Bella partenza per il Karting Sicilia a Melilli

Oltre cento piloti in pista
Image

Roma. Oltre cento piloti si sono dati appuntamento alla Pista del Sole di Villasmundo per la gara di apertura del Campionato promosso dalla Delegazione Aci Sport Sicilia. Il primo Champion Day dell’anno è arrivato dalla “Rock Shifter” con Alessandro Greco vincitore della gara. Festeggiano il vittorioso esordio stagionale anche Lorenzo Scatà in 125 Kz2, Cristian Blandino nella 60 New Entry, Kevin Bonfiglio nella 60 Minikart, Stefano D’Angelo nella 125 Tag Senior, Giuseppe Birriolo nella 125 Kz Under, Alfio Messina nella 125 Nazionale Over, Salvatore Troja nella 125 Club Under e Tony Di Mulo nella 125 Interprovinciale. Tocco di internazionalità con la partecipazione dei maltesi Scicluna e Dunca.

Nella 60 New Entry Blandino, già vincitore del trofeo Ayrton Senna disputato a Sarno il 9 dicembre 2018, partito dall'ultima fila per una penalizzazione con una serie di sorpassi ha regolato gli altri dieci partecipanti, lasciando i due restanti gradini del podio a Leonardo Dato e a Marco Puma.

La 60 Minikart ha visto quindici conduttori in pista. Vince Kevin Bonfiglio seguito da Salvatore Alfio e da Aurora Mistretta. Sebastiano Cultraro ottiene il “best lap” in gara prima del ritiro.

Nella 125 tag senior primeggia Stefano D’Angelo seguito da Barbara Battaglia.

Giuseppe Birriolo ha dominato la 125 Kz Under con tredici piloti al via, seguito da Adriano Di Leo e Davide Di Nicolo.

Vivace la gara della 125 Nazionale, riservata agli Over, con la battaglia tra Alfio Messina e Simone Lizio, giunti nell'ordine e divisi da soli tre decimi di secondo. Terzo classificato il campione di categoria 2018 Marcello Maragliano.

Gara solitaria al comando per Alessandro Greco nella 125 Rock Shifter. Il suo ritmo ha fatto il vuoto lasciando a oltre 10 secondi Giuseppe Nicolosi, Giuseppe Avveduto, Alfio Manna e Gabriele Duello.

Nella 125 Club Under, vinta da Salvatore Troia davanti ad Alan Cilia, sfortuna per Samuele Cassiba mattatore nella prefinale, che per un problema in partenza si è dovuto accodare al gruppo, guadagnando comunque il terzo posto finale.

I rocamboleschi protagonisti della categoria regina 125 Kz2 Nazionale sono stati Luigi Fazzino e Alessandro Branciforti, che nel corso del penultimo giro si sono toccati dando via libera a Lorenzo Scatà, vincitore a sorpresa su Fazzino. Branciforti, penalizzato dai Commissari, è arrivato quarto, per lui a consolazione il giro più veloce.

Diciasette piloti hanno animato la 125 Interprovinciale. Vince Tony Di Mulo su Luigi Cosentino e Carlo Amato.

La prova regionale è stata organizzata dal karting Sicilia, che ha affidato la direzione gara all’esperto Dario Anastasi. Prossimo appuntamento del campionato karting Aci Sport Sicilia 2019 a Minoa, in provincia di Agrigento.

MiragliaFoto: Cristian Blandino

_____________________________________

questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

redazionale privo di valore regolamentare (mauro_de_zordo_@csai.aci.it)

 

Image

Alessandro Greco (MiragliaFoto)