Ghiotto conquista la piazza d'onore ma viene escluso di classifica

Nella Feature Race FIA F2 Championship
Image

Nella serata di ieri, in sede di verifiche, sulla monoposto di Luca Ghiotto è stata riscontrata un'irregolarità tecnica che ha determinato l'esclusione del pilota veneto dalla classifica della Feature Race.

Ghiotto scatterà dall'ultima posizione nella Sprint Race prevista oggi alle 17:15.

Nel dettaglio, il "fermo corsa" (ovvero rack stops) del tirante delle sterzo della monoposto del pilota di Arzignano ha evidenziato una dimensione inferiore a quella prevista dal regolamento.

Le sollecitazioni imposte da un tracciato cittadino come Montecarlo potrebbero aver influito sul consumo di un materiale metallico dalla forma di una rondella.

Comunicato stampa ACI Team Italia privo di valore regolamentare

*********************************

Il c.s di ieri

L’alfiere della Federazione Italiana, che scattava terza posizione in griglia, ha chiuso alle spalle di un imprendibile De Vries, riducendo a soli otto punti suo il divario dal vertice della graduatoria di campionato. Team Trident conquista la zona punti con Ralph Boschung.

Montecarlo, 24 maggio 2019
Nella Feature Race che ha aperto il quarto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sulle prestigiose vie del Principato, il ventiquattrenne driver olandese Nyck de Vries si è rivelato imbattibile e ha colto la seconda vittoria stagionale dopo essere scattato dalla pole position. Il pilota dei Paesi Bassi, al terzo anno nella categoria, era già salito sul gradino più alto del podio in suolo monegasco nel 2017. Alle spalle del vincitore ha chiuso il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che è stato costantemente in scia del rivale, ma non è mai riuscito a mettere in discussione il suo primato. I punti conquistati consentono al driver veneto di avvicinarsi sensibilmente a Nicholas Latifi al vertice della graduatoria di campionato.
Il ventitreenne driver dell’Ontario ha subìto una penalizzazione per aver spinto fuori pista il driver indonesiano del Team Prema Sean Gelael e ha chiuso fuori dalla zona punti. Michael Schumacher ha scontato la stessa pena che gli steward hanno inflitto a Latifi (drive-through) per aver mandato in testacoda la colombiana Calderon. La vettura della pilotessa sudamericana ha sbarrato la strada costringendo la direzione gara a sospendere la corsa per oltre venticinque minuti. Per quel che concerne le squadre tricolori, da segnalare la decima posizione colta dallo svizzero Ralph Boschung con i colori del Team Trident, nonostante abbia subìto un time penalty di dieci secondi per aver violato un track-limit. Giuliano Alesi ha chiuso ai margini della top-ten al dodicesimo posto, dopo aver recuperato diverse posizioni. Il portacolori del Ferrari Driver Academy Callum Ilott, che scattava dalla prima fila accanto a De Vries, è stato costretto al ritiro da un problema tecnico in vista dello start. La Sprint Race scatterà domani pomeriggio alle 17:15. Al vertice della classifica di campionato, un punto separa Latifi da De Vries. Ghiotto occupa la terza posizione a otto lunghezze dal pilota canadese.

Luca Ghiotto, ACI Sport, UNI-Virtuosi, secondo classificato nella Feature Race
“Sia nelle prime fasi di gara, che dopo il cambio gomme, non sono riuscito ad attaccare Nyck de Vries, che ha disputato un fine settimana senza compiere un singolo passo falso e ha meritato il successo. Non sono pienamente soddisfatto della corsa di oggi, ma mi consola l’essermi avvicinato al vertice della graduatoria generale”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it