FIA F2 e FIA F34 Championship a Le Castellet

Per Ghiotto rimonta fallita, Pulcini ritirato
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO, RIMONTA FALLITA NEL FINALE

L’alfiere della Federazione Italiana, che scattava dalla settima fila, era risalito fino alla top-five, ma l’irrigidimento del volante e un contatto l’hanno costretto al ritiro. Giuliano Alesi per la prima volta ha conquistato la zona punti nella categoria con il team Trident.

Le Castellet, 22 giugno 2019
Nella Feature Race che ha aperto l’appuntamento del FIA Formula 2 Championship in suolo francese il ventiquattrenne pilota olandese Nyck de Vries ha colto la terza vittoria stagionale, la seconda nella main race, che gli consente di assicurarsi la leadership della graduatoria di campionato ai danni di Latifi, che non ha trovato il giusto feeling con lo storico impianto provenzale e ha colto un’opaca quinta posizione. Il piccolo pilota dei Paesi Bassi, partito dalla quarta posizione in griglia, è scattato molto bene al via e dopo pochi metri di gara si trovava già al comando. La piazza d’onore è stata conquistata da Sette Camara, che aveva colto la pole position, ma che ha avuto un’esitazione allo spegnersi del semaforo. Solo nelle fasi finali di gare il sudamericano ha sopravanzato Aitken, che aveva compiuto un undercut ai danni di De Vries posticipando di un giro il suo cambio gomme. Il portacolori britannico del Campos Motorsport ha comunque conquistato il gradino più basso del podio. Al vertice della classifica generale sono sedici le lunghezze che separano l’ex leader Latifi da De Vries, che si è anche tolto la soddisfazione di siglare il giro più veloce, artigliando anche i due punti i palio. Non è stato certamente un fine settimana favorevole a Luca Ghiotto: l’alfiere di ACI Sport, scattato dalla settima fila, era ben risalito fino ai margini della top-five, ma un irrigidimento del volante e un contatto con Correa l’hanno costretto al ritiro. Negativo anche il bilancio del team Prema. I due portacolori del team di Grisignano si sono urtati nel corso del primo giro. Gelael ha tamponato violentemente il team mate Mick Schumacher, facendo letteralmente decollare la sua monoposto. Per entrambi i piloti di Renè Rosin, il contatto ha portato all’immediato ritiro. Per quel che concerne il team Trident, Giuliano Alesi ha colto i primi punti stagionali. Sfortunata, invece, la corsa dell’altro pilota della scuderia milanese Ralph Boschung. Il driver di Monthey èstato costretto al ritiro dopo meno di un giro a causa di un contatto con Mazepin. La Sprint Race scatterà domani alle ore 11:25. Il pilota locale Anthoine Hubert scatterà dalla pole position.

Image

FIA Formula 3 Championship

TRIONFO IN FRANCIA PER I COLORI ITALIANI: I TEAM PREMA E TRIDENT MONOPOLIZZANO IL PODIO

Vince il team Prema con Daruvala, trionfatore al Paul Ricard davanti a Shwartzman. Team Trident buon terzo con Pedro Piquet. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini è stato costretto al ritiro dopo un contatto nelle prime fasi di gara.

Le Castellet, 22 giugno 2019
Nella Race One del secondo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, prevista sull’iconico tracciato francese del Paul Ricard, il ventenne driver del Team Prema Jehan Daruvala ha colto un’incontrastata vittoria che conferma il predominio già espresso dal ragazzo di Bombay nella corsa conclusiva disputata a Montmelò. Il pilota indiano, al secondo centro stagionale, ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il portacolori del Ferrari Driver Academy e team mate Robert Shwartzman e il ventenne figlio d’arte brasiliano Pedro Piquet, schierato dal team Trident,che ha completato un podio da incorniciare per i colori italiani. L’autore della pole position, Jake Hughes, dopo aver perso alcune posizioni nelle prime fasi di gara ha tamponato il terzo pilota del team Prema Marcus Armstrong. Il portacolori del Ferrari Driver Academy è comunque riuscito a chiudere al sesto posto. Per quel che concerne gli altri due alfieri del team Trident, Niko Kari e Devlin Defrancesco sono stati protagonisti di una prestazione convincente all’interno della top-ten, ma sono stati costretti al ritiro a causa di tamponamenti ad opera di avversari. Se è stata, nel complesso, una corsa perfetta per le squadre italiane, altrettanto non si può dire in merito ai nostri piloti. Il portacolori di ACI Sport Leonardo Pulcini, scattato dalla terza fila, ha perso alcune posizioni a causa di un passaggio nelle vie di fuga nel corso del primo giro ed è stato costretto al ritiro pochi chilometri più tardi a causa di un contatto multiplo. Il pilota della Capitale domani dovrà quindi impostare la sua corsa su una strategia di recupero. Alessio Deledda è ben risalito fino al sedicesimo posto. Al vertice della graduatoria di campionato, sette punti separano il leader Shwartzman da Daruvala. La manche conclusiva del secondo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship scatterà domani mattina alle ore 09:55.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it