Piazza d'onore per Luca Ghiotto a Sakhir

Nel FIA F2 Championship
Image

Il portacolori della Federazione Italiana ha accusato un problema tecnico alla frizione che ha rallentato la sua partenza e l’ha costretto a recuperare dal sesto al secondo posto. Mick Schumacher ha colto l’ottava posizione al debutto nella categoria con il Team Prema.

Sakhir, 30 marzo 2019

Il FIA Formula 2 Championship ha aperto la nuova stagione con una corsa molto combattuta che ha premiato il ventitreenne pilota canadese del Team DAMS che, dopo essere scattato dalla seconda fila con il quarto tempo, ha gestito meglio il degrado termico degli pneumatici rispetto a Louis Deletraz e Nyck de Vries, che avevano preso il comando della corsa nelle prime fasi di gara. Il pilota nordamericano ha anche rimediato a un problema al cambio gomme causato una pistola difettosa che gli ha fatto perdere tempo. C’è molto rammarico per i problemi alla frizione che ha accusato in vista dello start il pole-man Luca Ghiotto, che è precipitato in sesta posizione nelle prime fasi delle Feature Race ed è stato costretto a un grintoso recupero che gli ha consentito di chiudere in seconda posizione. Nel dettaglio, si è rotta la paletta sinistra della frizione sul volante della monoposto del pilota di Arzignano. Il brasiliano Sergio Sette Camara, team mate di Nicholas Latifi, ha conquistato il gradino più basso del podio precedendo l’ottimo debuttante Anthoine Hubert e Louis Deletraz. Per quel che concerne i colori italiani, il Team Prema ha colto un rimarchevole ottavo posto con Mick Schumacher, che scatterà dalla pole position nella Sprint Race che si disputerà domani. Il secondo pilota del team veneto, Sean Gelael, è stato protagonista di un’uscita di pista nelle prime fasi di gara. Passando al Team Trident, lo svizzero Ralph Boschung, in lotta con Mick Schumacher, è stato rallentato da alcuni problemi elettrici che hanno causato per due volte lo spegnimento del suo motore. Positivo anche il debutto di Giuliano Alesi, impegnato in una corsa non semplice per un debuttante alle prese con la necessità di recuperare dal quindicesimo posto in griglia su una pista che crea un forte degrado termico. La Sprint Race scatterà domani pomeriggio alle ore 14:15 locali, ovvero le 12:15 in Italia. Al vertice della graduatoria generale, tre punti separano Nicholas Latifi da Luca Ghiotto, che nella manche di domani scatteranno rispettivamente dall’ottavo e settimo posto sullo schieramento di partenza.

Luca Ghiotto, ACI Sport, Team UNI-Virtuosi, secondo classificato
“Purtroppo non abbiamo potuto sfruttare la partenza dalla pole position a causa di un problema alla frizione. Lo staff tecnico della mia squadra sta cercando di comprendere a fondo i motivi del cedimento. Non è stato facile gestire contemporaneamente la rimonta e il degrado tecnico degli pneumatici. Ho il rammarico di non aver conquistato il successo dopo aver colto la pole-position, ma in queste condizioni la piazza d’onore rappresentava il miglior risultato al quale poter ambire”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it