Ieri la festa dell’Automobile Club Messina

Consegnati i premi del Campionato Sociale 2018
Image



Roma. Si è svolta ieri nel salone delle Bandiere del Comune di Messina la premiazione del Campionato Sociale Auto e Kart 2018 dell’AC peloritano. Il Campionato è stato ripristinato dopo alcuni anni di assenza per volontà dell'Ente presieduto da Massimo Rinaldi, il quale ha fatto gli onori di casa. Nel corso della cerimonia, effettuata con la collaborazione della Delegazione Regionale ACI Sport, sono stati consegnati coppe, trofei e riconoscimenti ai protagonisti delle 4 ruote, a Ufficiali di Gara, Team, Scuderie e Cronometristi.

Luca ed Emilio Pirrone hanno vinto la classifica Regolarità, negli Slalom si afferma Alessio Truscello; la Velocità in Salita Autostoriche va al pilota e preparatore peloritano Salvatore Caristi; Antonino Cardillo ha alzato il massimo trofeo per la salita auto moderne, grazie al successo in gruppo 700 nella serie cadetta Trofeo Italiano Velocità Montagna. Il vivaio karting ha premiato il brolese Angelo Lombardo, mentre il giovanissimo gioiosano Gianluca Costantino ha ricevuto il riconoscimento speciale quale giovane pilota. Nei rally primo gradino nelle autostoriche per Natale Mirabile. I messimesi Paolo Celi e Graziella Rappazzo conquistano rispettivamente le classifiche piloti e co- driver nei rally grazie al successo nel Trofeo Rally Sicilia e nel Campionato Regionale. Tra le Targhe speciali il riconoscimento al pilota di Torregrotta Domenico Gangemi, vincitore del gruppo E1 nel Campionato Italiano Slalom, categoria dove la giovane Angelica Giamboi ha vinto la classifica femminile nella serie regionale.

Per i migliori interpreti del motorsport messinese le congratulazioni di vari componenti dell’Ente, tra cui il vicepresidente Marco Messina, quelle del delegato regionale ACI Sport Armando Battaglia e del presidente della Commissione rally Daniele Settimo. Presenti in sala anche i rappresentanti dell’Amministrazione comunale e di tutte le Autorità cittadine e provinciali, oltre che del CONI, che hanno condiviso la festa dedicata aai licenziati dell'AC.

-“Abbiamo voluto riprendere il Campionato Sociale AC Messina perché è un modo unico per condividere e esaltare le prestazioni di un’intera stagione dei nostri appassionato sportivi - ha spiegato Massimo Rinaldi - Messina ha sempre vantato una passione altissima verso l’automobilismo ed il karting ed i successi di tutti i nostri licenziati e di tutte le figure protagoniste dello sport, sono il nostro orgoglio e gli elementi che ci danno sempre nuove energie, anche quando si presentano gli immancabili ostacoli”-.

Applausi scroscianti per Andrea Nucita, talento di Santa Teresa Riva, premiato per la bella vittoria alla 102^ Targa Florio, e reduce da un'esaltante prestazione al Rally di Montecarlo che lo scorso gennaio ha inaugurato il Campionato del Mondo. “Una grande emozione e una grande gioia poter condividere queste soddisfazioni e questi successi con gli sportivi della mia provincia - ha dichiarato Nucita, che ha mostrato il trofeo della 102^ Targa Florio - l’affetto ed il supporto di tutti sono fonte di un’energia unica, ma il calore degli sportivi e del pubblico di casa fa vivere emozioni irripetibili”-.

Toccante momento di gratitudine verso le Forze dell’Ordine, quando è stata consegnata ai familiari la Targa alla memoria di Angelo Spadaro, il poliziotto di Santa Tersa Riva fedele al proprio dovere fino all’estremo sacrificio sulla strada al servizio della sicurezza dei cittadini. Spadaro, oltre che un luminoso esempio esempio di attaccamento al dovere, è stato anche un appassionato di rally. La Targa è stata consegnata dal Presidente AC Messina e da Daniele Settimo.
Tutti in piedi anche per il ricordo di Mauro Amendolia, icona di sana passione ed entusiasmo sportivo per l’automobilismo, durante la consegna di una targa speciale alla famiglia.

_____________________________________

questa news anche su https://www.facebook.com/acicsai/

redazionale privo di valore regolamentare (mauro_de_zordo_@csai.aci.it)

Image

Rinaldi, Nucita e Messina

Image

Di Blasi, Costantino, Russo e Lombardo