Gigi Galli è il campione 2019 di The Ice Challenge 2019

Nei Kart Cross prevale Firenze, nelle 2RM Cola
Image

Roma. Gigi Galli con la vittoria assoluta (la terza consecutiva) ottenuta oggi a Serre Chevalier scavalca Ivan Carmellino e conquista il titolo 2019 di the Ice Challenge - Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio.

La gara ha visto 36 concorrenti al via. Gigi Galli è stato il mattatore ottenendo il primo posto in tutte e tre le manche. Al secondo posto il costante Graziano Boetto, che ha condiviso con Galli la Kia Rio. Terza piazza per Alessandro Pettenuzzo, veloce nelle prime due manche con la sua Mitsubishi Lancer, conservativo nella terza quando l’alta temperatura ha compromesso il fondo della pista.

Subito fuori dal podio Rudi Bicciato che ha ripristinato perfettamente la sua Lancia Delta HF seriamente danneggiata domenica scorsa a Pragelato. Quinta piazza per Ivan Carmellino, secondo assoluto dopo la prima manche ma in crisi con il cambio della sua Punto Proto nelle due manche successive. A seguire Alessio Bormolini, oggi più veloce rispetto al fratello Michele, non a suo agio con la Škoda Fabia R5 sul fondo morbido della pista francese; settimo Aldo Pistono, che ha condiviso l’Opel Astra Proto con il preparatore Andrea Chiavenuto, quindi Giovanni Saracco, ottavo assoluto con la Mitsubishi Lancer, che ha pagato un testacoda nella seconda manche, riscattandosi poi con un terzo posto nella terza frazione. In nona posizione Sergio Durante, che ha patito problemi di trasmissione alla sua Citroën DS3 Proto nelle prime due manche, staccando nella terza manche una ruota dopo essersi infossato in una buca formatasi nel tracciato. Chiude la top ten Gianluca Casadei, che ha condiviso con il fratello Gabriele la Mitsubishi Lancer.

Nei Kart Cross nuovo successo di Simone Firenze, nonostante il salto della catena che lo ferma anzitempo nella seconda manche, davanti ad Armando Bracco che ha duellato per tutta la gara con Raffaele Silvestri.

Nelle varie categorie: la Classe 8 va a Gigi Galli davanti a Graziano Boetto e Alessandro Pettenuzzo; Alessio Bormolini vince la Classe 7 precedendo il fratello Michele che chiude a pari punti con Roberto Novara, al rientro su ghiaccio con la Renault Clio Proto. Alessandro Pregnolato, Subaru Impreza, regola in Classe 6 Mara Capella, unica donna in pista, molto determinata con la Lancia Delta HF. Vittoria in Classe 4 su Peugeot 206 WRC di Massimo Snichelotto che precede la famiglia di Castegneto Po formata da Adriano Zanatta (Mitsubishi Lancer) e il figlio ventenne Massimiliano che cresce nelle prestazioni. In Classe 2 riservata alle vetture 2RM Mattia Cola ha la meglio su Sergio Giacomuzzi con cui ha condiviso la Volkswagen Golf.

Se fra i Kart Cross la corona 2019 va a Simone Firenze, tra le Due Ruote Motrici prevale Mattia Cola.

Soddisfazione nello staff BMG Motor Events guidato da Luca Meneghetti. “Siamo riusciti a portare positivamente a termine le quattro gare in programma nonostante la stagione calda. Per questo motivo ringraziamo i gestori degli impianti di Livigno, Pragelato e Serre Chevalier che ci hanno ospitato fornendoci un terreno di sfida perfetto. Un grazie va a tutto il personale che ci ha aiutato nello svolgimento del Challenge: commissari di percorso, commissari sportivi e commissari tecnici; uomini delle ambulanze, i medici e i cronometristi. Ovviamente un grazie particolare va ai piloti che hanno preso parte alle nostre gare. Il record di presenze, con 43 partenti a Pragelato, diventa il termine di paragone per la prossima stagione”.

nella foto: Gigi Galli

___________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo_@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Simone Firenze