Nutrita serie di gare del Gruppo Peroni Race a Misano

Disputate lo scorso fine settimana
Image

Roma. Disputate sul circuito di Misano Adriatico le gare dei campionati organizzati e promossi dal Gruppo peroni race.

Gara 1 del Master Tricolore Prototipi va a Claudio Francisci (Lucchini Bmw E2SC/3000) che prevale per meno di un secondo sul poleman Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) e su Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa). Quarto l'esperto Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) seguito dal giovane e promettente Marco Guerra, (Osella Pa21Evo Cn2 – Cms Racing Cars), quinto assoluto.
La vittoria in gara 2 dona a Walter Margelli (Norma M20 Cn2 – Cms Racing Cars) il titolo 2019 nel Master Tricolore Prototipi con quattro gare d'anticipo. Al secondo posto in gara Ranieri Randaccio (Lucchini Bmw Cn4 – Sci) seguito da Gennaro Di Somma (Ligier Js53 – Autosport Sorrento) e Marco Guerra (Osella Pa21Evo Cn2 – Cms Racing Cars). Filippo Vita (Osella Pa21S E2SC/2000 – Progetto Corsa) è stato penalizzato a fine gara per un contatto irregolare e passa dal secondo al quinto posto. Da segnalare il decimo posto del rientrante Gianni Palombo (Ligier Js49 Cn2).

Nella Coppa Italia Turismo, gara 1 è stata vinta da Jacopo Guidetti (Audi RS3 LMS TCR – Bf Motorsport) al termine di una bella rimonta straordinaria dalle retrovie. Al secondo posto Daniele Cappellari (Volkswagen Golf GTI TCR – Crc), al terzo Alessio Aiello (Honda Civic Type TCR – Mm Motorsport).
La bagarre alla prima curva mette fuori gara il poleman Kevin Giacon (Honda Civic Type TCR – Mm Motorsport), Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team), Rino De Luca - Camillo Piccin (Honda Civic Type R 24h Special – Mm Motorsport) e Alessio Caiola (Cupra TCR DSG). Penalizzati con drive through Raffaele Lissignoli (Cupra TCR – Pit Lane Competizioni) e Mauro Guastamacchia (Honda Civic Type TCR – Mm Motorsport). Nella classe TCR DSG prevaleGiulio Valentini (Cupra TCR DSG – One Motorsport) su Daniele Verrocchio (Audi RS3 LMS TCR DSG – Bf Motorsport) e Filippo Vita (Cupra TCR DSG – Ten Job). In 2^ divisione successo per il deb Federico Uguccioni (Renault Clio Rs Cup – Explorer Motorsport), decimo assoluto.
In gara 2 Kevin Giacon (Honda Civic Type TCR – Mm Motorsport) vince e riscatta il ritiro in gara 1. Al secondo posto Mauro Guastamacchia (Honda Civic Type TCR – Mm Motorsport) seguito da Federico Borrett (Bmw M3 E36 – Borrett Team) anche lui out in gara 1. Ottima prova di Giulio Valentini (Cupra TCR DSG – One Motorsport) settimo assoluto e primo di classe. In 2^ divisione vittoria di Stefano Tassi (Bmw 318 E46) nono assoluto, seguito nella classifica dedicata da Federico Uguccioni (Renault Clio Rs – Explorer Motorsport) e Luigi Cevasco (Volkswagen Fun Cup – Target Motorsport).

Gara 1 della Entry Cup incorona lo sloveno Matej Ivanusa autore di un confronto incessante con l'italiano Giuseppe Marech e il serbo Predrag Sainovic, giunti nell'ordine sul podio. Podio lambito dal campione in carica e poleman Paolo Tartabini, frenato da un errore. Quinto un convincente Dino Dragani. Non ha saputo mettere a valore la partenza dalla prima fila Nik Stefancic, solo settimo.
In gara 2 vince Dino Dragani dopo un duello con Nik Stefancic: la lotta accesa per il terzo gradino del podio premia Matej Ivanusa su Jaka Marinsek, Paolo Tartabini e Predrag Sainovic, giunti nell'ordine. A seguire Fabio Tartabini, Giuseppe Marech, Manuel Marech, Andrea Benini.


Ivan Bellarosa – Guglielmo Belotti (Wolf Gb08 Tornado – Avelon Formula) conquistano la 2 Ore di Misano, valida per la 2 Ore Endurance Champions Cup (Ecc). Un successo netto annunciato dalla pole position. Alle loro spalle, dalla bagarre per il primato tra le GT emergono Mimmo Schiattarella – Benjamin James Fischer (Lamborghini Huracan – One Racing Motorsport), secondi assoluti, seguiti da Sabino De Castro – Gianluigi Candiani (Porsche 997 GT3 Cup – Ebimotors). Sfiorano il podio Stefano D'Aste – Luciano Tarabini (Lotus Exige Cup R – Pb Racing), che hanno portato al debutto l'ultima evoluzione della vettura inglese. Completa la top five l'equipe Maurizio Ceresoli – Satoshi Tanaka (Ferrari 458 GT3 – Composit Motorsport), che precede Giacomo Berra – Gabriele Berra (Porsche 997 GT3 Cup – Vago Racing). A fare da cornice all'evento sportivo, una vivace esibizione di musica e danze brasiliane che, sulla griglia di partenza, ha coinvolto i presenti con ritmo e allegria.

La vittoria premia la tattica di Riccardo De Bellis (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs) nella Novecento GT Race Cup, grazie a un sapiente uso delle soste ai box. Al secondo posto finale Alessandro Poli – Matteo Rovida (Porsche 991 GT3 Cup – Zrs), al terzo posto Andrea Sapino-Nicola Sarcinelli (Porsche 991 GT3 Cup – Elettronica Conduttori) che erano in pole. Enrico Quinzio (Porsche 991 4.0 – Ef Racing) è quarto è primo nella classe GTA seguito da Alessandro Mazzolini (Porsche 991 GT3 Cup – Gruppo Piloti Forlivesi) e da Davide Scannicchio (Porsche 991 4.0 – Zrs) rallentato da un'escursione fuori pista. In classe GTD, affermazione di Franco Cimarelli (Porsche 997 3.6 – Fc Racing), ottavo assoluto. Togo (Porsche 997 GT3 Cup – Bellspeed) con la nona posizione primeggia in classe GTC.


Prossima tappa all'autodromo di Vallelunga a Campagnano di Roma nel fine settimana del 21 e 22 settembre.

nella foto: Margelli

_____________________________________________________________________________

Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Gara rocambolesca nel Campionato italiano Autostoriche, con diverse rotture meccaniche e due safety car. Nel 1° Gruppo affermazioni di Vito Truglia – Gilles Giovannini (Tvr Griffith 400); nel 2° Gruppo di Matteo Denti – Filippo Denti (Porsche 911 3.0); nel 3° di Massimo Ronconi – Giovanni Gulinelli (Porsche 930 – Team Italia). Tra le Youngtimer del 4° Gruppo primato per Giovanni Ambroso – Bruno Jarach (Bmw 323 Imsa – Team Italia).