Fia F2 e F3 Championship a Silverstone

Ghiotto secondo in qualifica, Pulcini quinto
Image

FIA Formula 2 Championship

LUCA GHIOTTO SECONDO IN QUALIFICA A SILVERSTONE
Il portacolori veneto di ACI Sport, al vertice nel turno di prove libere, scatterà dalla prima fila accanto al compagno di scuderia Guanyu Zhou. Soltanto settimo il leader della graduatoria generale Nyck de Vries.

Silverstone. Nella sessione di qualifica del settimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sullo storico circuito inglese di Silverstone, ubicato nella regione del Northamptonshire, il portacolori del UNI-Virtuosi Guanyu Zhou ha ottenuto la prima pole position nella sua stagione d’esordio nel FIA Formula 2 Championship. Il ventenne pilota nato a Shanghai, junior driver della Renault, grazie ai quattro punti attribuiti dal miglior tempo in qualifica, scavalca il pilota locale Jack Aitken e si porta al quinto posto nella graduatoria di campionato alle spalle del compagno di scuderia Luca Ghiotto. Il portacolori di ACI Sport, che attualmente occupa la quarta posizione nella graduatoria generale, ha ottenuto secondo tempo assoluto. Il ventiquattrenne pilota di Arzignano, classificatosi davanti a tutti nel turno di prove libere del mattino di ieri, ha confermato l’ottimo stato di forma. Ghiotto ha infatti colto due piazze d’onore nel precedente appuntamento di Spielberg, vero e proprio punto di svolta nella sua stagione. Con la settima corsa stagionale, la categoria ha superato il suo giro di boa. Per qual che concerne le scuderie tricolori, Mick Schumacher, al volante di una monoposto allestita dal Team Prema, ha colto il tredicesimo tempo. Il team mate del figlio d’arte tedesco Sean Gelael si è qualificato soltanto diciottesimo. Il pilota indonesiano era stato protagonista di un contatto con Jean-Louis Deletraz nella sessione di prove della mattinata. Riguardo al Team Trident, Giuliano Alesi ha colto il quindicesimo tempo, mentre il suo team mate Dorian Boccolacci scatterà due posizioni alle spalle del pilota di Avignone. La Feature Race prenderà via oggi pomeriggio alle ore 15:45 locali, ovvero le 16.45 in Italia, subito dopo le qualifiche del Gran Premio di Gran Bretagna.

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI CONQUISTA LA TERZA FILA A SILVERSTONE

Il portacolori romano di ACI Team Italia ha ottenuto il quinto tempo nella sessione di qualifica del quarto atto stagionale della categoria a Silverstone. Bene anche i portacolori delle scuderie tricolori Prema e Trident.

Silverstone. Nel turno di qualifica del quarto round stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato britannico di Silverstone, il teenager estone schierato dal Team Hitech Grand Prix Juri Vips ha colto la prima pole position nella stagione a guizzo sul finale del turno di qualifica che non ha lasciato il tempo ai suoi diretti rivali di reagire. Il portacolori junior della Red Bull, terza forza nella graduatoria di campionato, era salito sul gradino più alto del podio nel precedente appuntamento di Spielberg. Alle spalle del driver di Tallin si sono qualificati i due portacolori del Team Prema Marcus Armstrong e Jehan Daruvala, che hanno confermato il constante livello di competitività delle monoposto del team vicentino. La sessione è stata caratterizzata dalle condizioni della pista che sono migliorate di giro in giro. Tutti i protagonisti hanno ottenuto la loro migliore prestazione nella loro tornata conclusiva quando sono transitati sotto la bandiera a scacchi in un finale rocambolesco. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini si è migliorato nel secondo stint risalendo fino al quinto tempo finale a due decimi dalla pole position. La partenza dalla terza fila consente a Pulcini di mantenere intatte le chance di ambire al primo successo stagionale dopo la solida prova di Spielberg. Il portacolori del Team Prema Robert Shwartzman, al vertice nella graduatoria di campionato, ha conquistato il sesto tempo alle spalle del nostro Pulcini. L’alfiere del Team Trident Pedro Piquet, sesto nella classifica generale, scatterà dalla quarta fila con l’ottavo tempo accanto a Liam Lawson. La prima corsa del fine settimana nella casa per antonomasia del Motorsport britannico è prevista questa mattina alle ore 9:25 locali, ovvero le 10:25 in Italia.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it