FIA F2 e F3 Championship a Montemelò

Le gare di Ghiotto e Pulcini

LUCA GHIOTTO QUARTO AL TERMINE DI UNA GRANDE RIMONTA

L’alfiere della Federazione Italiana, che scattava dalla pole position, è stato urtato da un rivale nel corso del primo giro. Rientrato in pista in grave ritardo dopo aver cambiato l’ala anteriore, Ghiotto ha recuperato fino al quarto posto finale. I Team Prema e Trident chiudono in zona punti con Gelael e Boschung.

Montmelò, 11 maggio 2019
Nella Feature Race che ha aperto l’appuntamento stagionale in terra iberica del FIA Formula 2 Championship, il ventitreenne driver canadese Nicholas Latifi ha colto il terzo successo in campionato, che gli consente di prendere il largo al vertice della graduatoria generale. Alle spalle del portacolori del Team DAMS hanno chiuso Jack Aitken e Guanyu Zhou, che ha condotto la corsa fino alle battute finali quando, in difficoltà con le gomme, non è riuscito ad opporre resistenza ai più esperti rivali. Ha molto da recriminare il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che ha concluso in quarta posizione una fantastica rimonta dall’ultima piazza. Il driver veneto, che scattava dalla pole position, ha indugiato al via ed è stato riassorbito dal gruppo. Nel corso del primo giro, il driver di Arzignano è stato urtato da Dorian Boccolacci, che ha commesso un errore in frenata. Il pilota italiano si è ritrovato con uno pneumatico fuori uso e l’ala anteriore visibilmente danneggiata. Ghiotto è comunque riuscito a rientrare nella pit-lane e sostituire le parti danneggiate, riprendendo la corsa, che nel frattempo era stata posta in regime di safety-car, con oltre venti secondi di distacco dal gruppo. Il ventiquattrenne pilota veneto è stato magistrale nel gestire il degrado degli pneumatici, nonostante la vibrante rimonta, e chiudere la corsa nella scia del team mate cinese. I due figli d’arte Mick Schumacher e Giuliano Alesi, schierati rispettivamente dal Team Prema e dal Team Trident, sono usciti di pista nel corso del primo giro. Il pilota di Avignone è stato costretto al ritiro, mentre il ventenne tedesco è riuscito a raggiungere la corsia box e concludere la corsa al quindicesimo posto. Per le due scuderie italiane sono arrivati utili punti da Gelael, nono con una vettura del Team Prema, e Boschung, che ha regalato al Team Trident il decimo posto dopo aver ben battagliato con Matsushita. Al vertice della graduatoria di campionato, trentadue lunghezze separano Ghiotto dal leader Latifi. La Sprint Race scatterà domani mattina alle ore 11:30.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

Image

PROBLEMI AL CAMBIO ALLO START RALLENTANO PULCINI. VINCE IL TEAM PREMA CON SHWARTZMAN

Il portacolori di ACI Team Italia è rimasto bloccato sulla griglia di partenza, in vista del giro di formazione, a causa di un problema al cambio. Il pilota romano ha chiuso la prima corsa della stagione fuori dalla zona punti.

Montmelò, 11 maggio 2019
E’ assai più magro, rispetto alle attese della vigilia, il bottino del portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini al termine della prima corsa stagionale disputata dal FIA Formula 3 Championship sul tracciato catalano di Barcellona, che il ventenne pilota romano ha chiuso al diciannovesimo posto dopo aver preso il via dalla pit-lane. Allo start, l’autore della pole position Robert Shwartzman si è fatto sorprendere dal diciassette driver danese Christian Lundgaard, che sin dai primi giri ha accumulato un vantaggio di un paio di secondi che ha ben difeso fino al termine della manche. Alle spalle del teenager di Hedensted hanno chiuso i due portacolori del Team Prema, e del Ferrari Driver Academy, Robert Shwartzman e Marcus Armstrong. Il diciottenne neozelandese ha provato un attacco al duo di testa allo start, ma la sua manovra non ha avuto successo. Pochi istanti dopo l’arrivo, è stato comunicato un time- penalty a carico del pilota del team ART, dovuto a una violazione in regime di virtual safety- car, necessaria per rimuovere una vettura ferma nelle vie di fuga. Sul primo gradino del podio è così salito Shwartzman, che ha preceduto lo stesso Lundgaard e Armstrong. Non è stata una corsa fortunata per Leonardo Pulcini. Il pilota della Capitale, rallentato da problemi al propulsore in qualifica, è stato bloccato da un problema al cambio in vista del giro di formazione. Scattato dalla corsia box, l’alfiere di ACI Team Italia non è riuscito ad andare oltre la diciannovesima piazza, a testimonianza che i problemi tecnici emersi sulla sua monoposto nella giornata di ieri non sono stati risolti. Il romano Alessio Deledda, costretto alla resa nelle primissime fasi delle qualifiche a causa dello scoppio della pinza di un freno, si è ritirato a causa di un’uscita di pista. L’ottimo bilancio del Team Prema è stato completato dalla settima posizione di Jehan Daruvala. Il Team Trident ha perso Pedro Piquet, che lottava nella top-ten, a causa di un testacoda nelle prime fasi di gara. Niko Kari ha portato una monoposto della scuderia milanese all’ottavo posto e scatterà dalla pole position nella seconda corsa. Infine, Devlin DeFrancesco ha chiuso in ventiduesima posizione. La manche conclusiva del primo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship scatterà domani mattina alle ore 10:15.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it