Vittoria di Riolo e Rappa al 16° Rally del Tirreno

Dopo un lungo duello con Profeta e Raccuia
Image

Roma. L’equipaggio CST Sport formato da Salvatore (Totò) Riolo e Gianfranco Rappa ha vinto oggi su Skoda Fabia R5 Pool Racing il 16° Rally del Tirreno, organizzato da Top Competition. Riolo e Rappa hanno duellato per tutte e nove le prove speciali con i giovani dell’Island Motorsport Alessio Profeta e Sergio Raccuia (Skoda Fabia R5 I.M. Promotorsport), secondi al traguardo sui tenaci Michele Beccaria e David Arlotta (Renault Clio Super 1600 BR Sport) per i colori della FR Motorsport, primi tra le 2rm, seguiti da Giuseppe Nucita navigato da Maurizio Messina, anche loro su Renault Clio R3, e da Angelo Bruno e Massimo Giacobbe del Team Phoenix (vincitore della classifica scuderie) per la prima volta sulla Renault Clio R3 della LB Tecnorally, terzi fino alla penultima prova ma comunque mattatori della classe R3C.

Sesta posizione e prima in classe 1600 gruppo A per Giuseppe Arena e il rientrante Mario Ciccolo su Peugeot 106; settimi per la Sunbeam Motorsport Antonino Armaleo e Marco Zaccone sul podio di classe R3C con la Renault Clio. Ottavo Domenico Gangemi (più volte tricolore slalom) a suo agio anche in una gara lunga, con Francesco Di Stefano su una Peugeot 106 hanno agguantato il secondo posto di classe A6. Successo in gruppo N e nona posizione per Maurizio Rizzo e Massimo D’Angelo Renault Clio RS N3. Top ten completata dai vincitori di classe K10 Antonino Sofia e Salvatore Giglio, su Peugeot 106 in versione kit.

Nel 3° Tirreno Historic Rally miglior tempo assoluto per Domenico Guagliardo e Francesco Granata per la Island Motorsport sulla Porsche 911 SC, a loro anche il 3° raggruppamento e il miglior tempo in tutte le prove disputate. Secondo tempo in ordine generale e secondo di 3° Raggruppamento l'equipaggio Project Team Antonio Di Lorenzo e Franco Cardella, anche loro su Porsche 911 SC. Terza prestazione nell’ipotetico ordine assoluto per gli alfieri ASPAS, vincitori di 2° Raggruppamento, Giovanni Spinnato e Fabio Mellina su Porsche 911, seguiti sul podio di categoria da Sergio Palmisano con Gianni Averna sulla BMW 2002 TI. Successo in 4° Raggruppamento per la coppia Jolly Racing Team formata da Brunero Guarducci e Massimo Bazzani sulla ammirata BMW M3; il successo in 1° Raggruppamento va a Francesco Ferreri e Antonino Polizzi (PS Start) sulla leggendaria Fiat 850 Special.

La gara messinese era valida per la Coppa Rally di 8^ Zona con coefficiente 1,5, per il Trofeo Rally Sicilia (coefficiente 2,5), per il Trofeo Rally di 4^ Zona Sud e per il Campionato Siciliano autostoriche . Sessanta gli equipaggi al traguardo di Saponara sui 107 partiti. Sul palco il saluto degli esponenti delle amministrazioni Comunali di Saponara e di Villafranca Tirrena e del presidente della Commissione Rally dell’Automobile Club d’Italia Daniele Settimo.

Classifica primi 10 16° Rally del Tirreno: 1 Riolo - Rappa (Skoda Fabia R5) in 52’10”4;2 Profeta - Raccuia (Skoda Fabia R5) a 41”9; 3 Beccaria - Arlotta (Renault Clio Super 1600) a 2’59”8; 4 Nucita - Messina (Renault Clio R3) a 3’02”9; 5 Bruno - Giacobbe (Renault Clio R3C) a 3’07”1; 6 Arena - Ciccolo (Peugeot 106) q 4’04”8; 7 A. Armaleo - Zaccone (Renault Clio R3C) a 4ì19”4; 8 Gangemi - Di Stefano (Peugeot 106) a 5’02”2; 9 Rizzo - D’Angelo (Renault Clio RS) a 5’09”5; 10 Sofia - Giglio (Peugeot 106) a 5’17”5.

Info e classifiche disponibili su www.topcompetition.it

foto Gallà: Riolo-Rappa
_____________________________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare

Image

Profeta-Raccuia (foto Gallà)

Image

Il podio Historic (foto Gallà)