta di rimanere a lungo in pista con le slick. Alessio Lorandi ha invece tamponato un avversario nel corso del primo giro.

Sochi, 30 settembre 2018
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato che si affaccia sul mar Nero, a chiusura dell’ undicesimo atto stagionale, il ventenne junior driver della Mercedes George Russell ha colto il sesto successo nella categoria, confermando la supremazia espressa nel precedente appuntamento stagionale di Monza. Il sesto centro stagionale legittima pienamente la leadership del portacolori della parigina Art Grand Prix, abilissimo nel gestire il comportamento della sua monoposto su asfalto bagnato, al vertice della graduatoria di campionato. Il rookie di Norfolk, junior driver della Mercedes, ha fatto la differenza soprattutto quando la pioggia ha iniziato a scendere. Russell ha preceduto sotto la bandiera a scacchi di oltre sette secondi Sergio Sette Camara e il vincitore della Feature Race Alex Albon. Buona quarta posizione per il driver olandese del Team Prema Nyck de Vries, che sul finale ha prevalso in un acceso duello con l’idolo di casa Artem Markelov. E’ durata soltanto poche centinaia di metri la corsa del portacolori bresciano di ACI Sport Alessio Lorandi, che scattava dalla prima fila grazie alla settima posizione colta nella Feature Race. Il rookie lombardo, schierato dal Team Trident, dopo essere finito lungo nella via di fuga della prima curva, ha tamponato Nicholas Latifi, ponendo fine alla sua corsa e a quella dell’incolpevole pilota canadese. Il Charouz Racing System ha chiesto ad Antonio Fuoco, particolarmente competitivo sul bagnato, di restare in pista quando ha iniziato a piovere. L’azzardo non è stato premiato, a causa del peggioramento delle precipitazioni. Il pilota calabrese ha chiuso al nono posto. Il portacolori veneto di ACI Sport Luca Ghiotto ha tardato il cambio gomme e ha cpncluso in quattordicesima posizione. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato degli Emirati Arabi di Yas Marina l’ultimo fine settimana del mese di novembre. Al vertice della graduatoria, ben trentasette lunghezze separano George Russell da Alex Albon.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

GP3 Series
NUOVO SUCCESSO DEL TEAM TRIDENT CON DAVID BECKMANN.
OTTAVA POSIZIONE PER LEONARDO PULCINI

Il teenager tedesco schierato dalla scuderia italiana ha beffato nel corso dell’ultimo giro Joey Mawson. Il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini ha conquistato la zona punti.

Sochi, 30 settembre 2018
La seconda frazione disputata sul circuito russo, che ha chiuso l’ottavo atto stagionale della GP3 Series, ha celebrato il ritorno alla vittoria del diciottenne pilota tedesco del Team Trident David Beckmann, che ha per la terza volta nel 2018 ha conquistato il gradino più alto del podio. Il teenager proveniente dalla regione del Nord Reno aveva colto a Spa e Monza i precedenti successi nella categoria. Scattato dalla quarta posizione sullo schieramento di partenza, soltanto al termine di un corretto e vibrante duello il driver schierato dalla scuderia milanese ha piegato la tenace resistenza di Joey Mawson, che per lunghi tratti aveva condotto la manche. Il pilota olandese Richard Verschoor ha completato il podio al termine di una prestazione ancora una volta convincente. L’idolo di casa Nikita Mazepin, in lotta al vertice della graduatoria di campionato con il team mate Anthoine Hubert, ha chiuso la propria corsa contro le barriere. Il lionese, quarto al traguardo, ne ha approfittato per portare a ben trentadue lunghezze il suo vantaggio. Tornando ai colori del Team Trident, il portacolori del Ferrari Driver Academy Giuliano Alesi ha subìto la foratura di uno pneumatico a seguito di un contatto con un rivale. Nella corsa conclusiva del fine settimana che gli ha regalato la prima vittoria nella categoria, il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini ha colto una positiva ottava posizione dopo aver perso preziosi secondi nella via di fuga della prima curva. Il pilota della capitale mantiene la quarta posizione nella graduatoria di campionato. L’ultimo appuntamento stagionale è previsto come da tradizione sul tracciato di Yas Marina ad Abu Dhabi l’ultimo fine settimana di Novembre.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato privo di valore regolamentare