Fia F2 e F3 Championship a Silverstone

Ghiotto vince d'autorità, Pulcini sfiora il podio
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO SI RILANCIA CON UNA VITTORIA SCHIACCIANTE A SILVERSTONE

L’alfiere veneto di ACI Sport, che scattava dalla seconda posizione in griglia, ha colto il secondo successo stagionale che gli consente di tornare al terzo posto nella graduatoria di campionato.

Silverstone, 13 luglio 2019 Nella Feature Race che ha aperto l’appuntamento in terra britannica del FIA Formula 2 Championship il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha ottenuto un’incontrastata vittoria, la seconda da inizio stagione, che gli consente di riavvicinarsi al vertice della graduatoria di campionato. Il pilota di Arzignano, scattato dalla seconda posizione sullo schieramento di partenza, è stato estremamente reattivo allo spegnimento dei semafori e si è subito issato al comando della corsa. Il veneto ha perso il comando delle operazioni quando, dopo sette tornate, si è fermato per il cambio gomme obbligatorio. Rientrato in pista, il driver della britannica UNI-Virtuosi ha dovuto sbarazzarsi del canadese Nicholas Latifi, che aveva compiuto un undercut, prima di involarsi verso il secondo trionfo stagionale. Il trend del pilota vicentino, vincitore nel primo appuntamento stagionale a Sakhir, era in netta crescita. Il portacolori della Federazione Italiana aveva infatti colto due piazze d’onore nel precedente round disputato in terra di Stiria a Spielberg. Sul tracciato del Northamptonshire Luca Ghiotto ha preceduto sotto la bandiera a scacchi l’alfiere del Team DAMS Nicholas Latifi e il compagno di scuderia Guanyu Zhou. Il leader della classifica generale Nyck de Vries non è andato oltre alla sesta posizione alle spalle di Jack Aitken. Non è stata una giornata fortunata per le squadre italiane. Per il Team Prema, Mick Schumacher ha perso tempo nella bagarre del primo giro rimanendo attardato. Si spiega così la sua corsa lontana dalle posizioni di vertice. Il suo team mate Sean Gelael, penalizzato di tre posizioni dopo un contatto con Louis Deletraz in prova, non ha preso il via. Il Team Trident ha visto Dorian Boccolacci ritirarsi per una noia tecnica nel corso del primo giro, mentre Giuliano Alesi si è fermato nella corsia box dopo aver compiuto il cambio gomme. Al vertice della graduatoria, Luca Ghiotto risale al terzo posto con undici punti lunghezze da colmare da Nicholas Latifi e trentotto dal leader Nyck de Vries. Luca Ghiotto, ACI Sport, Uni-Virtuosi, vincitore nella Feature Race a Silverstone “Penso di non essere mai stato così felice nella mia carriera. Il successo odierno, su una pista così iconica, mi consente di riavvicinarmi al vertice della graduatoria. So che devo mantenermi su questi livelli se vorrò puntare al titolo. E’ stato un piacere guidare questa macchina molto ben bilanciata, per la quale ringrazio ovviamente la squadra”.

 

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI SFIORA IL PODIO A SILVERSTONE

Il portacolori di ACI Team Italia ha colto un solido quarto posto al termine di una corsa molto convincente. Il Team Prema ha conquistato il podio con Daruvala e Armstrong, che hanno chiuso al secondo e terzo posto la corsa nel Northamptonshire. Vince ancora l’estone Juri Vips. Il Team Trident buon sesto con Pedro Piquet.

Silverstone, 13 luglio 2019
Nella Race One del quarto appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, prevista sull’iconico tracciato inglese di Silverstone, il diciottenne portacolori del Team Hitech Grand Prix Juri Vips ha colto la seconda vittoria nella categoria dopo essere scattato dalla prima posizione sullo schieramento di partenza. Il pilota di Tallin ha immediatamente conquistato la leadership della corsa, poi mantenuta con grinta fino allo sventolio della bandiera a scacchi. Alle spalle di Vips hanno chiuso i portacolori del Team Prema Jeahan Daruvala e Marcus Armstrong, in rappresentanza del Ferrari Driver Academy. Vips ha anche conquistato il giro più veloce, che gli consente di aggiungere altri due punti a quelli della vittoria e della pole position. Lo junior driver della Red Bull si è così portato a soli dieci punti di distanza dal nuovo capo-classifica Jehan Daruvala, che precede di due lunghezze il russo Robert Shwartzman. Il teenager di San Pietroburgo ha chiuso in quinta posizione alle spalle del portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini. Il pilota della Capitale ha disputato una corsa molto solida, chiusa in quarta posizione negli scarichi di Armstrong. Il driver romano prenderà il via dalla terza fila sullo schieramento di partenza nella Sprint Race di domani, quando il neozelandese Liam Lawson scatterà dalla pole position davanti al danese Christian Lundgaard. Molto convincente anche la prova del portacolori del Team Trident Pedro Piquet, che ha chiuso la manche in sesta posizione e mantiene la quinta piazza nella graduatoria di campionato. La seconda corsa del fine settimana sul tracciato del Northamptonshire si disputerà domani mattina alle ore 8:35, le 9:35 in Italia.

Leonardo Pulcini, ACI Team Italia, Hitech Grand Prix, quarto classificato a Silverstone “In qualifica, in questo fine settimana la pole position era alla mia portata. Nel giro decisivo sono stato perfetto nel secondo e terzo settore, ma un piccolo errore nel primo mi è costato la partenza dal vertice dello schieramento. La mia monoposto si è dimostrata competitiva anche in gara e sono riuscito a sfiorare il mio primo podio in questa stagione al termine di una corsa molto intensa e combattuta. Era importante cogliere nuovi punti e mostrare una continua crescita”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it