Ghiaccio bollente a The Ice Challenge 2019

Scatta il tricolore Velocità su Ghiaccio
Image

Roma. Sta per scattare il Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio con l’Ice Challenge 2019: il 6 gennaio a Riva Valdobbia si correrà la prima delle sei gare valide per la Serie promossa da BMG Motor Events. Yokohama e D4S Motorsport gli sponsor tecnici. Novità della stagione saranno le tre classifiche separate ai fini della conquista dei tre titoli Quattro Ruote Motrici, Due Ruote Motrici e Kart Cross. Previsto anche uno challenge che metterà insieme padri e figli pronti a sfidare le altre famiglie del ghiaccio.

Tra gli iscritti nel 4RM i veloci e spettacolari Sergio Durante (su Citroën DS3 WRC e prototipo ibrido D4S); Aldo Pistono (Opel Astra Proto); il campione 2017 Alessandro Pettenuzzo (Mitsubishi); Giovanni Saracco ottimo esodiente nel 2018 sulla Delta, forse affiancato dal padre Lorenzo, stella della specialità fino ad una decina di anni fa; Alex Pregnolato (Subaru Impreza); l’esperto Rudy Bicciato (Delta) col figlio ventiduenne Lukas; Adriano e Max Zanatta (Mitsubishi); Luigi e Luca Cortellazzi (Mitsubishi). Fra i giovani atteso Matteo Antonazzo con la Ford Fiesta, sporadicamente col padre Giampaolo. In pista Franco Mollo (Ford Fiesta); sempre Subaru per Enrico Tengattini; torna Massimo Snichelotto con la Peugeot 206 WRC. La famiglia da corsa Bormolini sarà della partita per l’intero challenge con alcuni suoi componenti. Fra le 2RM al via Mattia Cola con la Golf; vettura da individuare per Roberto Zampieri; torna lo svizzero Erik Lindeblad sulla Subaru. Nel Kart Cross Armando Bracco conferma l'iscrizione sull'agile Speedcar Xtreme; contro di lui i Kamikaz di Simone Firenze, Raffaele Silvestri e Luca Maspoli.

Le gare saranno concentrate tutte nel periodo di gennaio-febbraio. La struttura è pressoché immutata con verifiche sportive e tecniche, prove libere e qualifiche sabato. Domenica il Warm-Up, la batteria di qualificazione e le tre manche di gara, cui farà seguito nell’immediato pomeriggio il Master King, la spettacolare sfida ruota contro ruota riservata ai piloti più veloci della giornata.

The Ice Challenge aggrega spesso padri e figli come Lorenzo e Giovanni Saracco, Rudy e Lukas Bicciato, Adriano e Max Zanatta, Fabrizio e Matteo Ceriali, Ivo e Ivan Cocino, Luigi e Luca Cortellazzi, o anche l’intera famiglia Bormolini (ben sei piloti in pista a Livigno: Oliviero, Mauro, Michele, Alessio, Andrea e Loris). E' stato quindi deciso di creare uno challenge che metta le famiglie a confronto in pista.

Sul sito https://www.icechallenge.it/ tutte le informazioni

Il calendario
5-6 gennaio: Riva Valdobbia (VC), coefficiente 1
12-13 gennaio: Livigno (SO) , coefficiente 1
19-20 gennaio: Cervinia (AO) , coefficiente 1 (con riserva)
26-27 gennaio: Pragelato (TO) , coefficiente 1
9-10 febbraio: Pragelato (TO) , coefficiente 1,5
16-17 febbraio: Serre Chevalier (Francia), coefficiente 2

_____________________________________________
questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato a cura della redazione privo di valore regolamentare