Il 5° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia promette spettacolo

Gli occhi degli appassionati su Piombino
Image

Roma. Organizzato da MaremmaCorse 2.0, prende il via oggi il 5° Rally Colline Metallifere e Val di Cornia, che assegnerà anche il Memorial Leonardo Tucci, giunto alla terza edizione. Il Rally, in tipologia Nazionale, sarà valido per il Trofeo Rally Toscano, per il Premio Rally Aci Lucca e per il Trofeo Rally Super 2000 gestito da Maranello Corse con la collaborazione di Pirelli.

Per la prima volta su queste prove speciali, e al debutto sulle Skoda Fabia R5, Andrea Volpi-Maffoni e Francesco Bettini-Acri; contro di loro l'esperto pilota locale Roberto Tucci con Micalizzi sempre su Fabia; in lizza anche Stefano Sinibaldi, con una più datata Peugeot 207 S2000 condivisa con Vallini.

Giancarlo e Irene Bubola, padre e figlia, puntano al Gruppo N sulla Mitsubishi Lancer Evolution; ha ottime ambizioni Francesco Paolini (vincitore della prima edizione della gara nel 2015) con Nesti sulla Renault Clio R3, vettura che lo ha portato al successo nel dicembre scorso al “Fettunta”.

Per il terzo anno il Rally farà base a Piombino grazie alla preziosa accoglienza dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco e degli operatori economici.

Partenza e arrivo in Corso Italia a Piombino. Verifiche in Piazza Bovio. Nove le prove speciali , con l’introduzione di una “prova spettacolo” nelle adiacenze del porto di Piombino prevista sabato sera. Gli altri otto crono si correranno sui settori Monteverdi, Sassetta, Campiglia. Le prove di classifica assorbiranno 78,3 chilometri dei 322,3 totali. Parco Assistenza alla Fiera di Venturina (come nel 2018), riordini al "Canado Family Village", novità anche in questo caso, nella sede della Staccioli a Venturina, e a Suvereto.

La gara sarà di nuovo intitolata a Leonardo Tucci, il driver originario della bassa provincia livornese, prematuramente scomparso nel 2012, ricordato quale sportivo di alto livello e carisma.

I comuni coinvolti al fianco dell’organizzazione, oltre a Piombino, sono quelli dell’intera area della Val di Cornia: Campiglia Marittima, Monteverdi, Sassetta e Suvereto.

PROGRAMMA
VERIFICHE SPORTIVE
Sabato 13 Aprile 2019
ore 10:30 – 14:30

VERIFICHE TECNICHE
Sabato 13 Aprile 2019
ore 11:00 – 15:00

SHAKEDOWN
S.C. del Cafaggio
Sabato 13 Aprile 2019
ore 12:30 – 16:00

BRIEFING CONCORRENTI (obbligatorio)
Fiera di Venturina
Sala Congressi
Sabato 13 Aprile 2019 ore 17:00

PARTENZA PRIMO CONCORRENTE
Piombino – Corso Italia
Sabato 13 Aprile 2019 ore 19:01
ARRIVO PRIMO CONCORRENTE
Piombino – Corso Italia
Domenica 14 Aprile 2019 ore 17:18 con premiazione sul palco di arrivo.
foto allegata: gli elbani Volpi-Maffoni, i primi a partire e tra i favoriti alla vittoria (foto L. Barsali)
#Rally #RallyCollineMetallifere #Valdicornia #CollineMetallifere #Piombino

info www.maremmacorse.com.
____________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare