FIA Formula 2 Championship

In Bahrain Luca Ghiotto in Pole
Image

Il portacolori veneto di ACI Sport ha iniziato la stagione con una schiacciante pole- position nella categoria che al termine della passata stagione ha permesso a tre dei suoi protagonisti di accedere alla Formula 1. Oltre tre decimi di secondi separano Ghiotto dal suo più diretto rivale.

Sakhir, 29 marzo 2019
La nuova stagione del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato Sakhir in Bahrain, è cominciata sotto la stella del portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto. Il driver veneto, dopo aver siglato il quarto tempo nel turno di prove libere disputate nella mattinata, si è letteralmente scatenato in qualifica quando, grazie a un secondo push perfetto con gomme fresche, ha rifilato oltre tre decimi di secondo ai più diretti rivali Louis Deletraz e Nyck de Vries. Il pilota di Arzignano, che grazie al miglior tempo in qualifica ha conquistato i primi quattro punti stagionali, ha costruito il suo predominio grazie a una prestazione rimarchevole nel secondo settore della pista, quello più guidato. Il pilota del Team UNI-Virtuosi ha conquistato la sua prima pole nella categoria. Per i colori italiani sono certamente positive la settima posizione di Sean Gelael, schierato dal Team Prema, e la nona colta dal pilota svizzero del Team Trident Ralph Boschung. Il driver vallese ha preceduto il debuttante Mick Schumacher, schierato dal Team Prema. Il figlio d’arte tedesco, portacolori del Ferrari Driver Academy, scatterà dunque nella sua prima corsa nella serie cadetta dalla quinta fila. La sessione di prova è stata interrotta a causa di un’uscita di pista compiuta da un altro junior driver della Ferrari, Callum Ilott. Il terzo pilota del Ferrari Driver Academy in pista, Giuliano Alesi, ha chiuso in quindicesima posizione dopo aver accusato problemi al propulsore nella sessione mattutina. La Feature Race, che sarà disputata sulla distanza di 32 giri, scatterà domani alle ore 13:10 locali, ovvero le 11:10 italiane.

Luca Ghiotto, ACI Sport, UNI-Virtuosi, autore della pole position. “Sono soddisfatto di aver conquistato la prima pole-position nella categoria ed essermi assicurato i primi quattro punti stagionali. Non mi faccio però illusioni in vista della corsa, che sarà molto lunga e imprevedibile come da tradizione in Bahrain. Nel giro decisivo ho trovato il ritmo giusto nella sezione più guidata e sono riuscito a chiudere con un vantaggio inatteso sui miei rivali. Ho atteso gli ultimi frangenti del turno perché le temperature stavano scendendo e la pista più rapida”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it