Fia F2 e F3 Championship a Sochi

Ghiotto in seconda fila, in quarta Pulcini, Prema con Shwartzman prenota il titolo
Image

FIA Formula 2 Championship

LUCA GHIOTTO CONQUISTA LA SECONDA FILA A SOCHI

Leggeri scrosci di pioggia hanno contraddistinto una sessione dominata dal leader della graduatoria di campionato Nyck de Vries, che ha compiuto un altro importante passo avanti verso la conquista del titolo. Ottimo quarto posto per il portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto.

Sochi, 27 settembre 2019
Nella sessione di qualifica del penultimo appuntamento stagionale del FIA Formula 2 Championship, di scena sul tracciato russo ubicato sulle sponde del Mar Nero, il driver olandese della Art Grand Prix Nyck de Vries ha colto la quinta pole position stagionale, che testimonia il predominio del driver supportato dalla Mercedes in questa stagione. Il pilota dei Paesi Bassi, secondo dopo il primo push con gomme fresche alle spalle di Nicholas Latifi, nelle fasi conclusive della sessione ha sferrato la zampata vincente che gli ha consentito di posizionarsi al vertice del turno e conquistare quattro punti che gli consentono di portare a ben sessantatré lunghezze il suo vantaggio nel confronti del diretto inseguitore Latifi, che non ha colto alcun punto nelle recenti trasferte di Spa e Monza. Alle spalle di De Vries e Latifi hanno chiuso il turno il portacolori del Ferrari Driver Academy Callum Ilott e l’alfiere di ACI Sport Luca Ghiotto, che occupava la terza posizione alla metà del turno ma che non è riuscito a esprimere il suo potenziale nel secondo a causa del traffico e delle condizioni non ottimali della pista. Mick Schumacher e Sean Gelael hanno portato i colori del Team Prema rispettivamente all’undicesimo tempo, mentre i due alfieri del Team Trident Giuliano Alesi e Ralph Boschung hanno colto il quattordicesimo e quindicesimo tempo. Sergio Sette Camara e Jack Aitken, che contendono al portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto il terzo posto nella classifica di campionato, non sono andati oltre il sesto ed il tredicesimo tempo. La sessione ha visto, nella sua fase centrale, tutte le monoposto bloccate nella corsia box a causa di alcune gocce di pioggia cadute sull’impianto del territorio del Krasnodar. Sul finale, la pista si è parzialmente asciugata ed è tornata ad essere veloce. La Feature Race scatterà domani alle ore 16:45.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it

 

Image

FIA Formula 3 Championship

SHWARTZMAN SIGLA LA POLE E PRENOTA IL TITOLO

Dominio tricolore in qualifica a Sochi, con l’alfiere russo del Team Prema che ha preceduto i team mate Daruvala e Armstrong. Ottavo tempo per l’alfiere di ACI Team Italia Leonardo Pulcini. Team Trident in vista con Kari e Piquet, quarto e settimo. Sochi, 27 settembre 2019 Si sono aperte con un dominio tricolore le qualifiche dell’ultimo atto stagionale del FIA Formula 3 Championship, di scena sul tracciato russo che si sponda sulle rive del Mar Nero. Nella cornice del villaggio olimpico della città del Krasnodar, che ha ospitato i Giochi Olimpici Invernali nel 2014, il portacolori del Team Prema Robert Shwartzman ha colto la seconda pole position stagionale, ripetendo l’impresa compiuta in occasione dell’esordio del campionato a Barcellona. Alle spalle del teenager russo si sono classificati i compagni di scuderia Daruvala e Armstrong, a testimonianza della superiorità espressa dalla scuderia vicentina nella giornata odierna. Grazie alla conquista della pole position, Shwartzman ha anche compiuto un ulteriore passo in avanti verso la conquista del titolo della categoria, che alla vigilia della trasferta russo vedeva il pilota di San Pietroburgo precedere di trentatré lunghezze l’indiano Daruvala. Buoni riscontri, sempre in luce tricolore, arrivano dal Team Trident, che ha conquistato il quarto miglior tempo con Niko Kari e il settimo con Pedro Piquet, in lotta per la quinta posizione nella graduatoria generale con il talento danese Christian Lundgaard. A completare l’ottima giornata per i colori italiani è arrivato l’ottavo tempo del portacolori di ACI Team Italia Leonardo Pulcini, che in una sessione contrassegnata da parecchio traffico ha colto un buon piazzamento che gli consente di collocarsi in quarta fila sullo schieramento di partenza e attaccare nella Race One che scatterà domani mattina alle ore 10:15. Non è stata una sessione fortunata per gli junior drivers della Red Bull. Vips, terzo in campionato, ha siglato il nono tempo. Il nipponico Tsunoda e il neozelandese Lawson non sono andati oltre il diciassettesimo e ventiquattresimo tempo.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it


_______________________________________________________________
Comunicato a cura della redazione (mauro_de_zordo@csai.aci.it) privo di valore regolamentare