FIA F2 e FIA F34 Championship a Le Castellet

Ghiotto fuori dalla zona punti, Pulcini sfiora la top ten
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO ANCORA FUORI DAI PUNTI

Prosegue il momento non favorevole per il portacolori veneto di ACI Sport, che nella Sprint Race ha perso prezioso tempo transitando in una via di fuga, per poi risalire fino al dodicesimo posto finale.

Le Castellet, 23 giugno 2019
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship sul circuito provenzale del Paul Ricard, sede del quinto atto stagionale della serie, il rookie francese del team BWT Arden Anthoine Hubert ha colto davanti al pubblico di casa il secondo successo nella categoria, ripetendo l’impresa compiuta sulle strade di Montecarlo. Il pilota di Lione, campione in carica della GP3 Series, ha fatto tesoro della partenza dalla prima posizione in griglia, frutto dell’ottava piazza colta nella Feature Race disputata ieri. Hubert si è dimostrato molto freddo al via, riuscendo a prendere immediatamente la leadership della corsa, che è stata mantenuta fino alla fine. Alle spalle del vincitore hanno chiuso due altri esordienti, Correa e Zhou, mentre il leader della graduatoria di campionato Nyck de Vries ha faticato nelle fasi finali della corsa e non ha conquistato punti, chiudendo al decimo posto. Il suo vantaggio nei confronti di Nicholas Latifi, sesto nella corsa odierna, si è ridotto a dodici lunghezze. Non è stata ancora una volta una corsa fortunata per il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che per la quarta corsa consecutiva non riesce a conquistare punti. Se nella manche disputata ieri è stato un problema a un sensore di una ruota, accostato ad una serie di guai di natura elettrica, a rallentarlo nel finale di gara, nella Sprint Race il pilota di Arzignano ha effettuato un lungo nelle vie di fuga nel corso del primo giro, che lo ha costretto a riprendere la corsa da fondo gruppo. Ghiotto ha quindi dovuto impostare l’ennesima corsa di rimonta, chiusa in dodicesima posizione. Anche le monoposto delle scuderie tricolori, Prema e Trident, non hanno centrato la zona punti. L’occasione per i protagonisti italiani nel FIA Formula 2 Championship di riscattarsi ci sarà già il prossimo fine settimana, quando la seconda serie sarà di scena sulla scenica pista in Stiria di Spielberg.

Image

FIA Formula 3 Championship

SCUDERIE TRICOLORI SEMPRE AL TOP!

Il portacolori del team Prema Robert Shwartzman ha preceduto al traguardo l’alfiere del team Trident Pedro Piquet e il team mate Jehan Daruvala. Le scuderie italiane continuano a dominare la categoria. L’alfiere di ACI Sport Leonardo Pulcini ha sfiorato la top-ten dopo essere scattato da fondo griglia.

Le Castellet, 23 giugno 2019
Nella seconda manche prevista dal FIA Formula 3 Championship sul tracciato provenzale del Paul Ricard, ubicato a nord di Tolone e sede del secondo round stagionale, il portacolori del team Prema e del Ferrari Driver Academy Robert Shwartzman ha ottenuto il secondo successo stagionale che gli consente di rafforzare la sua leadership al vertice della graduatoria di campionato. Il driver di San Pietroburgo, scattato dalla settima posizione in griglia, è stato protagonista di una solida rimonta che gli ha consentito di conquistare il comando della manche quando la corsa non aveva ancora raggiunto la metà del suo svolgimento. Alle spalle del teenager russo, la corsa è vissuta sulla lotta tra il suo compagno di scuderia Jehan Daruvala, vincitore nella prima manche, e l’alfiere del team Trident Pedro Piquet, che nel finale di gara ha superato il rivale suggellando con la piazza d’onore un fine settimana disputato ad alto livello. L’altro portacolori del Ferrari Driver Academy Marcus Armstrong ha stallato al via ed è stato costretto ad una corsa di rimonta chiusa con merito in zona punti. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini è scattato dalla ventinovesima posizione in griglia, l’ultima, a causa di una penalizzazione di cinque posizioni in griglia per avere causato la collisione che ha determinato il suo ritiro e quello del nipponico Natori nella prima manche. Il ventenne pilota di Roma nella prima fase di gara ha compiuto un buon recupero, ma aveva poche chance di entrare in zona punti considerando la sua posizione al via. Pulcini ha chiuso in dodicesima posizione. Alessio Deledda ha invece compiuto un testacoda dopo essere entrato in collisione con il nipponico Natori, rimediando una penalizzazione di cinque secondi. Il terzo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato di Stiria a Spielberg il 29 e 30 giugno, a corollario del Gran Premio d’Austria. Al vertice della graduatoria, dodici lunghezze separano Shwartzman da Daruvala. Tre piloti del team veneto sono in vetta alla graduatoria di campionato.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it