Sara Safe Factor approda in Sardegna

Incontro con gli studenti di Oristano
Image

Secondo appuntamento del 2019 martedì 16 aprile all’Istituto Mossa per il progetto Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale, finora incontrati oltre 100.000 studenti. Il F.1 Montermini Testimonial: “Racing e strade quotidiane hanno in comune gli elementi base di guida sicura”

Ad Oristano martedì 16 aprile il secondo appuntamento dell’edizione 2019 del Sara Safe Factor, in Strada ed in Pista Vincono le Regole, il progetto sulla sicurezza stradale dedicato agli studenti delle scuole superiori da Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia. L’iniziativa che si terrà presso l’Istituto “Lorenzo Mossa” di Oristano, è promossa dal’Automobile Club Gorizia, ed è stato presentata questa mattina presso la sede cittadina dell’Automobile Club, questa mattina alla presenza del Presidente Mario Maulu e del Direttore Regionale Alessandro Paita. All’incontro Sara Safe Factor che martedì 16 aprile, si svolgerà dalle 12.20 presso l’Auditoriium dell’Istituto Mossa in via Enrico Carboni, 10, parteciperanno circa 300 studenti. A fare gli onori di casa sarà la Dirigente Scolastica Prof. Marillina Meloni. Parteciperanno il Presidente dell’Automobile Club Oristano ed il Direttore Regionale ed i Pilota già F.1 Testimonial del progetto Andrea Montermini.

Il Progetto ideato da Sara Assicurazioni, è giunto al suo 14° anno di attività ed ha superato quota 100.000 studenti incontrati. Sara Safe Factor si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 - 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Peculiarità di Sara Safe Factor è la promozione delle sicurezza stradale, possibile con il rispetto delle regole, esemplificato attraverso dei parallelismi con il mondo delle corse automobilistiche. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport.

Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le regole. Un principio fermo nella mente dei grandi piloti, come il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini. Il già pilota F.1, da sempre vicino al marchio Ferrari, due volte volte Campione International GT Open, Campione Italiano GT, che dopo aver corso in F.3 ed in F.3000, essere stato collaudatore Ferrari F.1 ed aver corso nella massima serie iridata, ha continuato la sua carriera in F. Indy, IMSA e Prototype, ha partecipato più volte alle 24H di Le Mans, di Daytona e di Spa, è anche istruttore professionista di guida sicura. Montermini parla alle giovani platee con esempi pratici, trasferendo i principi alla base della guida sicura, poiché solo conoscendo le situazioni che possono portare al pericolo si possono prevenire e gestire. -“Sapere eseguire una frenata d’emergenza toglie il pilota da una situazione critica, ma nello stesso tempo salva la vita di un utente della strada - spiega Montermini - rispettare le regole evita sempre situazioni di alto rischio”-.

La controtendenza del nuovo aumento degli incidenti stradali, dopo un periodo di flessione, dovuto al nuovo ed incalzante nemico: la distrazione; l’aumento della gravità delle conseguenze degli incidenti stradali, vedono i giovani sempre come principali soggetti coinvolti. Per questa ragione Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere il rispetto delle regole ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, attraverso comportamenti responsabili basati sul rispetto delle regole.
Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.

(comunicato stampa da Sara Safe Factor)