Ferri vince Gara 1 a Misano

E torna in testa alla classifica
Image

Misano Adriatico - 15 minuti di puro elettrizzante spettacolo. Difficile definire altrimenti la prima della due e-race del Campionato Italiano Energie Alternative ACI Sport - smart EQ fortwo e-cup andata in scena oggi al Misano World Circuit. Alla fine di una fantastica battaglia durata dal primo all'ultimo giro di gara che ha tenuto tutti gli appassionati incollati agli schermi, Fulvio Ferri ( Team #Merfina) ha avuto la meglio in un emozionante arrivo in volata per appena 178 millesimi su Riccardo Azzoli (Team Gino) e Giuseppe de Pasquale (RSTAR Palermo), staccato di 8 decimi.

Il via della gara, disputata su pista bagnata, ha visto Vittorio Ghirelli (Team Mercedes-Benz Roma) scattare al meglio dalla pole e volare in testa al gruppo, dietro di lui si è subito scatenata la bagarre tra Gianluca Carboni (Team Rossi) partito al suo fianco, Riccardo Azzoli e Michele Spoldi (Crema Diesel). Approfittando della lotta in pista si sono velocemente avvicinanti anche De Pasquale e Ferri, che hanno cominciato a recuperare posizioni su posizioni.

Azzoli e Carboni si sono alternati in testa alla gara nelle prime fasi della corsa, mentre Ferri e De Pasquale si sono rapidamente portati alle loro spalle. In un turbinio di cambi di posizione e curve affrontate sportello contro sportello, una spettacolare quanto corretta lotta a quattro ha caratterizzato tutta la gara, interrotta a metà dall'ingresso della safety car, entrata in seguito all'incidente tra Franco Gallina (Team Funk) e Silvia Sellani (Mercedes-Benz Roma).

Azzoli, Carboni, De Pasquale e Ferri si sono più volte sorpassati fino all'ultima curva dell'ultimo giro quando il Campione in carica ha fatto valere la sua esperienza e si è andato a prendere la seconda vittoria stagionale che lo proietta ora in testa alla classifica di campionato, con Azzoli splendido protagonista e secondo sotto la bandiera a scacchi.

Giuseppe de Pasquale porta a casa la terza medaglia di bronzo consecutiva di questo 2019, davanti a Gianluca Carboni, quarto sotto la bandiera a scacchi. Quinto posto per Pierluigi Capra (Team Venus), che regola Lorenzo Longo (Team Novelli 1934) e Michele Spoldi (Team Crema Diesel), tutti ingarellati nelle fasi iniziali con il gruppo di testa.

Marco Panzavuota (Team Merbag Milano) si è dovuto accontentare di un ottavo posto dopo esser incappato in un testacoda mentre lottava per la quinta posizione e ha preceduto Christian Pigionanti (Team Merfina). Decimo posto assoluto e vittoria nella Coppa Nazionale Lady per Alessandra Torresani (Team Bonera Group).

La Coppa Nazionale Junior è invece andata a Gianalberto Coldani, mentre a imporsi nella speciale classifica gentleman è stato Franco Gallina.

Tutto lo spettacolo della smart EQ fortwo e-cup torna domani alle 11:40 in diretta TV su AutoMotoTV e in live streaming sui canali social di smart Italia.

comunicato ufficio stampa smart EQ fortwo e-cup, privo di valore regolamentare