Giovanni Trincossi è Campione Europeo CEZ di Autocross

Su Superbuggy della Livorno Corse
Image

Il pilota italiano s'aggiudica la corona continentale con una gara d'anticipo dal termine della stagione. Soddisfazione degli appassionati e della Federazione Sportiva ACI, espressa dal presidente della Commissione Off Road e Cross Country Gianluca Marotta.

"Siamo orgogliosi quale Federazione ACI Sport che Giovanni Trincossi, si sia aggiudicato il titolo Continentale del Central Europe Zone nella Categoria più performante e prestigiosa: La SuperBuggy 4WD. Il titolo continentale aggiudicato, denota e sottolinea tutto l'impegno e l'abnegazione di Giovanni sia verso la specialità che per il Motorsport a tutto tondo, anche nelle sue vesti di organizzatore e gestore del nuovo circuito di Velocità su Terra di Ravenna RIORC, che tra l'altro a breve, ospiterà il round finale del Campionato Italiano di Velocità su terra ed il round finale del Fia Central Europe Zone. Auguri ed i milgiori rallegramenti a Giovanni Trincossi a Nome di ACI Sport."

L'affermazione di Tricossi è una festa per lo sport italiano. Un titolo continentale che ripaga il Campione, di tutti gli sforzi compiuti per arrivare all'importante traguardo in una trasferta ungherese che per lui iniziava bene. Trincossi realizzava un ottimo terzo tempo in qualifica, assicurandosi la prima fila della Griglia di Partenza. Il romagnolo scattava bene nella prima batteria ed era secondo nel rettilineo, ma prima del salto andava in testascoda dopo essere stato toccato nel posteriore e sfilava in nona e ultima posizione. Gli ultimi quattro giri lo vedevano risalire posizioni e chiudere la prima sfida al sesto posto .

Notte di riposo ed il mattino seguente l'italiano curava al meglio lo start della seconda batteria, superava due concorrenti e riusciva a tenersi a distanza dall'accesa bagarre delle prime staccate, dove i contatti si sprecavano. Mai tattica poteva essere migliore in un circuito con poco grip per la pioggia. Alla seconda tornata Trincossi era terzo, posizione che manteneva sino al termine senza prendere rischi. Terza batteria di qualificazione che lo vedeva nuovamente in prima in prima fila allo start, ma la grinta degli avversari aveva il sopravvento e veniva spinto fuori pista quando era secondo. Per il romagnolo si ripresentava un'altra prova in salita, dovendo ripartire nuovamente da ultimo dopo il testacoda indotto da altri. Recuperava posizioni fino al quarto posto, che doveva cedere nel finale della batteria quando forzava e commetteva un errore nel tentativo di sorpassare una vettura all’esterno subito dopo il salto. Il terreno scivoloso non permetteva di impostare la curva uscendo una seconda volta. Trincossi era comunque ammesso alla finale, dove scattava dalla quinta piazzola di Griglia. Allo start era Istovan Istokovic ad uscire di scena causa un incidente che determinava la sospensione della gara ed una nuova partenza. Senza l'avversario diretto nella corsa al titolo, alla seconda partenza Trincossi era terzo, ma nella lotta serrata subiva l'ennesima toccata che lo spediva in testacoda ed in fondo allo schieramento. La rimonta era d'obbligo, ma risultava più difficile. A poco più di un giro dalla fine, Trincossi era quarto ed attaccava il terzo che superava all’esterno dopo il salto. Giovanni Trincossi chiudeva l'impegno ungherese sul terzo gradino del podio di gara, vincendo matematicamente il Campionato Europeo CEZ, dopo un week end in salita, anche forse per la tensione determinata dalla posta in palio.

"Sono davvero felicissimo di aver raggiunto il titolo di Campione Europeo CEZ di Autocross, dopo vari anni che lo inseguivo e mi classificavo secondo o terzo nella disciplina dei SUPERBUGGY delle vetture a quattro ruote motrici con una potenza che si aggira attorno ai 500 cavalli." Confida il neo campione. "Ho ricevuto telefonate inaspettate da parte del presidente della Commissione Off Road e Cross Country, Gianluca Marotta, che si complimentava del titolo che abbiamo portato in Italia e questo mi ha riempito di gioia, come i complimenti della Livorno Corse da parte di Laura e Riccardo, che son spirito e anima di questa scuderia che da 70 anni organizza insieme a ACI Sport manifestazioni motoristiche, cosi come tutti i miei amici che mi hanno aiutato nella realizzazione di questo sogno."

Il prossimo impegno vedrà il neo campione europeo nell'ultimo round del Campionato Italiano Velocità su Terra - Autocross sul circuito Riorc, tracciato che lo stesso Tricossi ha contribuito in maniera fattiva alla realizzazione. La quarta gara del Tricolore ACI Sport assegnerà i titoli Italiani di categoria e sarà valida anche per il Campionato Europeo CEZ , Campionato Austriaco e Campionato della Slovacchia.

comunicato privo di valore regolamentare