Sette equipaggi ACI Team Italia al Rally Adriatico

In gara nel CIR Junior questo fine settimana
Image

In programma per il 3 e 4 maggio, sulle strade bianche delle Marche la prima prova del Campionato Italiano Rally Terra che vedrà al via anche i sette equipaggi di ACI Team Italia, con le Ford Fiesta R2 gommate Pirelli, con il supporto di MotorSport Italia.

Cingoli (MC), martedì 30 aprile 2019 -  Si avvicina la seconda sfida stagionale per i protagonisti del Campionato Italiano Rally Junior: il 3 e 4 maggio, i ragazzi di ACI Team Italia si sfideranno sulla terra del 26° Rally Adriatico. Da Sanremo a Cingoli, dall’asfalto alla terra, i talenti del Progetto Giovani a bordo delle Ford Fiesta R2T seguiti da Motorsport Italia sono pronti per il secondo atto stagionale insieme agli esperti della Terra.

L’attenzione e i riflettori saranno sicuramente puntati su Marco Pollara, leader nello “Junior” dopo la vittoria nel primo appuntamento sugli asfalti sanremesi. L’Adriatico è una gara già nota al pilota di Prizzi che dovrà mantenere la concentrazione, insieme all’esperto David Castiglioni. “Ho disputato questa gara due volte nel 2016 e nel 2017. L’obiettivo principale è quello di rimanere al comando senza correre rischi inutili. Tutti gli altri ragazzi possono essere dei validi avversari, da Bottarelli con la sua esperienze nel Mondiale allo stesso Giorgio Bernardi secondo in classifica. Noi puntiamo al risultato in ottica di campionato”.

Più di tutti vorrà attaccare Giorgio Bernardi. Il pilota di Martiniana Po, insieme a Giulia Zanchetta, cercherà di concretizzare la bella prestazione di Sanremo, dove ha saputo mettere in luce le proprie doti di guida e un buon ritmo di gara. “L’Adriatico è una gara molto impegnativa, una terra molto particolare. L’ho disputata nel 2015 e nel 2016, ma non sono mai riuscito a concluderla. Quest’anno la prima è andata bene, ora vediamo di ripeterci anche sulla terra.”

Cingoli attende anche Mattia Vita, navigato da Massimiliano Bosi. Scorrendo la classifica di campionato il toscano è terzo assoluto, ma vorrà trovare un risultato più alto dopo un Rallye Sanremo che lo ha visto scavalcare Bottarelli solo sul finale di gara. Vita ha già corso sugli sterrati marchigiani nella stagione 2017.

Quarto assoluto nel CIR Junior e carico per il round del Terra Andrea Mazzocchi insieme alla navigatrice Silvia Gallotti. Il piacentino ha cominciato la stagione con un buon passo e il Sanremo ha messo in luce l’alto potenziale dell’equipaggio. “Il Rally Adriatico è una gara poco fortunata per me. L’ho disputata tre volte nel 2016, 2017, 2018. A far gioco sarà la conoscenza di queste strade, ma l’obiettivo principale resta quello di fare del nostro meglio.”

Tra i più attesi anche Giuseppe Testa, in coppia con Massimo Bizzocchi, quinti assoluti nella classifica di Campionato. Il giovane driver molisano era partito alla grande in Liguria prima del parziale ritiro in notturna. Dopo il weekend sfortunato nella Città dei Fiori è pronto per riscattarsi sulla terra marchigiana, che lo ha visto partecipare nelle edizioni 2013, 2014, 2015, 2016.

In cerca di riscatto anche Luca Bottarelli. Il bresciano torna all’Adriatico con Fabio Grimaldi alla sua destra. “E’ un rally che ho corso due anni fa con la 208. Sicuramente dopo la sfortuna del Sanremo il principale obiettivo è far bene, anche se non ho provato questa macchina sulla terra.”

Presente sulle strade bianche anche il giovane campano Pasquale Pucella, con Davide Geremia alle note, che affronterà la prossima gara sempre con umiltà e voglia di crescere. “A Sanremo, nonostante il risultato finale, è stata una bella opportunità per fare chilometri ed accumulare esperienza. Questi i due obiettivi che mi sono prefissato sin dall’inizio e che continuerò a portarli avanti grazie anche ai consigli del team e degli altri ragazzi. Su terra ho fatto una sola gara, il Valtiberina. Non vedo l’ora di correre sulle prove dell’Adriatico, un altro esame per me, ancor più impegnativo”

Dunque, per tutti, al Rally Adriatico sarà importante non perdere la concentrazione e mantenere il ritmo sui difficili e selettivi sterrati delle Marche. La lunghezza totale del percorso da disputare sui fondi sterrati dell’Adriatico , per la gara “moderna”, sarà di 318,06 chilometri, cui 93,93 km di 11 prove speciali.

Calendario CIR Junior 2019: Rallye Sanremo 11/4-13/04; Rally Adriatico 03/04-05/05; Rally Italia Sardegna 13/06-16/06; Rally di Roma Capitale 19/07-21/07; Rally del Friuli Venezia Giulia 30/08-31/08; Tuscan Rewind 22/11-24/11.

(Nella foto Marco Pollara-David Castiglioni vincitori nello Junior al 66°Rallye Sanremo)

www.aciteamitalia.it

comunicato ACI Team Italia privo di valore regolamentare