Centro Tecnico Federale di Livigno

Un luogo di formazione importante su neve e ghiaccio
Image

La Federazione ACI Sport promuove la guida su ghiaccio per i piloti di tutto il mondo, sia per il settore velocità sia per quello rally. Proprio in questa direzione si è sviluppata l’attività sportiva e di formazione presso il Centro Tecnico di Livigno, primo centro su ghiaccio in assoluto, ad essere stato riconosciuto dall’Automobile Club D’Italia e nello specifico dalla Direzione per lo sport Automobilistico. La passione per la guida sportiva su ghiaccio è di casa a Livigno e in grande stile. Un’idea partita e concretizzatasi ad inizio 2014 quando il Presidente dell’Automobile Club d’Italia, Angelo Sticchi Damiani, ha assegnato la responsabilità e la direzione tecnica del centro settore Neve e Ghiaccio al direttore Marco Baroncini. La struttura inaugurata il 3 gennaio 2014 si appoggia al ghiacciodromo coordinato da Oliviero Bormolini. Un autentico fiore all’occhiello, “L’università del Traverso”, con il riconoscimento della Scuola Federale ACI Sport per l’importanza formativa sulla guida sul ghiaccio.

“Si tratta di una splendida struttura gestita dalla famiglia Bormolini abbiamo portato avanti molte iniziative non soltanto piloti appassionati o incuriositi dalla tipologia, ma anche giovani e giovanissimi di livello internazionale.” ha dichiarato il Direttore della Scuola Federale ACI Sport Raffaele Giammaria. “La collaborazione con il centro tecnico di Livigno è una collaborazione proficua nell’ottica del decentramento che ACI Sport sta portando avanti per un offerta didattica che sia capillare su tutto il territorio nazionale. Il centro tecnico in questo modo oltre a garantire una grande offerta formativa non solo alla specialità su neve ma dà la possibilità per entrambi i settori rally e velocità di affinare la propria tecnica di guida su un fondo alternativo. Guardando al futuro la speranza è quella di organizzare degli stage valutativi per i piloti ACI Team Italia del settore Velocità”

Tra le iniziative o della Scuola Federale anche quella di far guidare giovani piloti dai 11 ai 14 anni, che nel mese di gennaio, si sono cimentati alla guida di vetture stradali dalla Subaru alle Mitsubishi Lancer Evo VIII, IX, X con configurazione neve Ghiaccio differenti pneumatici grazie al supporto della Pirelli già presente nella precedente stagione. Una piccola realtà, quella di Livigno che ha però avuto risonanza mondiale, anche grazie alla presenza nelle passate stagioni degli allievi e istruttori della Ferrari Driver Academy.

Tra i nomi importanti spiccano i nomi di Charles Lecler, Giancarlo Fisichella e il figlio di Marco Antonelli, AndreaKimi Antonelli, noto pilota sotto contratto con la Mercedes. Negli ultimi anni il centro tecnico ha ospitato anche i portacolori di Aci Team Italia per il settore rally, spesso impegnati in test pratici, mirati alle loro partecipazioni a competizioni di livello mondiale. Tante le case automobilistiche di prestigio che proprio a Livigno sono state invitate per i corsi di guida. Ultima in ordine di tempo la Porsche, presente presso il centro tecnico proprio nei giorni scorsi, ma anche Ferrari, Lamborghini e BMW Italia spesso scelgono la struttura per i propri corsi e test.

In questo inizio di 2019, il Centro Tecnico di Livigno è stato già palcoscenico di una gara valida per il Campionato The Ice Challenge e nei primi di gennaio ha dato il via alla stagione dei corsi federali tra i quali hanno spiccato un giovanissimo Valentino Ledda (11 anni), Michele Bormolini (17 anni) l’attuale leader della serie tricolore The Ice Challenge e, il giovane Enzo Riccardo Scionti (12 anni), kartista proveniente dal Texas.

Negli ultimi anni, il ghiacciodromo lombardo si è saputo affermare come punto di riferimento a livello internazionale per la pratica e lo sviluppo su fondi alternativi all’asfalto, dando il via alla creazione di altri centri tecnici con i colori della Federazione, specializzati sulla guida su Neve e Ghiaccio, come quello in Piemonte nato nel 2018.
_____________________________________

questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

comunicato privo di valore regolamentare

Image

Marco Ferrari con Marco Baroncini