Per Luca Ghiotto vittoria schiacciante

Nel FIA F2 Championship
Image

Il portacolori veneto di ACI Sport ha optato per la strategia del cambio gomme nella Sprint Race e ha colto il successo al termine di una corsa in rimonta. Ghiotto guida la classifica di campionato con due punti di vantaggio su Latifi.

Sakhir, 31 marzo 2019
Nella seconda manche disputata dal FIA Formula 2 Championship sul tracciato di Sakhir, sede del primo atto stagionale della categoria, il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha conquistato una netta vittoria che fa seguito alla piazza d’onore colta nella Feature Race svolta ieri. Il pilota di Arzignano, schierato dal Team UNI-Virtuosi, è scattato dalla settima posizione sullo schieramento di partenza e ha conquistato il comando della corsa dopo soli quattro giri. Dopo aver accumulato un margine di tutta sicurezza, nel corso del quattordicesimo giro il pilota italiano si è fermato per il cambio gomme, facoltativo nella Sprint Race, rientrando in pista in tredicesima posizione. Da quel momento, Ghiotto ha iniziato una vibrante rimonta che gli ha consentito di riprendere il comando della corsa a pochi chilometri dal traguardo. Per Luca Ghiotto si tratta della terza vittoria nella categoria. Alle spalle del vincitore ha chiuso il duo del Team DAMS composto da Sette Camara e Latifi, che hanno preceduto Deletraz e De Vries. Al vertice della graduatoria di campionato, il pilota italiano occupa la prima posizione con due lunghezze di vantaggio sul pilota canadese del Team DAMS. Mick Schumacher, che scattava dalla prima posizione in griglia, ha portato la sua monoposto schierata dal Team Prema al sesto posto. Il suo team mate presso la scuderia veneta, Sean Gelael, ha chiuso al decimo posto, mentre i portacolori del Team Trident Ralph Boschung e Giuliano hanno concluso la prima corsa stagionale fuori dalla top-ten. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato cittadino di Baku il fine settimana conclusivo del mese di aprile.

Luca Ghiotto, Aci Sport, UNI-Virtuosi, vincitore della Sprint Race
“Abbiamo osato, scegliendo la strategia del cambio gomme nella Sprint Race. La nostra scelta si è rivelata vincente, la mia vettura si è rivelata molto competitiva e ben bilanciata. Abbiamo tratto ispirazione dalla medesima strategia adottata da Charles Leclerc nel 2017. Ora che sono al vertice della graduatoria è importante trovare la necessaria continuità. Abbiamo iniziato la stagione con il piede giusto!”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it