Il Campionato regionale Slalom alle porte di Palermo

A Misilmeri sfida tra i birilli
Image

Roma. Si corre domani il 25° Autoslalom di Misilmeri, organizzato da Misilmeri Racing e dal Team Palikè di Palermo. Sostegno dalla delegazione Siciliana ACI Sport, con Armando Battaglia che ha dichiarato “Lo slalom di Misilmeri assieme quello di Paratnanna e di Novara, i più longevi, rappresentano una base solida di questo campionato che continua a riscuotere sempre più successo. Nell’89 alla prima edizione, (per 5 anni non si è corso) c’era molto scetticismo per questa disciplina che in un certo qual modo sembrava accorciasse le cronoscalate e ne rallentasse la velocità divenendo una gimkana. Nel tempo il ruolo degli Autoslalom è divenuto di assoluto spicco nel panorama automobilistico siciliano, lo confermano le 24 gare in calendario che si disputano in 9 mesi (con una frequenza di 3/mese) distribuite in 8 province. Per altro in nome della sicurezza abbiamo riportato alla ribalta ed in piena sicurezza i percorsi di alcune delle più belle cronoscalate come la monte Kronio (Sciacca) la monte Bonifato (Alcamo) la Catania-Etna, (Quota Mille) e tante altre. In oltre essendo così distribuiti sul territorio i costi per chi volesse avvicinarsi a questa disciplina sono moderati e la presenza di parecchi under è indice della propedeucità di questa specialità verso altre più impegnative".

Lo Slalom sarà l’undicesima prova del Campionato Siciliano e avrà coefficiente 1,5. Tra gli aspiranti al successo finale Girolamo Ingardia vincitore 2018, che cercherà di riavvicinarsi nell'assoluta a Schillace che non figura tra gli iscritti, anche se dovrà guardarsi, nella classe E2 SS 1150, da Giuseppe Giametta. Nella classe regina la E2 SC 1600 sfida tra il veterano Nicolò Incammisa e l’under 23 Michele Poma; nella 1400 tra Antonio Virgilio, Onofrio Alba e Antonino Rotolo partiri in ritardo nella stagione.

Tra gli altri giovani, insieme a Poma, anche Emanuele Burgio, Danilo Gibella e Jerry Mingoia, tutti all’inseguimento di Michele Puglisi la cui partecipazione è ancora in predicato per le noie meccaniche accusate a Novara.

Nella classifica di Scuderia la Trapani Corse cercherà di accorciare le distanze con la T.M Racing, mentre la Misilmeri Racinge schiera ben 22 piloti.

Una carrellata sulle classi Gt e di serie: in gruppo RS nella 1600 Salvatore Giacalone, nella 2000 Lorenzo Bonavires e nella Plus 1600 Giuseppe Perniciaro tutti leader delle rispettive graduatorie come Marco Segreto nella N 1400 e Marco Radici nella N 2000, in competizione quest’ ultimo con Jessica Muccio a sua volta prima nell’assoluta femminile. In Gruppo A, in classe 1400 Massimo Savona proverà a recuperare qualcosa su Alessio Truscello, assente a Misilmeri, mentre ci saranno in 1600 Bruno Costantino e il giovane Salvatore Burgio. Nella 2000 gli altri due under Gibella e Mingoia continueranno la loro sfida per il primato. Fra le Bicilindriche spicca il nome di Luigi Bono gia leader con la Fiat 500 di GR.5. Per quanto riguarda la S1 tutti presenti i primi dell’attuale graduatoria Armanno, Polizzi e La Manna. In E1 Francesco Morici proverà a resistere all’assalto di Francesco Castello attuale terza forza della 1400, mentre nella 1600 Salvatore Novara potrà rimpinguare il suo punteggio già congruo. Campo e Gagliardo saranno nuovamente in lotta con le Fiat 126, nella classe P.1

_____________________________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare