Fia F2 e F3 Championship all'Hungaroring

Il Team Prema vince in F.2, Pulcini è secondo in F3
Image

FIA F2 Championship

VITTORIA DEL TEAM PREMA CON MICK SCHUMACHER
Il team italiano è tornato alla vittoria grazie a una convincente prova del figlio d’arte tedesco, che ha condotto la manche con grande determinazione. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha perso alcune posizioni al via e ha chiuso ottavo.

Mogyoród, 4 agosto 2019
Nella Sprint Race disputata dal FIA Formula 2 Championship nell’anfiteatro naturale dell’Hungaroring, sede dell’ottavo round stagionale, lo junior driver del Ferrari Driver Academy Mick Schumacher ha conquistato il suo primo successo nella categoria. Il ventenne pilota tedesco, campione in carica della terza serie europea, nelle ultime uscite aveva mostrato importanti segni di crescita che l’hanno condotto al successo odierno. Il rookie del Team Prema ha approfittato dell’ottava posizione colta nella Feature Race disputata ieri per prendere il via dal vertice dello schieramento di partenza nella corsa conclusiva del fine settimana. Allo spegnimento dei semafori il figlio d’arte tedesco è stato molto abile nel conquistare la traiettoria interna e difendersi dagli attacchi dell’esperto pilota del Sol Levante Nobuharu Matsushita, che in passato aveva vinto per ben due volte in suolo ungherese. Dopo essersi ben districato nel corso delle prime tornate, Mick Schumacher ha accumulato un lieve vantaggio che l’ha messo al riparo da ogni attacco del sempre insidioso pilota del Carlin Motorsport su un tracciato dove è notoriamente assai complicato superare. Mick Schumacher ha così colto il primo successo nella seconda serie davanti al nipponico e al brasiliano Sergio Sette Camara. Il vincitore della corsa di ieri, Nicholas Latifi, ha chiuso al settimo posto alle spalle del capoclassifica Nick de Vries. Il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ha perso alcune posizioni al via e ha chiuso la manche ottavo. Il driver di Arzignano, ora quarto, si allontana dunque dal vertice della graduatoria di campionato, dove Nyck de Vries ha portato il proprio vantaggio a trenta lunghezze. Il secondo pilota del team veneto, Sean Gelael, e i due portacolori del Team Trident Giuliano Alesi e Ralph Boschung hanno corso una manche a centro gruppo senza ambire alla zona punti. Il prossimo appuntamento stagionale è previsto sul tracciato vallone di Spa-Francorchamps l’ultimo fine settimana del mese di Agosto.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

FIA Formula 3 Championship

PIAZZA D’ONORE PER LEONARDO PULCINI

Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, scattato dalla seconda posizione in griglia, ha seguito per tutta la gara l’alfiere del Team Prema Marcus Armstrong senza riuscire a sorprenderlo.

Mogyoród, 4 agosto 2019
Nella seconda manche del FIA Formula 3 Championship, di scena sui saliscendi del tracciato dell’Hungaroring, il diciannovenne pilota del Team Prema Marcus Armstrong, che porta i colori del Ferrari Driver Academy, ha colto la prima vittoria nel campionato di terza serie. Il driver neozelandese, scattato dal vertice dello schieramento di partenza, è stato abile nel difendere la prima posizione nelle fasi di gara iniziali, quando è stato ripetutamente attaccato dal portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini. Dopo i primi movimentatissimi giri, il pilota del Team Prema ha conquistato un margine di vantaggio che gli ha consentito di amministrare la corsa e involarsi verso il primo centro stagionale. Nelle prima quattro tappe di campionato, Armstrong aveva conquistato per tre volte il podio. Molto matura è stata la prova dell’alfiere della Federazione Italiana Leonardo Pulcini, vincitore nel precedente appuntamento stagionale a Silverstone. Il pilota della Capitale ha colto un altro risultato pesante ottenendo il massimo a sua disposizione, dal momento che la sua monoposto è parsa meno performante di quella schierata dalla squadra di Grisignano di Zocco condotta da Armstrong. Il leader della graduatoria generale Robert Shwartzman si è urtato con Felipe Drugovich. Juri Vips ha conquistato la quarta posizione, alle spalle di Jake Hughes, che gli consente di recuperare preziosi punti al vertice della classifica sul pilota di San Pietroburgo. Dodici lunghezze separano Shwartzman da Vips. Le tre monoposto schierate dal Team Trident non sono riuscite ad entrare nella top-ten a causa della sfortunata prova di ieri che li ha relegati nelle posizioni di centro gruppo. Ora il campionato si prenderà tre settimane di sosta. Il prossimo appuntamento è in agenda l’ultimo fine settimana di Agosto sul leggendario tracciato belga di Spa Francorchamps.
Leonardo Pulcini, ACI Team Italia, Hitech Grand Prix, secondo nella Race Two all’Hungaroring “Sono contento di aver dato continuità al buon risultato colto nella precedente corsa di Silverstone. Nei primi metri di gara ho cercato in tutti i modi di conquistare la prima posizione, ma Armstrong si è difeso con molta energia. Sulla scia di questa piazza d’onore dobbiamo preparare la prossima corsa di Spa con la massima determinazione”.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it