Fia F2 e F3 Championship

Luca Ghiotto secondo in qualifica a Budapest, Pulcini undicesimo
Image

Il portacolori veneto di ACI Sport, ottavo nel turno di prove libere, si è migliorato nella bagnata sessione pomeridiana e scatterà dalla prima fila accanto al leader della graduatoria generale Nyck de Vries, che ha rafforzato il suo primato.

Budapest, 2 agosto 2019
Nella sessione di qualifica dell’ottavo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tortuoso tracciato dell’Hungaroring ubicato a pochi chilometri dalla Capitale Budapest, il portacolori dell’Art Grand Prix Nyck de Vries ha ottenuto la terza pole position stagionale, ripetendo l’impresa già compiuta a Spielberg e Monte Carlo. Il ventiquattrenne pilota nato Sneek, grazie ai quattro punti attribuiti dal miglior tempo in qualifica, rafforza anche la propria leadership al vertice della classifica di campionato, dove conduce con trentacinque lunghezze di vantaggio sul canadese Nicholas Latifi. Il pilota di Montreal ha conquistato il terzo tempo alle spalle del portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto, che ha ripetuto il medesimo piazzamento ottenuto anche nelle qualifiche del precedente appuntamento di Silverstone, dove il pilota di Arzignano colse la vittoria nella Feature Race. Il driver italiano schierato dal Team UNI-Virtuosi ottavo nel turno di prove libere, si è nettamente migliorato nella sessione pomeridiana, disputata su pista bagnata. Per quel che concerne le scuderie tricolori, il Team Prema ha conquistato il quarto tempo con Mick Schumacher e il diciassettesimo con Sean Gelael. Il Team Trident ha invece colto il quattordicesimo tempo con Giuliano Alesi e il sedicesimo con il rientrante ventunenne vallese Ralph Boschung. La sessione è stata interrotta da una bandiera rossa, causata da un testacoda del driver moscovita dell’Art Grand Prix Nikita Mazepin, tester Mercedes. Il pilota russo è stato tradito dalla pista bagnata nei primi minuti del turno. La Feature Race prenderà via domani mattina ore 10:00 locali, mentre la Sprint Race è prevista per domenica alle ore 11:25.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it
_____________________________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

FIA Formula 3 Championship

I TEAM PREMA E TRIDENT MANTENGONO ALTO IL TRICOLORE NELLE QUALIFICHE IN UNGHERIA

Nella giornata in cui il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini non è riuscito ad andare oltre l’undicesimo tempo nella sessione di qualifica, i Team Prema e Trident hanno conquistato la seconda e la terza fila sullo schieramento di partenza.

Mogyoród.
Nel turno di qualifica del quinto round stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scenasul tracciato magiaro dell’Hungaroring, il teenager danese schierato dal Team Art Grand Prix Christian Lundgaard ha colto la prima pole position nel campionato 2019, confermando il miglior riscontro cronometrico ottenuto anche nella sessione di prove libere disputata ieri. Dopo Shwartzman, Hughes, Armstrong e Vips, il diciottenne danese è il quinto pole-man diverso in altrettante corse stagionali: un elemento certamente non casuale che conferma dell’elevatissimo livello di competitività della categoria. La pole position di Lundgaard testimonia la ritrovata forma del team parigino Art Grand Prix, che ha colto anche la terza posizione con Max Fewtrell e l’ottava con David Beckmann. Tra Lundgaard e Fewtrell, in seconda posizione, si è inserito l’estone Juri Vips. Il pilota di Tallin occupa la terza piazza nella graduatoria di campionato alle spalle dei due portacolori del Team Prema Robert Shwartzman e Jehan Daruvala, che hanno ottenuto rispettivamente il quarto e il diciassettesimo tempo assoluto. Il russo ha garantito al Team Prema una piazzola in seconda fila, precedendo i due portacolori del Team Trident Niko Kari e Pedro Piquet. Le due squadre italiane hanno ben difeso il tricolore nella giornata in cui Leonardo Pulcini, ottimo vincitore nel precedente appuntamento stagionale disputato a Silverstone, a causa di problemi di set-up e del traffico non è andato oltre l’undicesimo tempo assoluto. Il portacolori di ACI Team Italia non si era mostrato particolarmente a suo agio sulla pista ungherese anche nel corso delle prove libere, nelle quali aveva siglato il settimo tempo. La Race One scatterà nel pomeriggio alle ore 16:45.