Milano Rally Show

Concorrenti iscritti, auto e orari
Image

La terza edizione di The Urban Rally si corre a Milano, Monza e Arese sabato 15 e domenica 16 giugno 2019, col Contributo di Regione Lombardia e il Patrocinio del Comune di Milano, di ACI, di ACI Milano e ACI Pavia. Main sponsor Bracco e CDI

Auto da rally in centro a Milano. La magia si ripete. Vetture da rally in Piazza Duomo, Piazza Castello o nelle vie del "quadrilatero della moda" è avvenuto nel 2017, s'è ripetuto l'anno successivo e si riproporrà tra due giorni. Milano Rally Show è una realtà consolidata che si proietta nel futuro, volgendo lo sguardo verso Expo 2020 Dubai, l'esposizione planetaria.

Le attenzioni però sono ora concentrate sulla terza edizione dell'unico "The Urban Rally" che si svolge in una metropoli europea, tra Piazza del Duomo e San Siro, perle milanesi, e tra Arese e Monza, eccellenze della Lombardia.

Un evento per i milanesi, i lombardi, ma non solo: per tutti coloro che lo seguiranno da appassionati di rally e quanti arriveranno nel capoluogo meneghino per godere delle bellezze architettoniche di una città da vivere ed emozionarsi, lasciandosi coinvolgere da un evento sportivo e spettacolare.

Quarantanove i concorrenti iscritti. Quaranta sono annunciati al via a bordo di vetture da rally "moderne", nei modelli World Rally Car da "mondiale per intenderci", oppure R5 ed R4 esemplari meno prestazionali rispetto i primi ma incredibilmente spettacolari e per questo maggiormente scelte dai piloti, poi le "grintose" e compatte Super 1600, le potenti RGT vetture di categoria Gran Turismo e le Racing Start strettamente derivate dalla serie. Nove sono i campioni al volante di auto dal glorioso passato, ovvero quelle vetture Storiche che ancora oggi sono in grado di entusiasmare i piloti che le guidano, quanto il pubblico che le ammira.

Al via a bordo di auto "moderne", saranno Piero Longhi, il novarese campione europeo ed italiano di rally, dalla doppia anima anche di pilota di velocità in monoposto e che il Milano Rally show lo ha corso sin dalla prima edizione; Alessandro Battaglin il vicentino protagonista vincente dei campionati italiani di rally degli anni Novanta e nelle gare endurance sulle piste internazionali. E poi il Cav. Dott. Giacomo Ogliari, ma per tutti "Jack", milanese campione di rally nazionali, oppure il gentleman per antonomasia Marco Silva, comasco tanto simpatico quanto capace di esaltare il pubblico con evoluzioni spettacolari, o ancora l'eclettico Gianmaria Gabbiani cresciuto a pane e motori seguendo il papà Beppe in Formula 1 ed oggi a dividersi tra le gare di Offshore, rally e campionati endurance internazionali. Lunga la lista dei giovani che correranno con lo spirito giusto, e per questo invitati dagli organizzatori, sulle nove prove speciali disegnate a San Siro, Monza e Arese. In mezzo a loro anche Mario Isola, milanese doc, Head of F1 and Cars Racing Pirelli, che torna ad indossare guanti e tuta in un intervallo all'interno dell'attività a tempo pieno sui circuiti dei Gran Premi.

Le Auto Storiche catalizzeranno le attenzioni di tanti, se non di tutti. Al via nove selezionati equipaggi, su altrettante vetture del grande fascino per design e la storia dell'automobilismo che rappresentano. Beniamino Lo Presti, l'ideatore di Milano Rally Show apre l'elenco a bordo della Porsche 911 Sc Gruppo 4 degli anni Settanta, un bolide da 350 cavalli di potenza con il quale corre abitualmente nei rally assieme al navigatore non più estemporaneo ma sempre più calato nella parte: Fabrizio Sala, vicepresidente Regione Lombardia, mentre il pavese Matteo Musti campione italiano rally sarà al via con la Porsche 911 Rsr partendo davanti al campione europeo ed italiano Tony Fassina, al via con la stessa Lancia Stratos HF con la quale nel 1979 vinse il Rallye Sanremo, primo pilota privato a vincere una gara del mondiale rally davanti ai piloti ufficiali. Al campione veneto seguirà il ventenne vicentino Alberto Battistolli, figlio di "Lucky" e promessa del rallismo italiano che a Milano correrà con la Ferrari 308 GTB. Al via anche il piacentino Elia Bossalini su Porsche 911 Rs, poi il bresciano Marco Superti con la giornalista Giulia Paganoni su Porsche 911 Rs, quindi Claudio Covini su Lancia 037, Roberto Benucci su Porsche 911 Sc ed il pavese ventenne Riccardo Canzian con la Opel Kadett GTE.


Comunicato ufficio stampa Milano Rally Show (Enzo Branda e.branda@milanorallyshow.it) privo di valore regolamentare