Fia F2 e F3 Championship a Sochi

Ghiotto quarto, Pulcini sfiora il podio, Shwartzman campione
Image

FIA F2 Championship

PER LUCA GHIOTTO UN SOLIDO QUARTO POSTO A SOCHI

L’alfiere veneto di ACI Sport Luca Ghiotto ha confermato al traguardo la posizione conquistata in qualifica, nonostante una strategia diversa rispetto ai rivali che lo hanno preceduto. Ghiotto rafforza il terzo posto nella classifica di campionato.

Sochi, 28 settembre 2019
Nella Feature Race che ha aperto il fine settimana in terra russa del FIA Formula 2 Championship, il portacolori dell’Art Grand Prix Nyck de Vries ha colto la quarta vittoria stagionale, che gli consente di festeggiare con un evento ancora da disputare, quello di Abu Dhabi, la conquista del titolo. Il ventiquattrenne pilota supportato dalla Mercedes, che l’anno prossimo disputerà la Formula E, è stato protagonista di una stagione contrassegnata da una grande continuità di rendimento, che è un po’ mancata per quel che concerne i suoi diretti rivali. Il driver dei Paesi Bassi non saliva sul gradino più alto del podio dal quinto appuntamento stagionale, disputato al Paul Ricard. Nella sessione di qualifica, De Vries aveva conquistato la quarta pole position stagionale, che gli ha consentito di scattare al comando e racimolare un margine di circa tre secondi nei confronti di Nicholas Latifi che è rimasto costante fino alla bandiera a scacchi. Il pilota nato a Montreal rimane saldamente ancorato al secondo posto nella classifica generale. Estremamente convincente è la terza posizione di Louis Deletraz, che sul finale di gara è riuscito a prevalere sul portacolori di ACI Sport Luca Ghiotto. A differenza dei piloti che lo hanno preceduto al traguardo, il pilota schierato dal Team UNI-Virtuosi ha deciso di prendere il via con gli pneumatici prime, quelli di mescola più dura. Sul finale, dopo aver compiuto il cambio gomme, il pilota veneto ha accusato un elevato degrado termico agli pneumatici e non è riuscito a resistere agli attacchi di Deletraz, pur avendolo superato pochi giri prima. Grazie alla quarta posizione, Ghiotto ha rafforzato la sua terza posizione nella classifica di campionato, visto che i suoi più diretti antagonisti Aitken e Sette Camara hanno chiuso alle sue spalle, rispettivamente al settimo ed al quinto posto. Per quel che concerne le scuderie tricolori, Sean Gelael del Team Prema ha colto l’undicesimo posto, mentre Mick Schumacher è stato costretto al ritiro a seguito di una perdita d’olio. Al termine di una corsa in coppia, Giuliano Alesi e Ralph Boschung del Team Trident hanno chiuso rispettivamente al tredicesimo e quattordicesimo posto. La Sprint Race scatterà domani alle ore 11:20 locali.

Image

FIA Formula 3 Championship

SHWARTZMAN METTE LE MANI SUL TITOLO LEONARDO PULCINI SFIORA IL PODIO

Sulla pista di casa, il portacolori della Ferrari Driver Academy e del Team Prema Robert Shwartzman ha conquistato, alle spalle del team mate Marcus Armstrong, una splendida piazza d’onore che gli ha garantito il titolo nella categoria. Terza posizione per l’alfiere del Team Trident Niko Kari, che ha completato un podio tutto tricolore.

Sochi, 28 settembre 2019
E’ bastato un secondo posto nella corsa disputata davanti al pubblico di casa a Sochi per consentire al teenager di San Pietroburgo Robert Schwartzman di mettere le proprie mani sul titolo della terza serie. Il portacolori del Ferrari Driver Academy e del Team Prema, dopo essere scattato dalla pole position, era riuscito dopo un inizio di gara accorto a riconquistare la prima posizione e sembrava avviato a conquistare il quarto successo in questo campionato. Quando i giochi sembravano fatti, proprio nel corso dell’ultimo giro, il pilota russo non ha opposto particolare resistenza al compagno di scuderia Marcus Armstrong, che ha colto il terzo centro stagionale ripetendo l’impresa compiuta a Budapest e Spa-Francorchamps. Alle spalle dei due portacolori del vivaio Ferrari ha concluso il pilota finlandese del Team Trident Niko Kari, che ha guidato la corsa nelle sue fasi centrali, ma che sul finale non è riuscito a contrastare il recupero dei due alfieri del Team Prema. Ha completato un fine settimana da incorniciare per i colori italiani, che ha visto due scuderie tricolori monopolizzare il podio, la quarta posizione dell’alfiere di ACI Team Italia Leonardo Pulcini. Tutti i tre i protagonisti sul podio portavano i colori di ACI Sport. Il pilota della Capitale, ottavo in qualifica, ha compiuto ottime manovre di sorpasso e un convincente recupero, concluso ai piedi del podio. Il driver indiano Jehan Daruvala, secondo in graduatoria generale alla vigilia, non è riuscito ad andare oltre il quinto posto e ha concluso Race One precedendo sotto la bandiera a scacchi la monoposto del Team Trident condotta da Pedro Piquet, che scatterà dalla terza posizione in griglia nella Race Two di domani alle spalle di Juri Vips e Jake Hughes. La corsa conclusiva del fine settimana in terra russa scatterà domani alle ore 9:55 locali.

Altre notizie sono reperibili sul sito www.aciteamitalia.it