Presentato il 28° Rally Internazionale dei Laghi

Aprirà la Coppa Rally Zona 2
Image

Roma. Presentato ufficialmente ieri nella sala consiglio della Camera di Commercio di Varese il 28° Rally Internazionale dei Laghi, prova di apertura della Coppa Rally Zona 2. L'organizzatore Andrea Sabella ha illustrato la manifestazione, che conta un centinaio di iscritti tra moderne, rally e regolarità a media storiche. In rappresentanza della Camera di Commercio erano presenti alla conferenza stampa Sabrina Guglielmetti e Antonio Franzi. Dino De Simone, assessore comunale, ha ribadito il sostegno della Città di Varese al Rally. Enrico Stocchetti (Aci Varese) e Alessandro Tibiletti (Aci Sport), hanno sottolineato l’importanza dell'evento per il territorio. Il Rally sarà patrocinato dalla Regione Lombardia, da Provincia e Comune di Varese, da Aci Varese. Fondamentale il contributo della Camera di Commercio che offrirà anche gli spazi destinati al quartier generale della corsa.

Sabato 16 marzo le verifiche, lo shake down e la partenza alle 18.30; arrivi domenica 17 dalle 16.20 sempre in Piazza Monte Grappa a Varese. Cronometro attivo per le sei prove speciali con ripetizione dei tre tratti Valganna-Alpe Tedesco (13,7 km), Sette Termini (9,75 km) e Cuvignone (12,3 km), quest'ultimo col senso di marcia invertito rispetto agli scorsi anni, per 71 chilometri circa. Parco Assistenza presso la ditta Colacem a Caravate.

Il favorito della vigilia è Simone Miele con Roberto Mometti sulla Citroen Ds3 Wrc, mentre il padre Mauro Miele sarà in gara con Luca Beltrame (campione WRC3) sulla nuova Skoda Fabia R5. Al via Simone Tempestini, nel 2016 primo nel Wrc3, su una Hyundai i20 R5 in vista degli impegni mondiali 2019, e Damiano De Tommaso (Skoda R5) Tricolore Junior in carica.
Altri validi avversari il vincitore 2018 Giuseppe Dipalma, già tricolore di motocross, il locale Giuseppe Freguglia con quattro successi al Laghi; da seguire Filippo Pensotti su Skoda Fabia R5. Anche “Giò” Dipalma e “Cobra” saranno su una Skoda Fabia R5 ma del team HK Racing.

Per il Memorial Mauro Saredi nella S1600 in lizza Fusetti, Re, Maran, Meli, Calabrini, Andrea Saredi (scuderia La Superba) con Stefano Minazzi su Renault Clio S1600 della Motul Tech, e Laurini. Per Efferre Rally tre Renault Clio S1600 per Maurizio Mauri-Davide Bozzo (BS Sport), Pierangelo Meli-Paolo Tiziani (La Superba) e Antonio Rizzello-Fabio Farinella. Nel Memorial Luca Montesano (per il vincitore di N2 nell'ultima speciale disputata) si batteranno D’Alberto, Iannello, Marignan, Buttiglione, Moioli e molti altri. Il primo assoluto conquisterà anche il Memorial Siccardi e Redaelli. Alberto Verardo e Cristina Rinaldis, portacolori della Lanterna Corse Rally Team, prenderanno parte al Trofeo Corri con Clio Zona 2.

In S2000 contro Andrea Spataro ci saranno Riccardo Pederzani e Luca Daverio (tutti su Peugeot 207); in R3 incertezza al vertice tra la turbo 1.6 di Daldini e le 2.0 aspirate di Ripoli, Bosetti e Guzzi. Nella R2B Bernardi è in gara test con la Fiesta per il tricolore junior contro i locali Ciconte, Battistelli e Broggi sulle Peugeot 208. In A7 Canuto guida un gruppo nel quale cercheranno di emergere Leoni, Longhi e Fredducci; la N3 annuncia bagarre tra Franzetti e Mazzetti, si attendono sorprese da Cambiaghi, Imperiale, Pasotti e Albrigoni.

Prima del via delle moderne spazio alle regolarità a media e alle storiche. nella regolarità in evidenza Regalia su Saab, Vellano su Audi, Sommaruga su Renault 8 Gordini, Bergamaschi su VW Maggiolino, Pretti su Renault 5 Alpine e Dell’Acqua su A112. Per le storiche rally al via la Lancia Delta di Andolina (vincitore nel 2018), la Toyota Celica di Bergo, la Porsche 911 di Vasino, l’Opel Ascona di Borini oltre ad altri bolidi di categoria.

Sponsor di gara saranno Magugliani.it, Silky, Nouvelle, Concessionaria Marelli e Pozzi, iRiparo, Wind, Caffè Chicco d’Oro, Banca Generali, Euro Ceramiche, Castiglioni Concessionaria Citroen Varese, Capanna Gigliola, Centri Guida sicura Aci-Sara, Centro Colore Comerio, Autodemolizioni Borrelli, Autolaghi, Dema infortunistica, Hotel Ristorante Vecchia Riva, Clerici Auto, Samar, Una Hotel, Osteria D’Alberto, Real Rally.

info www.varesecorse.it

nella foto: Miele

________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo_@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Andolini (foto Alquati)

Image

.