FIA Formula 2 e Formula 3 Championship a Spielberg

In occasione del GP d'Austria di F1
Image

FIA Formula 2 Championship

LUCA GHIOTTO QUINTO IN QUALIFICA A SPIELBERG

Il portacolori veneto di ACI Sport, terzo nel turno di prove libere, scatterà dalla terza fila con il quinto tempo. Nuova pole position per leader di graduatoria Nyck de Vries.

Spielberg, 28 giugno 2019
Nella sessione di qualifica del sesto appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sullo scenico circuito austriaco di Spielberg, ubicato nella regione della Stiria, il portacolori del Team Art Grand Prix Nyck de Vries ha ottenuto la seconda pole position nella stagione dopo quella colta sulle strade cittadine di Montecarlo. Il ventiquattrenne pilota dei Paesi Bassi, grazie ai quattro punti attribuiti dal miglior tempo in qualifica, porta a sedici le lunghezze di vantaggio ai danni Nicholas Latifi, che scatterà dalla terza fila dalla sesta piazzola in griglia. Alle spalle di De Vries scatteranno il francese Anthoine Hubert, che ha anticipato il secondo push con gomme nuove, e il cinese alfiere del team UNI-Virtuosi Guanyu Zhou. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che attualmente occupa la sesta posizione nella graduatoria generale, ha ottenuto il quinto tempo. Il ventiquattrenne pilota di Arzignano, terzo nel turno di prove libere del mattino, deve lasciarsi velocemente alle spalle quattro corse consecutive nelle quali non ha conquistato punti. L’ultimo podio per il driver veneto risale alla Sprint Race del terzo appuntamento stagionale di Montmelò. Con la sesta corsa stagionale, la categoria è ora prossima al giro di boa. Per qual che concerne le scuderie tricolori, Mick Schumacher con una monoposto allestita dal Team Prema ha colto il settimo tempo, mentre il suo team mate Sean Gelael l’undicesimo. Riguardo al Team Trident, Giuliano Alesi ha colto il sedicesimo tempo, mentre l’esordiente newyorkese Ryan Tveter il diciannovesimo davanti alla colombiana Tatiana Calderon. La Feature Race scatterà domani pomeriggio alle ore 16:45, subito dopo le qualifiche del Gran Premio d’Austria.

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI CONQUISTA IL SETTIMO TEMPO

Il portacolori romano di ACI Team Italia ha ottenuto il settimo tempo nella sessione di qualifica del terzo atto stagionale della categoria al Red Bull Ring. Pole position per il portacolori del Team Prema Marcus Armstrong. Pedro Piquet, in forza al Team Trident, scatterà accanto a Pulcini essendosi qualificato ottavo.

Spielberg, 28 giugno 2019
Nel turno di qualifica del terzo round stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato austriaco di Spielberg, il teenager neozelandese del team Prema Marcus Armstrong ha colto la prima pole position nella serie grazie a un chiaro predominio esercitato nell’intero turno di qualifica. Il portacolori del Ferrari Driver Academy aveva colto il miglior tempo anche a metà sessione, ovvero dopo il primo dei due stint con gomme fresche. Alle spalle del driver del team veneto si sono qualificati il britannico Max Fewtrell e l’estone Juri Vips, in rappresentanza rispettivamente dell’Art Grand Prix e dell’Hitech GP. La sessione è stata caratterizzata da un regime di bandiera gialle causato dell’arresto lungo la pista della monoposto del capoclassifica Robert Shwartzman, che ha comunque ottenuto il dodicesimo tempo, e dall’uscita di pista del francese Logan Sargeant, che ha causato la sospensione del turno quando mancavano solo quattro minuti al termine e molti protagonisti si stavano migliorando. Quando è stata riaperta la corsia box, il traffico ha penalizzato diversi piloti. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini si è migliorato nel secondo stint risalendo dal sedicesimo al settimo tempo. Sul finale, il romano ha fornito la scia al team mate Vips, consentendogli di conquistare la seconda fila sullo schieramento. La partenza dalla quarta fila consente a Pulcini di mantenere intatte le chance di ambire a un fine settimana finalmente positivo dopo la doppia battuta d’arresto di Barcellona e Le Castellet. Il portacolori del Team Prema Jehan Daruvala, secondo nella graduatoria di campionato, ha conquistato il quarto tempo, mentre il portacolori del Team Trident Pedro Piquet, che ha conquistato due podi al Paul Ricard, scatterà dalla quarta fila accanto a Leonardo Pulcini. La prima corsa del fine settimana è prevista domani mattina alle ore 10:25.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it