Milano Rally Show 2019

A metà giugno la terza edizione dell'evento motoristico
Image

A Milano torna lo show dei rally. La terza edizione dell'evento motoristico è in programma sabato 15 e domenica 16 giugno, organizzato con il contributo di Regione Lombardia ed il patrocinio del Comune di Milano, di Automobile Club Italia, ACI Milano e ACI Pavia, la partenza è in uno dei luoghi iconici di Milano: Piazza del Duomo. Miki Biasion è il testimonial dell'evento. Annunciato anche il Dubai Rally Show 2020, in concomitanza con l'esposizione universale Expo Dubai 2020.

In Piazza Città di Lombardia, al centro di un'esposizione di vetture da rally, alla presenza di Fabrizio Sala Vice Presidente di Regione Lombardia, di Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, di Pietro Meda Vice Presidente Automobile Club Milano e Maurizio Savi Direttore Marketing di CDI Centro Diagnostico Italiano, title sponsor dell'evento, è stata presentata la terza edizione di Milano Rally Show,

E' Beniamino Lo Presti l'ideatore della kermesse motoristica coadiuvato sin dall’origine da Isabella Resta, Responsabile delle Relazioni Esterne e da Massimo De Stefano, Direttore Generale, creando un evento coinvolgente e di attrattivo fascino che coniuga le bellezze universali della Città di Milano con le peculiarità di un autentico show motoristico.

Pirelli è al fianco di Milano Rally Show Pirelli, confermando la propria presenza di Official Partner. Straordinaria è la partecipazione di Mario Isola, Motorsport Racing Manager di Pirelli, milanese doc reindossando tuta, guanti, tornando pilota per due giorni.

Ad oggi, le preiscrizioni dei concorrenti ha superato il limite di cinquanta partecipanti, fissato dagli organizzatori.

Nel secondo week end di giugno, campioni di rally come il due volte Campione del Mondo Rally Miki Biasion
Piero Longhi, "Lucky", Tony Fassina ed altri a bordo di "ipertecnologiche" e "storiche" auto da rally affronteranno nove prove speciali e il Master Show portando a Milano lo spettacolo delle sfide motoristiche ai Milanesi, in un contesto di glamour ed esclusività: in Piazza del Duomo, dove avverrà la cerimonia Partenza della gara; a San Siro in piazza Angelo Moratti dove saranno allestiti il Milano Rally Show Village, il Parco Assistenza, il Paddock degli eventi collaterali ed il circuito cittadino per le quattro prove speciali ed il Master Show, appositamente allestito secondo le più avanzate linee guida di sicurezza e spettacolarità proprie dell'Automobile Club d'Italia, la Federazione sportiva nazionale; al Monza Eni Circuit il "Tempio della velocità" e casa degli appassionati di motori dove i concorrenti affronteranno un inedito tracciato in orario serale, comprendente sia la pista stradale, sia le curve sopraelevate; a "La Pista" di Arese moderno centro motoristico de "Il Centro", nel quale si fondono i concetti di Sicurezza stradale e Cultura dello Sport dei Motori, dove per l'occasione si disputeranno quattro prove speciali.

Le sfide tra i partecipanti si svolgeranno secondo la tradizionale formula rallistica, prevedendo partenze singole dei concorrenti, ed il tempo impiegato dagli stessi nel percorrere i tracciati di gara a formare la classifica generale. Sarà invece la formula delle sfide dirette, Uno contro Uno, a caratterizzare solo il Master Show a San Siro.

Come sottolineato, Milano Rally Show è un unicum motoristico che coniuga eccellenze dello "Spettacolo", "Sport" e "Turismo" ed innumerevoli eventi collaterali gratuiti di Free Style Motocross e la Mototerapia di Vanni Oddera, la Karting School di Birel Art, i Test Drive Ferrari e Lamborghini, le Legend Cars, le American History Cars, i simulatori professionali di Rally e Formula 1.

È prevista ampia copertura televisiva delle fasi di gara con collegamenti live di Mediaset, condotte da Claudia Peroni e con due dirette televisive di AutomotoTv – canale 228 di Sky, commentate da Miki Biasion.

Il commento di Fabrizio Sala, Vicepresidente di Regione Lombardia: "Il Milano Rally Show 2019 offre ai cittadini e ai turisti un'occasione unica per vivere il mondo del Rally in città e in tre splendide locations come Piazza Duomo, Piazza della Scala e San Siro, tre luoghi simbolo di Milano e della Lombardia. Vogliamo avvicinare più persone possibili a questo evento unico che sarà uno show vero e proprio con spettacoli, djSet ogni giorno, con attrazioni per grandi e piccoli dedicate al mondo delle due e delle quattro ruote”.

Martina Cambiaghi Assessore allo Sport e Giovani di Regione Lombardia, ha spiegato: "Il Milano Rally Show rappresenta per la città di Milano e per la Lombardia uno dei più importanti eventi del settore motoristico della stagione estiva. La peculiarità di questa manifestazione sta nel cambiamento e nelle scelte che in tutte le edizioni hanno saputo valorizzare i più suggestivi scenari della città. Uno degli aspetti sportivi e sociali che è da sempre protagonista in questa manifestazione è la bella collaborazione con Vanni Oddera e la “mototerapia”. Il campione di fama mondiale di motocross ha scelto di donare la propria passione per aiutare gli altri: durante il Milano Rally Show anche i bambini disabili potranno provare l'emozione di salire in sella a una moto”.

Beniamino Lo Presti, afferma: “Come cittadino milanese, prima ancora che promotore di Milano Rally Show, porgo un profondo ringraziamento a Regione Lombardia e al Comune di Milano, istituzioni che nell’esercizio lodevole delle rispettive funzioni hanno consentito e continuano a consentire alla Città di Milano di accogliere un evento mai celebrato in precedenza, accrescendo il valore della destination positioning di una Città straordinaria ed ineguagliabile, quale Milano è”

Comunicato privo di valore regolamentare a cura di Enzo Branda - EBPress&Movie - enzobranda@gmail.com