Fia F2 e F3 Championship a Monza

Ghiotto secondo, per Pulcini bella rimonta
Image

Fia F2 Championship

GHIOTTO SECONDO DAVANTI AL PUBBLICO DI CASA

L’alfiere veneto di ACI Sport, che scattava dalla settima fila sullo schieramento di partenza, ha colto la seconda posizione nonostante un contrattempo al cambio gomme non gli abbia consentito di lottare per la vittoria davanti al pubblico di casa. Buon settimo posto per Giuliano Alesi con i colori del Team Trident.

Monza, 7 settembre 2019
Nella Feature Race che ha aperto il fine settimana in terra italiana del FIA Formula 2 Championship, il portacolori del Carlin Motorsport Nobuharu Matsushita ha colto la seconda vittoria stagionale, ripetendo l’impresa compiuta al Red Bull Ring. Il pilota junior della Honda ha preceduto sotto la bandiera a scacchi il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto ed il driver dei Paesi Bassi Nyck de Vries. Il vincitore ha sopravanzato nelle prime fasi di gara l’alfiere del Ferrari Driver Academy Callum Ilott ed è riuscito a mantenere la leadership della corsa fino al termine. Il pilota di Cambridge, che aveva siglato la pole position, è andato in crisi con le gomme sul finale di gara ed è precipitato al quarto posto. L’alfiere della Federazione Italiana Luca Ghiotto è risalito fino alla piazza d’onore grazie ad una splendida rimonta dalla settima fila sullo schieramento di partenza. Il pilota di Arzignano, che ha scelto di prendere il via con le gomme “prime”, quelle con mescola più dura, ha mantenuto un ritmo molto incisivo nel primo stint di gara che gli ha consentito di recuperare molte posizioni e creato le condizioni affinché potesse ambire alla vittoria davanti al pubblico di casa. Purtroppo, un problema con una pistola di serraggio nel corso del cambio gomme ha fatto perdere al pilota italiano una manciata di secondi che sarebbero stati decisivi sull’esito finale della manche. Rimane la splendida corsa del veneto, considerato il vincitore morale di giornata, che avrebbe meritato almeno quanto Matsushita il successo davanti al suo pubblico lombardo. Terza posizione in rimonta per il leader della graduatoria generale Nyck de Vries, scattato dall’ultima piazzola in griglia. In sede di verifica, il serbatoio della monoposto dell’olandese non conteneva il quantitativo minimo di benzina per svolgere i controlli. Per quel che concerne le scuderie tricolori, Giuliano Alesi ha colto con la settima posizione il suo miglior risultato stagionale con i colori del Team Trident. Sean Gealel, nono, ha portato due punti al Team Prema, che ha visto Mick Schumacher ritirarsi per un problema tecnico. Al vertice della graduatoria di campionato, quarantanove lunghezze separano De Vries da Latifi. Ghiotto ha recuperato la terza posizione alle spalle del ventiquattrenne canadese del Team DAMS. La Sprint Race scatterà domani mattina alle ore 10:50.

 

 

Image

FIA Formula 3 Championship

GRANDE RIMONTA PER LEONARDO PULCINI, TRIONFO PREMA

Sonante vittoria per il Team Prema con Robert Shwartzman sul velocissimo circuito lombardo. Leonardo Pulcini, scattato dalla 28. posizione in griglia, è stato autore di un rimarchevole recupero fino alla dodicesima piazza. Il team veneto ha chiuso una giornata da incorniciare cogliendo le prime tre posizioni al traguardo.
Monza, 7 settembre 2019
Nella Race One che ha aperto il settimo appuntamento stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato brianzolo di Monza, l’alfiere del Team Prema e del Ferrari Driver Academy Robert Shwartzman ha colto la terza vittoria in campionato, la seconda nella corsa principale del sabato. Il rookie di San Pietroburgo ha aperto una vera e propria parata per il team veneto. Il teenager russo ha preceduto sotto la bandiera a scacchi i compagni di squadra Marcus Armstrong, a lungo al vertice della manche, e Jehan Daruvala. Il pilota di Bombay ha relegato ai piedi del podio lo junior driver della Red Bull Yuki Tsunoda, autore di una seconda parte di stagione in crescita. Alle spalle del pilota del Sol Levante, schierato dal Jenzer Motorsport, ha concluso la prima corsa dell’appuntamento in suolo italiano della categoria il pilota de Paesi Bassi Richard Verschoor. Il portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, scattato dalla ventottesima piazzola in griglia, si è reso protagonista di una maiuscola rimonta che lo ha portato fino alla soglia della zona punti. Nelle fasi centrali della manche, il pilota della Capitale era riuscito a entrare nella top-ten, ma sul finale è stato costretto ad alzare il ritmo a causa del degrado degli pneumatici. La corsa è stata neutralizzata a causa di un incidente del portacolori estone della Red Bull Yuri Vips. I piloti hanno anche terminato la manche alle spalle della vettura staffetta a causa di uno spaventoso, ma incruento, volo di Alex Peroni alla Parabolica. Il pilota australiano è letteralmente decollato dopo essere transitato su un dissuasore. Il vincitore del precedente appuntamento di Spa-Francorchamps Pedro Piquet, schierato dal Team Trident, ha colto la sesta posizione. Liam Lawson scatterà dal vertice dello schieramento di partenza accanto a Jake Huhghes nella Race Two che scatterà domani mattina alle ore 9:30. Al vertice della graduatoria di campionato, Robert Shwartzman ha compiuto un altro importante passo avanti verso la conquista del titolo. Il pilota russo vanta 35 punti di vantaggio sul più duretto rivale Jehan Daruvala.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

comunicato privo di valore regolamentare