Fia F2 e F3 Championship

Ghiotto quarto, Pulcini settimo in Ungheria
Image

FIA F2 Championship

LUCA GHIOTTO CHIUDE QUARTO LA FEATURE RACE
L’alfiere italiano di ACI Sport, che scattava dalla seconda posizione in griglia, ha colto la quarta posizione dopo aver perso tempo al pit-stop e subìto un time-penalty di cinque secondi in regime di safety-car poi commutato in una reprimenda scritta. Poker stagionale per Nicholas Latifi.

Mogyoród, 3 agosto 2019
Nella Feature Race che ha aperto il fine settimana in terra ungherese del FIA Formula 2 Championship il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha conquistato la quarta posizione. Il driver schierato dalla scuderia inglese UNI-Virtuosi ha perso preziosi secondi in occasione del cambio gomme e subìto, sul finale di gara, una penalizzazione di cinque secondi per un’infrazione commessa in regime di safety-car poi commutata in una reprimenda scritta. Il pilota italiano, ottimo secondo in qualifica, alla prima curva aveva perso una posizione a favore del futuro vincitore Nicholas Latifi. In occasione del cambio gomme, avvenuto nel corso dell’ottavo giro, un’esitazione della sua squadra gli è costata la terza piazza a vantaggio del pilota britannico Jack Aitken. Sul finale della manche il pilota di Arzignano ha faticato a difendere la quarta piazza dagli attacchi portati da Matsushita e Sette Camara. Il veneto ha comunque mantenuto la posizione fino al passaggio sotto la bandiera a scacchi, poisizione inizialmente vanificata dal time-penalty di cinque secondi motivato da un’infrazione commessa in regime di safety-car. La sanzione, poi revocata, aveva fatto precipitare il pilota italiano al sesto posto, facendogli anche perdere la terza posizione nella classifica di campionato a vantaggio di Sergio Sette Camara. La revoca della penalizzazione ha riportato Ghiotto al terzo posto della classifica generale (De Vries 192; Latifi 164; Ghiotto 134; Sette Camara 131; Aitken 128 punti). Il sudamericano di Belo Horizonte ha concluso al quarto posto. L’ottavo appuntamento stagionale della categoria ha esaltato il ventiquattrenne canadese Nicholas Latifi che, dopo essere scattato dalla terza posizione sullo schieramento di partenza, ha conquistato la leadership della manche già alla prima curva. Il pilota nato a Montreal ha mantenuto un ritmo gara insostenibile che gli ha consentito di cogliere il quarto successo stagionale. Alle spalle del portacolori del Team DAMS hanno chiuso il leader della graduatoria di campionato Nyck de Vries e il driver del Campos Motorsport Jack Aitken. L’alfiere del Team Prema Mick Schumacher, quinto in qualifica, ha perso tempo al cambio gomme e alcune posizioni sul finale di gara. Il rookie tedesco, ottavo sotto la bandiera a scacchi, scatterà dalla pole position nella Sprint Race che si disputerà domani alle ore 11:25. Giuliano Alesi ha portato al tredicesimo posto la sua monoposto schierata dal Team Trident. La seconda vettura della squadra milanese, condotta da Ralph Boschung, ha rotto il propulsore nel finale di gara costringendo gli steward ha far intervenire la safety-car, che ha congelato la manche nelle ultime tre tornate. Al vertice della graduatoria generale, ventotto lunghezze separano il leader De Vries da Latifi.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

FIA Formula 3 Championship

LEONARDO PULCINI CONQUISTA IL SETTIMO POSTO
Il portacolori di ACI Team Italia ha colto un solido settimo posto al termine di una corsa convincente. Il driver romano scatterà dalla prima fila nella Sprint Race di domani. Robert Shwartzman, schierato dal Team Prema, si mantiene al primo posto nella graduatoria di campionato.

Mogyoród, 3 agosto 2019
Nella Race One che ha aperto il quinto appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship il diciottenne portacolori del Team Art Grand Prix Christian Lundgaard ha colto la sua prima vittoria nella categoria. Dopo essere perfettamente scattato dal vertice dello schieramento di partenza, il pilota danese ha subito conquistato la leadership della corsa, poi mantenuta con grinta fino allo sventolio della bandiera a scacchi. Lundgaard ha completato una giornata da incorniciare ottenendo anche il giro veloce nel corso dell’ultima tornata. Alle spalle del vincitore hanno chiuso i britannici Max Fewtrell, team mate di Lundgaard, e Jake Hughes. L’esperto pilota britannico della tedesca HWA sul finale di gara ha sopravanzato l’estone Juri Vips. Il pilota di Tallin grazie alla quarta posizione è salito al secondo posto nella graduatoria di campionato. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini non ha trovato il miglior bilanciamento sulla pista ungherese, non riuscendo ad andare oltre l’undicesimo tempo nella sessione di qualifica. Il pilota della Capitale ha compiuto un convincente recupero fino al settimo posto, un risultato che gli consentirà di scattare dalla prima fila sulla griglia di partenza nella manche di domani, prevista alle ore dieci. Il capoclassifica della graduatoria di campionato Robert Shwartzman ha chiuso al quinto posto, mentre il suo team mate nel Team Prema Jehan Daruvala non è riuscito a conquistare la zona punti. Al vertice della graduatoria di campionato, il teenager di San Pietroburgo mantiene un vantaggio di venti lunghezze nei confronti di Juri Vips. Il terzo pilota del Team Prema, Marcus Armstrong, è ben risalito fino all’ottavo posto. Non è stata una giornata fortunata per i colori del Team Trident. Pedro Piquet ha accusato problemi ai freni quando era quinto, mentre Niko Kari, a lungo al terzo posto, è stato costretto a rallentare sul finale. Positiva la prestazione di Devlin Defrancesco, in evidente crescita. Il romano Alessio Deledda ha chiuso in quindicesima posizione.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it