FIA Formula 2 e Formula 3 Championship a Spielberg

Ghiotto piazza d'onore, primi punti per Pulcini
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO, OTTIMA PIAZZA D’ONORE A SPIELBERG!

L’alfiere veneto della Federazione Italiana, che scattava dalla quinta posizione in griglia, ha chiuso in scia al vincitore Nobuharu Matsushita al termine di una prestazione molto convincente.

Spielberg, 29 giugno 2019
Nella Feature Race che ha aperto l’appuntamento in terra austriaca del FIA Formula 2 Championship il venticinquenne driver nipponico Nobuharu Matsushita ha colto il suo primo successo stagionale nella seconda formula. Il pilota di Tokio, protetto della Honda, è un veterano della categoria, avendo debuttato nella seconda serie nel lontano 2015 e ottenuto un totale di cinque affermazioni. Matsushita è scattato dalla seconda fila sullo schieramento di partenza e, nei primissimi chilometri di gara, si è subito portato in seconda posizione alle spalle del leader della graduatoria generale Nyck de Vries. Il minuto pilota dei Paesi Bassi ha mantenuto la testa della corsa fino a pochi giri dal termine, quando è andato in crisi con le gomme e ha dovuto cedere agli attacchi del pilota del Sol Levante e del portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto. Il pilota di Arzignano, grazie alla piazza d’onore, è tornato sul podio dopo un digiuno di quattro corse. Il driver italiano del Team UNI-Virtuosi occupa la quinta posizione nella classifica di campionato, a sole sette lunghezze dalla terza. Al vertice della graduatoria, il terzo posto consente a De Vries di aumentare a ventinove punti il suo vantaggio nei confronti di Nicholas Latifi, finito in testacoda dopo essere stato tamponato dal team mate Sergio Sette Camara. Non è stata una corsa fortunata per le scuderie Italiane. Il Team Trident ha colto la tredicesima posizione con Giuliano Alesi e la sedicesima con il debuttante americano Ryan Tveter. Per il Team Prema, Sean Gelael ha concluso alle spalle di Tveter dopo aver perso tempo al cambio gomme, mentre Mick Schumacher è scattato con grave ritardo a causa di problemi di avviamento al propulsore della sua monoposto e ha chiuso al penultimo posto. La Sprint Race è in programma domani alle ore 11:00.

Luca Ghiotto, ACI Sport, Uni-Virtuosi, secondo classificato a Spielberg
“Mi serviva un fine settimana positivo dopo un periodo sfortunato. Spero che questa seconda posizione porti a una svolta positiva nella mia stagione! Il campionato è ancora lungo e la corsa di oggi dimostra che potrà succedere di tutto nelle prossime uscite. Sul finale ero riuscito ad acciuffare Matsushita, ma il pilota nipponico ha gestito molto bene il degrado degli pneumatici e non ho potuto attaccarlo”.

Image

FIA Formula 3 Championship

PRIMI PUNTI STAGIONALI PER LEONARDO PULCINI.

Grazie alla nona posizione al traguardo il driver romano ha conquistato i primi punti stagionali. Soltanto nel corso dell’ultimo giro ha perso l’ottava piazza che gli avrebbe consentito di scattare dalla pole position nella manche di domani. Ancora protagoniste le scuderie tricolori Prema e Trident. Prima vittoria per l’estone Juri Vips.

Spielberg, 29 giugno 2019
Nella Race One del terzo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, prevista sullo scenico tracciato austriaco di Spielberg, il diciottenne portacolori del Team Hitech Grand Prix Juri Vips ha colto la prima vittoria nella categoria dopo essere scattato dalla terza posizione sullo schieramento di partenza. Sono bastati cinque giri al pilota di Tallin per conquistare la leadership della corsa, poi mantenuta fino allo sventolio della bandiera a scacchi. Alle spalle di Vips hanno chiuso la corsa lo junior driver della Renault Max Fewtrell e l’alfiere del Team Prema Marcus Armstrong. Il neozelandese portacolori del Ferrari Driver Academy, dopo aver conquistato la pole position, non è poi riuscito a confermare il suo predominio in gara. Il rappresentante di ACI Team Italia Leonardo Pulcini ha disputato una corsa lineare, che l’ha visto mantenere con costanza l’ottava posizione, un risultato strategico che gli avrebbe consentito di scattare dalla pole position nella seconda corsa del fine settimana e puntare al primo successo stagionale. Proprio in vista del traguardo, il romano è stato purtroppo superato dal tedesco Lirim Zendeli, che l’ ha relegato al nono posto finale. Dopo due sfortunate esibizioni a Montmelò e Le Castellet, era fondamentale per il forte pilota romano smuovere la classifica. Per quel che concerne il Team Prema, oltre al podio di Armstrong sono arrivate la quarta posizione di Jean Daruvala e la quinta del capoclassifica Robert Shwartzman. Si conferma in ottimo stato di forma il portacolori del Team Trident Pedro Piquet, che ha colto la sesta piazza al termine di una prestazione molto convincente. La seconda corsa del fine settimana sui saliscendi del Red Bull Ring si disputerà domani mattina alle ore 9:35.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it