I piloti italiani primi nei Campionati FIA

Secondo una speciale classifica redatta dal magazine AUTO
Image

Roma. Secondo la speciale classifica redatta dal magazine AUTO, rivista internazionale della FIA, sono gli italiani i piloti di maggiore successo nei campionati della FIA, grazie anche al lavoro e al supporto di ACI Sport.

La rivista della FIA ha pubblicato l'interessante classifica che mostra il successo dei piloti delle diverse nazioni nei campionati FIA. La prima posizione netta e assoluta è dell’Italia, con 46 punti, davanti alla Repubblica Ceca, staccata di 10 punti, e la Germania, terza, a 32 punti. Seguono la Gran Bretagna e la Svezia, sempre a 32 punti ma con meno primi posti, e la Francia, sesta a 29.

La classifica si basa su un calcolo che prende in esame tutti i campionati FIA dal kart alla F1 e assegna tre punti ogni prima posizione finale di campionato, due punti per le seconde posizioni, e un punto per il terzo classificato assoluto.

Marc Cutler, redattore del servizio, va poi oltre nell’analisi e scrive: “Dietro ad ogni pilota e campione c’è una Federazione Nazionale, la quale non solo fornisce la licenza a quel determinato pilota per permettergli di competere, ma fornisce anche supporto durante la sua carriera”. Ciò sottolinea il lavoro costante e chiave di ACI Sport, la società di ACI che assicura, tra l’altro, la formazione e l'avviamento dei giovani piloti all'attività agonistica, per esempio attraverso la propria Scuola Federale di Pilotaggio.

 

comunicato a cura della redazione ACI Sport privo di valore regolamentare