Sara Safe Factor ha aperto il 2019

a Gorizia con 700 studenti
Image

Anno numero 14 per il progetto Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale, finora incontrati oltre 100.000 ragazzi. Al Teatro Verdi gli studenti dell’Isontino. Il F.1 Montermini Testimonial: “Il rispetto delle regole è alla base della guida corretta”

Gorizia 4 aprile 2019. Partita da Gorizia l’edizione 2019 del Sara Safe Factor, in Strada ed in Pista Vincono le Regole, con circa 700 studenti arrivati da tutto l’Isontino, il progetto sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole superiori da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia. L’iniziativa che si terrà domani, giovedì 4 aprile, è stata promossa  sul territorio dal’Automobile Club Gorizia. 

All’incontro Sara Safe Factor di giovedì 4 aprile, presso il Teatro Verdi in via Garibaldi 2/A a Gorizia, hanno partecipato circa 700 studenti delle Scuole Superiori dell’Isontino. Hanno fatto gli onori di casa nella gremita sala davanti all’attenta e partecipe platea: Cristina Pagliara, Presidente Automobile Club Gorizia, S.E. il Prefetto Dr. Massimo Marchesiello, il Sindaco della Città Rodolfo Ziberna, alla presenza delle maggiori autorità militari. 

Molta partecipazione durante l’intervento del pilota testimonial Andrea Montermini, già F.1 ed attuale protagonista delle scene racing legato al marchio Ferrari, oltre che istruttore di guida professionista. Tra gli argomenti trattati da Montermini anche la corretta posizione di guida, l’impugnatura del volante, l’uso adeguato delle cinture di sicurezza e la frenata d’emergenza.  _”Una situazione sconosciuta porta all’emergenza ed è difficilmente gestibile - ha spiegato il driver F.1 - gli elementi base di guida sicura son comuni alla guide sulle strade quotidiane, quanto alla guida in pista, ma alla base c’è sempre il rispetto delle regole, senza le quali nessun pilota sarà mai un campione come nessun utente della strada sarà un utente al sicuro”-.
Gli studenti continuano ad interagire con Sara Safe Factor anche dopo l’incontro in sala grazie alla pagina facebook @SaraSafeFactor. Il Progetto ideato da Sara Assicurazioni, è giunto al suo 14° anno di attività ed ha superato quota 100.000 studenti incontrati. Sara Safe Factor si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010- 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta affianca sempre volentieri il mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione delle sicurezza stradale, possibile con il rispetto delle regole, esemplificato attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.

Ready 2Go è il network al fianco dell’Automobile d’Italia con la rete di scuole guida che usano metodi più diretti per far conoscere al neofita le situazioni più varie. 
La controtendenza del nuovo aumento degli incidenti stradali, dopo un periodo di flessione, dovuto al nuovo ed incalzante nemico: la distrazione; l’aumento della gravità delle conseguenze degli incidenti stradali, vedono i giovani sempre come principali soggetti coinvolti. Per questa ragione Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere il rispetto delle regole ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili basati sul rispetto delle regole. 
Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.


Comunicato a cura dell'Ufficio Stampa Sara Safe Factor

Image

Andrea Montermini