Luca Ghiotto terzo in qualifica a Baku

Nel FIA Formula 2 Championship
Image

LUCA GHIOTTO SI CONFERMA IN GRAN FORMA E CONQUISTA IL TERZO TEMPO IN QUALIFICA A BAKU

Il portacolori veneto di ACI Sport, leader della graduatoria generale, ha confermato il suo stato di grazia conquistando il terzo tempo in qualifica sul circuito cittadino azero. Un rivale ha rallentato il pilota di Arzignano nel giro decisivo.

Baku, 26 aprile 2019
Il pilota nipponico schierato dal Carlin Motorsport Nobuharu Matsushita ha imposto la sua legge nelle qualifiche del secondo atto stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul velocissimo circuito cittadino di Baku. Il driver del Sol Levante, grazie ad un impressionante scatto nel finale della sessione, ha piegato la concorrenza di Nyck de Vries, che lo affiancherà sulla prima fila dello schieramento di partenza, e del portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che ha colto il terzo tempo dopo aver provvisoriamente capeggiato la classifica del turno dopo che i piloti avevano utilizzato il primo set di pneumatici. Il ritmo del driver vicentino è parso ancora una volta assai convincente. L’impressione generale è che la pole position sarebbe stata nuovamente alla portata del pilota italiano, che è stato visibilmente rallentato nel giro decisivo da una vettura più lenta. Matsushita ha così conquistato i primi quattro punti in palio nel fine settimana. La caccia alla seconda vittoria stagionale di Luca Ghiotto non sarà certamente ostacolata dalla conformazione del circuito che si specchia sulle acque del Mar Caspio, caratterizzato da un lunghissimo rettilineo di oltre due chilometri che rende agevoli i sorpassi. Per quel che concerne le scuderie tricolori, il Team Prema ha colto il sesto posto con il debuttante Mick Schumacher e l’ultimo con Sean Gealel, rimasto fermo sul tracciato nelle primissime battute del turno. Per quel che concerne il Team Trident, Ralph Boschung ha chiuso la top-ten e scatterà dalla quinta fila, mentre il rookie Giuliano Alesi scatterà dall’ottava con il sedicesimo tempo. La Feature Race, che sarà disputata sulla distanza di 29 giri, scatterà domani alle ore 12:00 locali, ovvero le 10:00 in Italia.

Luca Ghiotto, ACI Sport, UNI-Virtuosi, autore del terzo tempo in qualifica.
“Sono soddisfatto per il comportamento della mia monoposto, che si è rivelata competitiva anche su questo inedito tracciato cittadino. La pole-position sarebbe stata nuovamente alla mia portata. Purtroppo, sono stato rallentato da un rivale nel secondo settore del mio giro decisivo. Sono certamente fiducioso in vista della Feature Race di domani”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it