Centosei equipaggi al Rally Il Grappolo

La quarta edizione questo fine settimana a San Damiano d’Asti
Image

Roma. Sono 106 gli equipaggi iscritti al 4° Rally il Grappolo, in programma a San Damiano d’Asti domani e domenica 2 giugno. L’evento organizzato dal San Damiano Rally Club sarà valido per la Coppa Rally di Zona e per i trofei Renault R3C, R3T e N3, Michelin Zone Rally Cup. In palio la coppa dedicata al miglior risultato sandamianese e il 2° Trofeo Rally Motor Team Castigliano aperto ad allievi, docenti ed ex allievi dell’Istituto professionale statale per l’industria e l’artigianato Alberto Castigliano di Asti.

Tra i favoriti Patrick Gagliasso e Massimo Marasso per la Coppa di zona; Frederik Fassio e Jacopo Araldo puntano al podio in R5 insieme a Massimo Brega, Federico Santini, Massimo Lombardi e Massimo Menegaldo. Attenzione su Stefano Peletto che avrà quale tutor d’eccezione l’undici volte campione italiano Paolo Andreucci, ospite di prestigio nel paddock. Tra i possibili outsider con le Super 2000 Alessandro Bramafarina e Stefano Bruzzese; in N4 Emanuele Franco, già due volte vincitore della gara di casa.

Molte le Renault Clio e Peugeot 208 ben distribuite tra i gruppi R, A ed N con lotte, sia per la Coppa di zona che per i trofei di marca, che si annunciano molto equilibrate e incerte.

Sono otto le prove speciali in programma, per 78,41 km, che prenderanno la denominazione dai tre tratti "Carlin De Paolo Ronchesio" ripetuto una volta sabato e due domenica; "OMC Revigliasco" con tre ripetizioni domenica; "Asti Global Monale" percorso due volte domenica.

Il Rally partecipa al progetto "Cultura e Sport Binomio Vincente" articolato, tra il 2019 e il 2020, in una decina di manifestazioni sportive tra Asti e provincia, di carattere nazionale e internazionale. Tutti gli iscritti al Grappolo riceveranno un coupon sconto per due persone, realizzato appositamente da Fondazione Asti Musei per favorire la scoperta della bellezza custodita nel sistema museale astigiano. I musei che aderiscono all'iniziativa fanno capo a Fondazione Asti Musei (Palazzo Mazzetti, Palazzo Alfieri, Cripta di Sant’Anastasio, Domus Romana e Torre Troyana, Complesso di san Pietro con il Museo archeologico), inserite nell'elenco anche le mostre temporanee a un prezzo ridotto.

Il programma

VENERDI’ 31 MAGGIO: dalle 13:00 alle 18:00 distribuzione road book Autoscuola Macagno, Via Asti 14, San Damiano d'Asti e dalle 13:30 Alle 20:00 ricognizioni con vetture di serie.
SABATO 1° GIUGNO: dalle 08:00 Alle 13:00 verifiche sportive con distribuzione targhe e numeri al Foro Boario, Piazza 1275, San Damiano d'Asti; dalle 08:30 alle 13:30 verifiche tecniche alla Fra.Ma. S.n.c., Piazza Cavallaro, San Damiano d'Asti; dalle 12:30 alle 16:30 shakedown sulla S.P. 13 tra Revigliasco d'Asti e Celle Enomondo. Dalle 18:30 partenza con passaggio in pedana in Piazza Libertà, San Damiano d’Asti; dalle 18:57 P.S. 1 Ronchesio. Dalle 19:15 Piazza Libertà (zona pedana) interviste, zona autografi e musica.
DOMENICA 2 GIUGNO: ore 08:30 partenza secondo giorno Piazza 1275, San Damiano D'Asti. Percorso: 7 prove speciali per un totale di 79,00 km; 3 parchi assistenza, 2 riordini; ore 17:45 cerimonia di premiazione sulla pedana di Piazza Libertà, San Damiano D'Asti.

Tutte le informazioni sul sito www.sandamianorallyclub.it

____________________________________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare