Pierotti e Milli concedono il bis agli Abeti e Abetone

Sul podio anche Moricci-Garavaldi e Gasperetti-Ferrari
Image

Roma, Luca Pierotti e Manuela Milli, alla terza gara con una Skoda Fabia R5, hanno vinto domenica scorsa il 37° rally degli Abeti e dell'Abetone, prova della Coppa Rally Zona 6 e del Trofeo Rally Toscano. L'equipaggio replica il successo ottenuto nel 2018, anche grazie al "lungo" nella PS 4 del locale Gasperetti, al debutto con Ferrari su una Skoda Fabia, che guidava la classifica. Per Gasperetti la terza posizione assoluta, alle spalle di Pierotti e di Moricci-Garavaldi (Hyundai i20 R5).

Quarta posizione per il campione di zona 2018 Fabio Pinelli (Hyundai i20 R5) affiancato per l'occasione da Alessandro Vivarelli, tornato alle note dopo oltre dieci anni di pausa, in una gara afflitta da problemi di set-up. Al quinto posto il gentleman driver Pierluigi Della Maggiora, con Moriconi al fianco su una Skoda Fabia R5.

Sesto assoluto e primo tra le 2rm Stefano Gaddini, con Innocenti su una Renault Clio S1600, nonostante una foratura alla fine della quinta prova.

Settimi e primi nel trofeo monomarca Renault Clio R3 “Open” R3T e R3C, si sono piazzati Luca Panzani-Grilli (Renault Clio R3), malgrado problemi ai freni; li seguono a ruota Fanucchi-Dinelli), su vettura gemella, ottavi. Il Trofeo “Corri con Clio N3 Open” è andato a Leonardo Santoni-Butelli (Renault Clio RS).

Al nono posto assoluto Zelko-Cecchi (Renault Clio S1600); decimi Marco Tamburini-Turini su Renault Clio Williams.

Nel femminile successo di Susanna Mazzetti (Renault Clio Williams), ritirata invece la versiliese Giulia Serafini (Peugeot 106), per guasto, quando era al comando.

A MARCORI-NERI (Porsche 911 SC) LO “STORICO”

Gianmarco Marcori e Barbara Neri (Porsche) sono i vincitori del 7° Rally Abeti Storico, valido per il Trofeo Rally Zona 3. Dopo lo spunto iniziale di Manuel Villa (BMW M3) poi fermato da problemi di alimentazione, Marcori ha preso il comando dalla seconda prova di “Torri”, aggiudicandosi anche il 3° Raggruppamento davanti alla A112 Abarth del vincitore 2018 Simone Nardi. Al secondo posto nella classifica tempi Mori-Cesaretti (BMW M3), vincitori del 4° Raggruppamento, in una gara test di nuovi pneumatici di fabbricazione indiana. Terzi Gilli-Zandanel, con una Ford Sierra Cosworth.
Il 2° Raggruppamento è andato al sammarinese Graziano Muccioli, affiancato da Luisa Zumelli su una Porsche 911 Carrera. Notevole la prestazione di Bertolozzi con una Renault 5 GT Turbo; sfortunata la gara di Matteucci, appiedato dalla Citroen Visa 1000 Pistes 4x4 per la rottura di un manicotto dell’acqua. Ritirato anche Piergiorgio Barsanti, campione TRZ 2017, in gara con la Ford Sierra 4x4.

CLASSIFICA FINALE (TOP TEN) moderne: 1. Pierotti-Milli (Skoda Fabia R5) in 59’21”0; 2. Moricci-Garavaldi (Hyunda i20 R5) a 43”4; 3. Gasperetti-Ferrari (Skoda Fabia R5) a 45”7; 4. Pinelli-Vivarelli (Hyundai i20) a 1’09”8; 5. Della Maggiora-Moriconi (Skoda Fabia R5) a 3’12”1; 6. Gaddini-Innocenti (Renault Clio S1600) a 3’26”6; 7. Panzani-Grilli (Renault Clio R3C) a 4’12”4; 8. Fanucchi-Dinelli (Renault Clio R3C) a 4'53”3; 9. Zelko-Cecchi (Renault Clio R3C) a 5’35”4; 10. Tamburini-Turini (Renault Clio Williams) a 6’22”6.

CLASSIFICHE COMPLETE: https://bit.ly/2KfImHo

foto Simonelli: Luca Pierotti

#rally #montagnapistoiese #RallyAbeti #Pistoia #Abetone #CoppaRallyZona #TrofeoRallyToscano

____________________________________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Gianmarco Marcori (foto Simonelli)