Coppa Rally di Zona 2019: i migliori piloti pronti per il rush finale

Zone 1, 2 e 3
Image

I protagonisti delle 9 Zone si giocano la classifica assoluta nella volata verso la Finale Nazionale di Como.

Roma, 27 agosto 2019 - Ora si entra nella fase clou della Coppa Rally ACI Sport di Zona 2019. Al rientro dalla pausa estiva infatti sono molti i rally che torneranno ad animare la nuova competizione nazionale che coinvolge capillarmente tutta la penisola italiana. Ognuna delle 9 Zone che compongono la CRZ si appresta infatti a vivere la fase cruciale, quella conclusiva che servirà ad incoronare i vincitori di ciascuna sezione. Ma soprattutto offrirà i verdetti definitivi per quanto riguarda la qualificazione alla Finale Nazionale, che andrà in scena nel mese di ottobre a Como con il 38° Trofeo ACI Como. Ecco quindi il percorso affrontato e i migliori piloti nelle rispettive classifiche assolute per la frazione a nord-ovest, ovvero Zona 1, Zona 2 e Zona 3.

ZONA 1 | PIEMONTE – VALLE D’AOSTA
Gare disputate: Rally Valli Cuneesi (25 aprile coeff. 1,5) | Rally del Grappolo (2 giugno coeff.1) | Rally Lana (14 luglio coeff.1) | Rally di Alba (28 luglio coeff. 2)
Gare da disputare: Rally Città di Torino (8 settembre coeff 1) | Rally del Rubinetto (20 settembre coeff. 1,5)
Dopo l’ultimo round valido per quanto riguarda la Zona 1, andato in scena nell’ultimo weekend di luglio al Rally di Alba, in testa c’è Patrick Gagliasso a quota 28,50 punti. Navigato da Dario Beltramo su Skoda Fabia supportato da Turismotors, Gagliasso è riuscito a rientrare nella top ten di classe R5 anche nella gara valida per il CIWRC, proprio ad Alba nella corsa vinta dal francese Stephane Sarrazin su Hyundai i20 dietro all’outsider Sebastien Loeb su i20 WRC Plus. Quindi attualmente la classifica provvisoria assoluta di Zona vede Patrick Gagliasso in vantaggio su tutti, a +5 rispetto al primo dei suoi rivali Elwis Chentre. L’aostano con Elena Giovenale su Skoda Fabia R5 di PA Racing è quindi secondo in Coppa, fermo a quota 23,50 dopo la parentesi di piemontese che lo ha visto chiudere proprio alle spalle di Galgiasso, appena fuori dalla zona punti. Sul podio virtuale anche Massimo Marasso che ha realizzato tre volte consecutive 6 punti nei primi tre appuntamenti andati in scena, poi ha chiuso subito dopo i due diretti avversari di Coppa ad Alba. Ora Marasso con alle note Marco Canuto, anche lui armato di una R5 boema, si trova a quota 20,50pt a 8 punti di distanza dal leader con due gare da disputare.
I primi tre della graduatoria hanno quindi disputato tutti le tre gare nel percorso della CRZ per il Piemonte e Valle d’Aosta valide per concorrere alla classifica finale.

ZONA 2 | LIGURIA – LOMBARDIA
Gare disputate: Rally dei Laghi (17 marzo coeff. 1,5pt) – Rally 1000 Miglia (coeff. 2) | Rally Sanremo Legend (14 aprile coeff. 2) | Camunia Rally (19 maggio coeff. 1)
Gare da disputare: Rally della Lanterna (1 settembre coeff. 1,5) – Rally Coppa Valtellina (15 settembre coeff. 1)
Ad oggi in testa alla Zona 2 si sta affermando il driver lombardo Mauro Miele a quota 24,75 punti. Il più esperto di casa Miele quest’anno sta disputando ufficialmente il Campionato Italiano WRC su Skoda Fabia R5. Al volante della vettura ceca ha saputo mettersi in mostra, oltre alle apparizioni nel tricolore, anche al Rally dei Laghi, dove ha chiuso con il secondo posto la prima gara nella CRZ tra Liguria e Lombardia. Fa la differenza per la classifica generale anche la prestazione mostrata nel primo round del CIWRC. Durante il Rally 1000 Miglia infatti Mauro Miele era riuscito, in coppia con Luca Beltrame, a raggiungere il terzo gradino del podio di classe alle spalle di Corrado Pinzano (Fabia R5) e Matteo Daprà (Hyundai i20 R5). Appaiati in seconda posizione assoluta per quanto riguarda la Zona 2 ci sono il biellese Corrado Pinanzo, già leader tra le R5 nel CIWRC, oltre alla coppia formata da Michele Gustavino e Laura Bottini, su Ford Fiesta R5, che è riuscita a centrare il successo nell’11° Sanremo Leggenda, gara a coefficiente 2. Durante l’ultima gara si sono affermati invece Ilario Bondioni e Maria Panteghini. L’equipaggio di Bienno si è portato a casa il 6° Camunia Rally con una corsa da assoluti protagonisti a bordo della Skoda Fabia R5 della DP Autosport. Dal quarto posto a quota 18,50 Bondioni potrà provare a puntare alla top 3 dell’assoluta di Zona nel rush finale al Rally della Lanterna e Rally Coppa Valtellina.

ZONA 3 | TRENTINO ALTO ADIGE – VENETO
Gare disputate: Benacus Rally (3 marzo coeff 1) – Rally della Marca Trevigiana (30 giugno coeff. 2) – Rally Città di Schio (annullato – 21 luglio coeff.1)
Gare da disputare: Rally San Martino di Castrozza (15 settembre coeff. 2) – Rally Due Valli (13 ottobre coeff. 2)
La terza zona, comprensiva delle province di Verona, Vicenza, Treviso, Padova e Rovigo, vede l’affermazione parziale a metà stagione di Corrado Pinzano. Il biellese ha recentemente acquisito il successo nella Coppa ACI Sport di Classe R5 all’interno del Campionato Italiano WRC, confermandosi tra i migliori interpreti nazionali di categoria. Dopo due gare disputate, il Benacus Rally e il Rally della Marca chiuse rispettivamente con una vittoria e un terzo posto all’attivo, oltre ad una gara annullata al Rally Città di Schio, Pinzano affiancato da Marco Zegna su Skoda Fabia R5 si trova in prima posizione con 22,75 punti. Al secondo posto uno dei piloti più quotati nella Zona, vale a dire il driver di Schio Efrem Bianco che, affiancato da Dino Lamonato su Fabia R5, era riuscito a centrare il successo di Coppa al Marca chiudendo davanti a Roveta e allo stesso Pinzano. Pesa particolarmente sul bilancio personale di Bianco l’annullamento della gara di casa il Rally di Schio, già vinta cinque volte, due consecutive nelle ultime edizioni. Completa quindi il podio virtuale tra Trentino e Veneto Alberto Roveta anche lui a bordo di Fabia R5. Per quanto riguarda le sorti della classifica assoluta di Zona nulla è ancora scritto, dato che gli ultimi due rally da affrontare, entrambi validi anche per il tricolore, offriranno entrambi punti pesanti in virtù del coefficiente 2.
Prima ci sarà la chiusura stagionale per il CIWRC a metà settembre al San Martino di Castrozza e Primiero, quindi a metà ottobre il penultimo appuntamento del CIR al Rally Due Valli scriverà la classifica definitiva per la Zona 3.

ACCESSO ALLA FINALE
Al Rally valevole per la Finale Nazionale potranno partecipare, in base alla graduatoria che indicherà anche la classe ed il gruppo di ammissione, i seguenti conduttori:
- i primi tre classificati nella classifica generale finale di ciascuna delle Zone
- il primo classificato nelle classifiche di classe di ogni Zona della CRZ
- i primi 3 equipaggi classificati Under 25 di ogni Zona della CRZ.
- il primo classificato Over 55 nelle classifiche di ogni zona della CRZ
- l’equipaggio Femminile primo classificato in ogni zona della CRZ

Si sottolinea che per aggiudicarsi il titolo e il piazzamento nella rispettiva classifica il conduttore dovrà disputare regolarmente almeno tre gare.

PREMI IN PALIO
Oltre ai diversi premi d’onore e ai premi stabiliti per i vincitori della Coppa Rally ACI Sport di Zona, ACI Sport ha stabilito alcuni premi da assegnare ai vincitori della Finale Nazionale:

PREMI STAGIONE CRZ
Vincitore Assoluta: Il vincitore della classifica finale assoluta di ogni Coppa Rally di Zona avrà diritto, per la stagione successiva, all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ della zona vinta.
Gli equipaggi che si saranno qualificati per concorrere all’aggiudicazione del titolo della Aci Sport Rally Cup Italia, avranno diritto alla iscrizione gratuita alla Finale Nazionale.

PREMI FINALE NAZIONALE
Vincitore assoluto della Finale Nazionale: diritto per la stagione successiva all’iscrizione gratuita in tutte le gare valide per la CRZ in una zona da lui scelta. Premio in denaro di 7.500 euro
Primi tre della classifica assoluta: diritto alla priorità del secondo elenco internazionale per la stagione 2020
Vincitore Classe: diritto al rinnovo gratuito della Licenza nella stagione successiva. Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Under 25: Qualora il vincitore della classifica Under 25 partecipasse al CIR Junior 2020 avrà uno sconto di 20.000 euro sui pagamenti relativi all’iscrizione e partecipazione alla serie stessa. Premio in denaro di 1.500 euro
Primi tre Under 25: diritto di partecipazione al Supercorso Federale Rally ACI Sport 2019
Vincitore Femminile: Premio in denaro di 1.500 euro
Vincitore Over55: Premio in denaro di 1.500 euro

Classifiche sul sito ufficiale www.acisport.it/TRN

Immagine: Gagliasso

comunicato privo di valore regolamentare

Image

Miele

Image

Pinzano