Smart EQ fortwo e-cup a Adria

A Longo gara 1, a Capra gara 2
Image

Roma. Lo scorso fine settimana la smart EQ fortwo e-cup è andata in scena sul tracciato di Adria con le due gare valide per il Campionato Italiano Energie Alternative.

In gara 1 ha vinto Lorenzo Longo (Team Novelli 1934), alla seconda affermazione consecutiva nel 2019. Partito dalla seconda fila, Longo guida su Piergiorgio Capra (Team Venus). Lotta alle loro spalle tra Vittorio Ghirelli (Team Mercedes Benz Roma) e Nicola Baldan (Team Autocentauro). La bandiera a scacchi riserva però una sorpresa poiché Capra, secondo, viene penalizzato di cinque secondi e chiude al quarto posto, mentre Baldan (risalito dal sesto posto) e Ghirelli salgono sul posio. Quinto l'ottimo Alfonso Chiarini (Team Barbuscia) in rimonta dal quattordicesimo posto, davanti a Giuseppe Bodega (Team LPD) e a Michele Spoldi (Team Crema Diesel), settimo per un soffio su Marco Panzavuota (Team Merbag), Christian Pigionanti (Team Merfina) e Tomas Denis Calvagni (Team Comer Sud).

In gara 2 Piergiorgio Capra dalla quinta posizione in griglia va subito all'attacco del gruppo di testa. Qui Panzavuota, Spoldi e Chiarini al secondo giro entrano in collisione; per Spoldi c'è il ritiro mentre Panzavuota viaggia con l'auto danneggiata. Dopo il rientro della safety car Chiarini si porta in testa ma Capra all'ultimo giro prende il comando dopo un duello prolungato e vince. Doccia fredda per Chiarini che, secondo sotto la bandiera a scacchi, è penalizzato finendo sedicesimo. Salgono sul podio Vittorio Ghirelli e Giuseppe Bodega. Quarto Marco Panzavuota, che precede Giuseppe De Pasquale (Team RSTAR) che sale di otto posizioni. Sesto Lorenzo Longo su Nicola Baldan che controlla in volata Calvagni, Riccardo Azzoli (Team Gino) e Gianluca Carboni (Team Rossi), autore delle pole position ma sfortunato in entrambe le gare.

Fine settimana complicato per i primi tre della classifica generale alla vigilia della gara. Fulvio Ferri (Team Merfina), De Pasquale e Carboni in Veneto hanno raccolto poco e la situazione è mutata: dopo 6 gare Vittorio Ghirelli balza in testa con 103 punti, seguito a 9 lunghezze da Giuseppe De Pasquale e 11 da Lorenzo Longo.

Silvia Sellani (Mercedes Benz Roma) e Antonino Cannavò (Team F3 Motors) hanno portato a casa in entrambe le manche rispettivamente il Trofeo Lady e quello Gentleman. Cannvò è anche passato in testa alla classifica di classe. Gianalberto Coldani ha invece conquistato la vittoria nella classe Junior in Gara 2.

La smart EQ fortwo e-cup torna in pista a Vallelunga il 14 e 15 settembre.

Risultati completi su www.smartecup.com

PhotoRigato

_____________________________________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare