FIA Formula 2 e Formula 3 Championship al Paul Ricard

Ghiotto punta alla rimonta, Pulcini in terza fila
Image

Fia Formula 2 Championship

LUCA GHIOTTO PUNTA A UNA CORSA IN RIMONTA OGGI AL PAUL RICARD

Il portacolori veneto di ACI Sport, nel contesto di una sessione frammentata e caratterizzata da due bandiere rosse, ha siglato l’undicesimo tempo ma dovrà scontare tre posizioni di penalizzazione. Il Team Prema conquista la top-ten con entrambi i piloti.

Nella sessione di qualifica del quinto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sullo storico circuito provenzale del Paul Ricard, ubicato a nord di Tolone, il portacolori del Team DAMS Sergio Sette Camara ha ottenuto la seconda pole position nella categoria e si è così assicurato i primi quattro punti in palio nel fine settimana in terra francese. Il ventunenne ragazzo di Belo Horizonte aveva colto il miglior tempo in qualifica anche sui saliscendi dell’Hungaroring nello scorso campionato. L’ex promessa Red Bull, ora junior driver McLaren, ha chiuso la sessione con un’uscita di pista che non ha comunque pregiudicato il suo predominio. Alle spalle del sudamericano scatteranno il rookie cinese Guanyu Zhou, indagato dai giudici per un’infrazione commessa nella corsia box, e il britannico Jack Aitken, tornato competitivo dopo il fine settimana difficile di Montecarlo. Rimarchevole è certamente anche il quinto tempo assoluto del portacolori della FDA Callum Ilott, che separerà sullo schieramento di partenza i due capoclassifica della categoria. Nyck de Vries ha infatti colto il quarto tempo, mentre Nicholas Latifi il sesto. Un solo punto, a vantaggio del driver nato a Montreal, li separa al vertice della graduatoria generale. Anche il canadese è rimasto fermo lungo la pista nel finale, esattamente come il team mate Sette Camara. Per quel che concerne i colori di ACI Sport, Luca Ghiotto non ha trovato il giro giusto in una sessione anomala e contrassegnata da due bandiere rosse. Il ventiquattrenne di Arzignano ha ottenuto l’undicesimo tempo assoluto, ma scatterà tre posizioni più indietro sullo schieramento di partenza a causa di una penalizzazione subìta a Montecarlo. Per qual che concerne le scuderie tricolori, il Team Prema ha colto l’ottavo tempo con Mick Schumacher e il decimo con Sean Gelael, piazzando entrambi i propri piloti nella top-ten. Per quel che riguarda il Team Trident, i suoi portacolori hanno provocato le due bandiere rosse che hanno frammentato il turno. A inizio sessione, Giuliano Alesi è entrato in collisione con Deletraz, mentre Ralph Boschung scatterà dalla tredicesima posizione in griglia nonostante un problema tecnico lo abbia costretto nelle vie di fuga quando mancavano tre minuti al via, costringendo gli steward a interrompere la sessione.
La Feature Race scatterà oggi alle ore 16,45.

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI CONQUISTA LA TERZA FILA

Il portacolori romano di ACI Team Italia ha ottenuto il sesto tempo nelle qualifiche della seconda corsa stagionale della categoria. Alcune modifiche di assetto compiute dopo il turno di prove libere non hanno fornito gli effetti attesi. Ottimi riscontri anche dagli alfieri dei Team Prema e Trident.

Nel turno di qualifica del secondo round stagionale del neonato FIA Formula 3 Championship, l’esperto driver britannico del team HWA Jake Hughes ha colto la pole position grazie ad un giro perfetto effettuato negli ultimi secondi della sessione di qualifica e che non dato il tempo ai suoi rivali di reagire. Il venticinquenne pilota di Birmingham non aveva conquistato alcun punto nel primo appuntamento stagionale di Barcellona e la sua supremazia è arrivata un po’ a sorpresa. Alle spalle del leader del turno hanno chiuso i due alfieri del team Prema Jehan Daruvala e Robert Shwartzman, che è anche portacolori del Ferrari Driver Academy. Chiuderà la seconda fila un convincente Pedro Piquet, che porta i colori del Team Trident. I team tricolori avranno quindi ben quattro vetture nelle prime cinque piazzole file sullo schieramento di partenza della Race One che scatterà stamattina alle ore 10:30. Assai positivo è anche il quinto posto del neozelandese Marcus Armstrong, schierato dal team Prema e portacolori del FDA, che ha preceduto l’alfiere di ACI Sport Leonardo Pulcini. Il ventenne pilota della Capitale, apparso molto competitivo sin dal turno di prove libere, non ha tratto beneficio da una modifica apportata al set-up della sua monoposto in vista delle qualifiche. Per il romano, la manche di domani si pre-annuncia di recupero. Soltanto dodicesimo ha chiuso il portacolori dell’Art Grand Prix Christian Lundgaard, grande protagonista a Barcellona e secondo nella graduatoria di campionato. Il team Trident ha conquistato anche la nona posizione con Niko Kari terzo a Montmelo nella Sprint Race, e la diciannovesima con Devlin de Francesco. Alessio Deledda chiuderà invece lo schieramento con la sua ventinovesima posizione finale.

Leonardo Pulcini, ACI Team Italia, Hitech Gran Prix, scatterà dalla terza fila.
“E’ stata una sessione di qualifica anomala: le modifiche apportate al mio assetto dopo le prove libere non hanno mantenuto le attese. In mattinata, nel terzo settore ero parecchio veloce, mentre nel pomeriggio non riuscivo a spingere. Domani, mi attende una corsa in rimonta”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it